|
Formato tascabile, tante informazioni fino ai dettagli, tante foto a colori, tutte le canzoni, tutti gli album fin qui registrati dai Metallica, di certo il più grande gruppo di Heavy Metal in circolazione. Il testo si intitola La musica e il caos, possiede l’agilità di un opuscolo, ma è in realtà un libro vero e proprio scritto in stretta collaborazione da Mick Wall, giornalista già autore di diverse biografie musicali, nonché dee-jay di Radio Capital, e da Malcom Dome, fondatore di Kerrang!, la Bibbia dell’heavy metal, autore di diversi saggi su gruppi metal.
Si parte con precisione e coerenza da Kill’em All, il disco d’esordio del 1983, fino ad arrivare agli ultimi album dei due decenni successivi, che hanno fornito riscontri impressionanti nei dati delle vendite. Il libro contiene una enorme quantità di fatti riguardanti la band ed una attenta cronologia degli eventi in una veste grafica sintetica e abbagliante come i suoni del gruppo fondato da Lars Ulrich e di James Hetfield. Oltre cento pagine ricche di curiosità e di flash sulle attività parallele dei singoli componenti della band, che ha conosciuto diverse trasformazioni rispetto alla line-up di partenza.
Unico difetto, se proprio dobbiamo trovarne uno, i caratteri troppo piccoli con cui viene presentato il testo scritto, cosa peraltro riconducibile al formato pocket che si è voluto dare al libro. Per il resto, accendete lo stereo, mettete su i dischi e preparatevi alla lettura: l’heavy metal pretende informazione corretta e una giusta consapevolezza, non soltanto un diluvio di sonorità mozzafiato!
Articolo del
20/03/2013 -
©2002 - 2025 Extra! Music Magazine - Tutti i diritti riservati
|