È il sogno, il raffinato ed elegante filo rosso che lega le splendide poesie racchiuse magistralmente nella nuova silloge poetica di Andrea Lutri. Titolo scelto per la sua opera Un Giorno Qualunque Parlerà Di Te, che non sfigurerebbe di certo ne come titolo di un romanzo ne di una canzone o di un film. Possiamo intuire che si tratta di qualcosa di intimo e personale perché le poesie possono essere intuite in tale direzione, e -in effetti- non ci sbagliamo! Quando una persona si accinge a scrivere un componimento di questo genere è pronta inconsapevolmente o meno, a mettersi metaforicamente parlando a nudo, mettendo su quelle carte la sua anima, quindi il suo “Io” più vero e profondo, che è in sostanza quello che sovente non pensa nemmeno di possedere e/o che comunque non conosce ancora così in profondità.
E la poesia può aiutare questa persona anche a togliere quel velo che copre la sua vera identità e squarciarlo, con ardore, o ancora sollevandolo, un poco alla volta. Essendo infatti qualcosa di molto ma molto personale, ognuno ha il suo modo di percepire la poesia. Al di là di regole più o meno valide, è in realtà un modo di esprimersi molto libero che può avere una certa musicalità. Non è nemmeno semplice capire talvolta il suo significato e talora nelle sue parole possono essere celati tanti simboli e tanti pensieri che poi possono affollare la mente, il cuore e l'anima anche del lettore. Difatti le poesie, pur essendo personali, possono anche in qualche maniera diventare lo specchio in cui chi legge può affacciarsi e – per l'appunto- specchiarsi.
E in questa raccolta dove il protagonista assoluto è l'amore, quello con la “A” maiuscola, quindi universale, e non solo dunque quello per un'altra persona, come il proprio partner, ci aiuta proprio in questo, ovvero a riuscire, pian piano, giorno dopo giorno, ora dopo ora, a guardarci dentro. Ci vuole molto coraggio a mettersi in discussione e decidere di iniziare un nuovo viaggio all'interno di noi stessi e anche i sogni, l' importantissimo filo rosso della silloge come già detto, possono aiutarci per compiere al massimo grado questa nuova avventura.
Un'avventura utile e fondamentale per crescere a maturare, oltre che per accettarci e amarci, rispettarci per come siamo, nel Bene e nel Male, con i nostri pregi e difetti. Ecco perché anche oggi è bene ricordarci di leggere e scrivere poesie: insomma, solo esse possono aiutarci a scuoterci qualcosa dentro! Un moto dell'anima che ci appartiene ma che sovente tendiamo di far tacere a causa del Caos che serpeggia nelle nostre vite di uomini e donne di oggi. Profondo.
“Un Giorno Qualunque Parlerà Di Te” di Andrea Lutri Casa editrice: Controluna - Edizioni di Poesia Genere: Raccolta di poesie Pagine: 88 Prezzo: 11,90 €
Articolo del
11/02/2022 -
©2002 - 2024 Extra! Music Magazine - Tutti i diritti riservati
|