Un manuale di musica “alternativo. Questo l’obiettivo ambizioso di Dario Giardi che nel suo “Viaggio tra le note. I segreti della teoria e dell’armonia musicale” si concentra sulla comprensione dei fondamenti dell’alfabeto e della grammatica musicale grazie a un approccio accurato dal forte intento divulgativo.
“Si tratta di un metodo innovativo che rivoluziona quello tradizionale ed accademico che caratterizza i manuali pubblicati fino ad ora… Un viaggio che nasce dalla constatazione che, troppo spesso ci si imbatte in testi che trattano solo alcuni aspetti della teoria musicale, lasciando il lettore a bocca asciutta su argomenti che, invece, rimangono confusi” Già dall’introduzione si capisce che Giardi ha in mente un approccio totalmente nuovo che rivoluziona quello tradizionale ed accademico. In molti casi la teoria musicale trattata nei manuali in circolazione trascura il vero piacere della musica che nasce dall’ascolto.
Il volume è diviso in tre parti. La prima sezione è un divertente racconto che illustra la linea evolutiva della storia della musica toccandone i punti essenziali, da un ipotetico “Big Bang” alle finestre aperte sul futuro.
La seconda parte di “Viaggio tra le note” entra nel cuore della teoria musicale: dal concetto di suono a quello di nota musicale, dal pentagramma alla scrittura, via via affrontando argomenti imprescindibili come le chiavi musicali, le alterazioni, i valori e le pause, il tempo, gli intervalli, le scale, gli accordi e i modi.
La terza parte, dedicata all’armonia, materia tradizionalmente ostica, viene proposta su un piano di immediata comprensione grazie a una trattazione che ne evidenzia l’intima connessione con altri ambiti maggiormente frequentati, con l’universo in cui viviamo, con le sue ripercussioni sul piano emozionale.
“Viaggio tra le note” contiene anche due appendici: la prima è dedicata alla “ruota solare”, uno strumento ideato dall’autore che, per sua stessa definizione ha come obiettivo: “…portare un po’ di luce nella comprensione della musica e la luce, si sa, è propria del sole”. La seconda appendice si concentra sul tema dell’intima connessione tra musica ed emozioni.
Tra le righe di un “Viaggio tra le note” ci si possono ritrovare insegnanti, studenti, musicisti o semplici appassionati che hanno il desiderio di accostarsi al meraviglioso linguaggio della musica senza il timore di potersi perdere guidati dalla passione e dalla sensibilità dell’autore.
Articolo del
11/02/2017 -
©2002 - 2024 Extra! Music Magazine - Tutti i diritti riservati
|