|
Finalmente tradotto in italiano il libro di Neil Slaven che racconta nei minimi dettagli l’opera, il pensiero e i metodi di lavoro di Frank Zappa, il più grande musicista dell’Era moderna, un Genio che attraverso la sua chitarra ha inventato un nuovo modo di fare musica, oltre il Rock. Un vero e proprio precursore, un uomo che non si accontentava mai di quanto era stato detto e fatto. Neil Slaven, l’autore del libro, è un grande esperto di blues, è un noto produttore discografico e inoltre scrive per Billboard e per Mojo, due riviste musicali di grande richiamo.
Il testo parte dalla fine, da quando l’autore apprende dell’avvenuta morte di Zappa, per poi ripercorrere tutte le date più importanti della vita dell’Uomo di Baltimora. Esistenza quotidiana ed uscite discografiche si mescolano con un buon ritmo e accompagnano la lettura di queste 430 pagine, ben tradotte da Stefano Focacci. Non mancano gli episodi divertenti e sono numerose le citazioni che vengono riportate, quelle frasi celebri che resero famoso Frank Zappa non solo sul piano musicale, ma anche sul piano del costume. La sua lotta spietata contro il perbenismo della società americana, contro la censura, contro una religione che induce alla passività “i mansueti non erediteranno un bel nulla”, vengono testimoniate attraverso la narrazione di episodi inequivocabili e la traduzione di dichiarazioni autentiche, talvolta feroci in altre occasioni esilaranti. Frank Zappa e la sua musica rivivono per voi all’interno di queste pagine, insieme al suo smisurato amore per il compositore Edgar Varese, alla nascita delle Mothers Of Invention, alla collaborazione con Captain Beefheart , così come la sua lunga produzione solista, i contrasti con Tipper Gore, fino all’approdo alla musica totale con The Yellow Shark, il suo ultimo album, un altro impedibile capolavoro, uscito un mese prima della sua morte, avvenuta il 6 dicembre del 1993.
Sono molte le foto d’epoca, tutte in bianco e nero, riprodotte all’interno di questo bellissimo libro, un testo da possedere ad ogni costo.
Articolo del
23/07/2010 -
©2002 - 2025 Extra! Music Magazine - Tutti i diritti riservati
|