|
Avrei voluto che questa recensione arrivasse per lo meno due mesi fa, ho tentato di fare come faccio molto spesso una lettura veloce per parole chiave così da scivolare velocemente attraverso le 2000 pagine di questo e-book, ma non mi è stato possibile. Mi sono ritrovata a dover leggere una pagina dietro l’altra, a guardare attentamente ogni singola immagine, a perdermi nei miei pensieri e a rimpiangere la Londra degli anni Sessanta, gli anni d’oro di Carnaby street e “l’innocenza” perduta del rock and roll, ma soprattutto a domandarmi quale strano patto con il Diavolo abbiano fatto i Rolling Stones per essere quelli che tutti conosciamo e esserlo per di più da svariate decadi.
Questo è “50 Years The Rolling Stones - Part 1: The Rolling Stones: Views from the Inside, Views from the Outside” ossia una panoramica completa sui “primi” cinquant’anni di carriera di Mick Jagger e soci. Ma badate bene, non stiamo parlando di storie romanzate, di speculazioni improvvisate, di sesso droga e rock and roll raccontati da un biografo intento a ripercorrere eccessi e musica da una grigia scrivania piena di carte. Stiamo parlando di testimonianze dirette prese da riviste, giornali e qualsiasi tipo di pubblicazione che ha accompagnato l’ascesa di quei mostri del rock and roll, di quegli esseri immortali, di quei miti che chiamiamo Rolling Stones e che ancora oggi, nel 2012 riescono a mettere d’accordo svariate generazioni di amanti del rock, e a convincerci a spendere centinaia di euro per andare a sentirli dal vivo in giro per il mondo.
Premettendo che l’ebook è un formato che mi sconcerta, vista la mancanza fisica dell’oggetto e di quell’odore di carta che accompagna la lettura, sono grata che questo libro mi sia stato mandato in formato elettronico, perché nel caso contrario la lettura sarebbe stata “pesante”, e non in senso figurato, e se poi pensiamo che nel progetto dell’editore questa è solo la prima parte, possiamo ben immaginare che tutto quello che volevate leggere, tutto quello che vi siete persi, tutto quello che è stato scritto sugli Stones lo potete trovare qui. Ci sono idee, ci sono notizie, ci sono diversi punti di vista, ma soprattutto c’è un gruppo che come pochi altri hanno saputo fare, ha tenuto alto il proprio nome, senza passi falsi (più o meno), senza lasciare mai le scene, senza scendere a patti con nessuno, solo “pietre rotolanti” allo stato puro!!! Quindi questo “50 Years The Rolling Stones - Part 1” non è l’ennesima storia, non è l’ennesima favola, ma solo un insieme di testimonianze che rendono più chiaro il quadro, meno sfumati i contorni e più viva l’idea di quello che il gruppo capitanato della coppia Jagger/Richards significa nella storia del rock e non solo.
(http://www.theebookpeople.com/products/50-years-the-rolling-stones-views-from-the-inside-views-from-the-outside)
Articolo del
02/01/2013 -
©2002 - 2025 Extra! Music Magazine - Tutti i diritti riservati
|