Le artiste raccontate da Clarice Trombella nel saggio illustrato intitolato Sister Resist sono prima di tutto donne. Sono donne appassionate, caparbie, coraggiose che sono riuscite ad affermarsi nel campo musicale grazie alla loro resilienza.
Si parla di Kae Tempest, poetessa e rapper londinese che ha dovuto confrontarsi con un mondo di soli maschi negli open-mic della capitale britannica; Lhasa De Sela, cantautrice nata da genitori hippie itineranti e protagonista di incredibili performance dal vivo; Nana Ashour che ha saputo affrontare i pregiudizi della sua cultura ed è stata la prima batterista ad esibirsi in pubblico nella Striscia di Gaza; la nostra Madame che, nonostante la sua giovane età, è già in grado di scrivere testi che parlano della sua complessa esistenza e dei dolori vissuti.
Le donne descritte da Clarice Trombella diventano quasi figure mitologiche che lottano giorno dopo giorno per affermare la propria libertà d’espressione passando oltre le critiche, i pregiudizi e le etichette date dalla società in cui sono immerse. Non solo, esse vogliono affermare anche la propria essenza, spesso lontana dai cliché e dalle mode del momento.
Sono tutte donne fortemente legate alle loro radici (in fondo la madre terra è donna). Ana Tijoux che nonostante la sua infanzia passata in Francia (il paese dove vive attualmente) è diventata una delle voci più seguite della sua seconda patria, il Cile; Bjork, una artista fortemente legata alla natura della sua terra: l’Islanda.
C’è il corpo di queste donne, usato, umiliato e spesso oggetto di quello che oggi viene chiamato con il termine inglese body shaming. C’è il confronto con un universo fortemente patriarcale che ancora non permette alla parità di genere di fiorire.
L'autrice
Clarice Trombella è un'autrice, speaker radiofonica, dj e chitarrista milanese. Laureata in lingue, è appassionata sin dall'infanzia di musica e sostiene la causa ecofemminista. Per BeccoGiallo ha già pubblicato Sacerdotesse, imperatrici e regine della musica.
Le illustratrici
Elena Albertini, Irene Carbone, Noemi De Feo, Camilla Falsini, Roberta Gorni, Laika Mcmliv, Siliva Leria, Juls Criveller, Giorgia Lancellotti, La Tram, Giulia Rosa, Sakka, Manuela Santoni, Luisa Torchio, Clarice Trombella stessa, Paola Zanghì e Mel Zohar.
Articolo del
02/09/2021 -
©2002 - 2024 Extra! Music Magazine - Tutti i diritti riservati
|