|
Dove poteva nascere la biografia a fumetti di Jim Morrison? Ma à Paris, naturellement, visto che lì il Re Lucertola c’ha lasciato le penne il 3 luglio 1971, nella vasca da bagno del suo appartamento in Rue Beautrellis 7.
La graphic novel di Bertocchini e Jef rinuncia in partenza a ripercorrere in maniera enciclopedica vita, morte e miracoli del cantante dei Doors. E, anzi, proprio dai giorni parigini parte, con un Morrison ormai alcolizzato, che cerca di ritrovare se stesso e l’ispirazione in una vacanza infinita con la moglie Pamela Courson. La biografia di Morrison si snoda così in una serie di flashback dei momenti salienti della vita della rockstar, che si incrociano con il presente (ma passato per noi), della coppia, che cerca di fuggire dall’alcool e dal senso di vuoto e di fine con un viaggio in Marocco e uno in Corsica. I flashback mettono in luce episodi noti ed altri meno noti (come l’adolescenza ribelle o le prime difficili storie d’amore), tesi ad evidenziare come nella mente di Jim si stesse chiudendo un cerchio: tant’è che la fine, quella vera di Morrison, non è narrata. Anche per lasciare il dubbio su cosa sia realmente successo nella vicenda forse più misteriosa di tutte, tra le morti del rock. Le tavole tenebrose di Jef rendono benissimo l’atmosfera del libro: un percorso alla ricerca di sé nei meandri oscuri della propria anima, volutamente non chiariti e chiarificati, nella convinzione rimbaudiana che l’inconsapevolezza sia la chiave del Mistero che avvolge il mondo. Un viaggio di autoanalisi iniziatico-sciamanico, come suggerisce la presenza dello stregone indiano morto nell’incidente sulla strada tra Santa Fe ed Albuquerque, che ritorna, muta e costante, nella storia e nei pensieri di Morrison. Un viaggio destinato a pervenire a una verità e a una conclusione che a tutti noi sfugge.
Sostanziale, suggestivo, seriamente documentato, certo una ciliegina sulla torta dei fans dei Doors, ma non imprescindibile.
Articolo del
20/06/2011 -
©2002 - 2025 Extra! Music Magazine - Tutti i diritti riservati
|