Ci sono ritiri nel mondo della musica che lasciano il segno, quello di Francesco Guccini lo è sicuramente. Una scelta di saggezza montanara e di corerenza che ha lasciato il popolo gucciniano senza il suo punto di riferimento.
Nel corso di questi anni sono usciti vari libri dedicati al maestrone, che approfondiscono questo 'interessante personaggio, e grande intellettuale.
Andrea Sanfilippo professore di italiano e latino al liceo, appassionato e studioso della canzone d'autore ha pubblicato da poco per Bastogi (casa editrice sempre attenta al mondo dei cantautori) un libro intitolato "Francesco Guccini, come un altro sogno, frammenti di vite scritte e cantate".
Lo scrittore mette subito in guardia il lettore, specificando che il volume non contiene grandi rivelazioni biografiche o sconvolgenti scoperte lessicografiche.
Allora viene spontaneo chiedersi, di cosa parla? Ecco qui scopriamo il lavoro di Sanfilippo che ci fa viaggiare nell'universo gucciniano tra citazioni prese dai romanzi e dalle canzoni e lo fa con un taglio di scrittura interessante e per niente scontato.
Il libro è suddiviso in tre grandi parti: Parte prima (la guerra, L'america e il fiume), Parte seconda (All'ombra di Cattedrali e portici), Parte terza (L'amore, la morte e altre sciocchezze).
Ogni parte contiene una serie di capitoli che approfondiscono le tematiche della poetica gucciniana e una serie di contenuti multimediali da leggere con il qr code del cellulare.
Ed è bello viaggiare attraverso la potenza di quei versi così poetici, così intensi, così veri e così condivisibili. Perché Guccini è un vero cantore della quotidianità , nonostante la sua scrittura sia ricca di riferimenti letterari e culturali.
Sanfilippo ha fatto un pregevole lavoro di ricerca, mettendo in campo passione e rispetto.
Lettura consigliata ai gucciniani, ma ideale anche per chi lo vuole conoscere più a fondo.
"Perché non si fa a meno di altre vite, anche rubate a pagine che sfogli, oziosamente e ambiguo le hai assorbite, da fantasmi inventati che tu spogli"
Andrea Sanfilippo "Francesco Guccini, come un altro sogno, frammenti di vite scritte e cantate" ( Bastogi Libri, 190 pagine, euro 18)
Articolo del
29/03/2023 -
©2002 - 2024 Extra! Music Magazine - Tutti i diritti riservati
|