Già dalla prefazione, scritta da Caparezza, si capisce subito che si tratta di un libro sincero e scritto con onestà, da chi il rock lo ha vissuto ed assaporato nelle sue varie sfaccettature. “Rockers” racconta il tour di fine 1985 effettuato negli Stati Uniti ed in Canada da una band italiana che, pur presentandosi come Raw Power, era in quel momento composta per tre quarti da membri dei romani Raff ed uno di questi era proprio il chitarrista Fausto Donato, autore del libro.
Per problemi interni al gruppo infatti gli emiliani Raw Power non potevano adempiere agli impegni già fissati da tempo e, quando gli fu proposto di sostituirli insieme ai suoi compagni di band, Fausto non se lo fece ripetere due volte e si lanciò in quell'avventura americana. Del resto cosa poteva chiedere di più un rocker di circa 25 anni se non andare a suonare nel Paese da cui provenivano la maggior parte dei suoi idoli?
Una volta negli USA le date si moltiplicarono passando dalle 15 prefissate a circa 75, permettendo così ai ragazzi della band di percorrere tutto il suolo americano, da New York City a New Orleans a Miami, attraversando l'Arizona, la California e risalendo fino a Seattle oltre ad andare per ben due volte in Canada. Suonavano sui palchi di noti club, aprendo per artisti del calibro dei Dead Kennedys, ma si esibivano anche in situazioni più informali, a volte addirittura casalinghe, universitarie o addirittura in un negozio di scarpe come ad Austin, Texas.
Le esperienze con le ragazze, gli incontri coi colleghi musicisti e con personaggi strambi, le fugazi-situations (situazioni preoccupanti), i concerti, tutto è raccontato da Donato con grande bravura riuscendo a far rapidamente immergere il lettore in quel viaggio americano. Il tutto arricchito da punti indietro nella carriera dei giovani Raff (che già nel 1980 avevano aperto a Roma per i Ramones e nel 1982 per gli Iron Maiden a Padova e Milano oltre ad aver condiviso in Versilia il palco con un esordiente Vasco Rossi) ed a punti in avanti dal suo successivo ed attuale lavoro da discografico che lo ha portato a incontrare o a collaborare con svariati artisti (Franco Battiato, Sex Pistols, Caparezza, Pearl Jam, ecc.)
Se volete provare brividi da veri rockers procuratevi questo libro ed immergetevi nella lettura, verrete immediatamente catapultati a bordo del pulmino della band in pieni anni '80.
Articolo del
24/12/2022 -
©2002 - 2024 Extra! Music Magazine - Tutti i diritti riservati
|