I Segreti e racconti delle 150 più belle e intriganti copertine dei dischi italiani commentati da Roberto Angelino con la supervisione di Luciano Tallarini, il re delle copertine dei dischi italiani, quasi un migliaio da lui ideate, disegnate e curate nella grafica, nella fotografia e nell’immagine, in questa intrigante pubblicazione di Vololibero Edizioni,
Delle copertine straniere si sa tutto ma di quelle italiane nessuno ha mai scritto quasi nulla. Eppure, grandi artisti, fotografi e illustri artigiani hanno partecipato alla realizzazione di quelle copertine che, oltre a restarci negli occhi e nel cuore, hanno contribuito non poco al successo dell’album che contenevano.
Ed eccoci qui con 76 capitoli in cui altrettanti LP storici italiani, con un interessante gioco di specchi e di rimandi, diventano 150 e più cover che, oltre a essere belle, hanno alle spalle anche una storia inedita e coinvolgente, gustosi retroscena e simpatici aneddoti che, allora, vale davvero la pena di raccontare.
Roberto Angelino, giornalista milanese classe 1952, ha lavorato per un quarto di secolo al settimanale Oggi; dal 2004 al 2007 è stato vicedirettore di Gente, poi è tornato a Oggi per curare gli Speciali e il bimestrale Oggi Foto. Nel 2015 con Salvatore Giannella ha pubblicato presso l’editore BookTime il volume Milano 50, con le schede dei 350 locali imperdibili della città sede dell’Expo, anticipate e successivamente sviluppate con successo sul sito Giannella Channel. Per lo stesso editore ha pubblicato altri due volumi: nel maggio 2016 Milano, mettiamoci una pietra sopra - Retroscena, aneddoti e segreti della città incisi nel marmo di 50 targhe storiche sulle facciate dei suoi palazzi e, due mesi dopo, Milano al verde, guida ai migliori cinquanta agriturismi di Milano e Provincia.
Luciano Tallarini è nato nel 1936 ad Asola (Mantova), ha lavorato tutta la vita a Milano e oggi vive nel suo buen retiro sul lago d’Iseo. Art director di talento, è stato per mezzo secolo il re delle copertine dei dischi italiani, quasi un migliaio da lui ideate, disegnate e curate nella grafica, nella fotografia e nell’immagine. Le ha realizzate per Mina e per tutti gli altri cantanti di successo, da Ornella Vanoni a Renato Zero, da Patty Pravo a Roberto Vecchioni, da Loredana Bertè a Vasco Rossi, da Mia Martini ad Adriano Celentano, da Raffaella Carrà a Fabrizio De André. Nel 2008 ne ha pubblicato una raccolta nel libro Pop life - Una vita in copertina, ristampato dieci anni più tardi.
Articolo del
22/11/2018 -
©2002 - 2024 Extra! Music Magazine - Tutti i diritti riservati
|