|
Il successo dei molteplici talent show televisivi ha indotto in molti la voglia di mettersi a cantare, con il malcelato intento di diventare un domani una affermata pop star. Ma imparare a cantare non è una cosa facile. Non è nemmeno quella “dote naturale” che si riscontra sempre in chi è riuscito, trascurando le tecniche e le strategie che invece è necessario adottare. Ci spiega tutto questo Andrea Tosoni, insegnante di Canto moderno all’Accademia Musicale di Osìo Sotto, in provincia di Bergamo, vocalist e arrangiatore che ha partecipato a molti programmi di Rai Uno e che dal 2000 è il tenore del gruppo Kalivokali con il quale tiene concerti in tutta Italia.
Il libro che vi presentiamo contiene consigli pratici per prepararsi al casting e avvicinarsi nel modo giusto alla professione di cantante. C’è una sintesi semplificata della tecnica moderna, vengono illustrati i vocalizzi di applicazione della stessa, al fine di offrire a chiunque la possibilità di cantare. A tale proposito il testo include un cd-mp3 con oltre cento vocalizzi differenziati uomo/donna. La prefazione al libro è stata affidata al prof. Franco Fussi, il foniatra che ha dato consigli a Baccelli, Laura Pausini e a Elisa. Il linguaggio è semplice, comprensibile a tutti, ed il testo si rivela una sorta di ABC della pratica canora, che parte da alcuni dati prettamente anatomici e fisiologici fino ad arrivare ai risvolti più pratici che si riferiscono all’applicazione della voce. Leggendo questo libro, agile e interessante, imparerete come gestire l’estensione della vostra voce nel modo più naturale possibile e vi adeguerete a quelli che sono i requisiti minimi per diventare - magari in futuro - un affermato cantante di pop, rock, soul, blues, o anche di jazz music, insomma di tutti i generi compresi all’interno della musica moderna. Ne saprete di più riguardo la cosiddetta “voce naturale”, frutto della sinergia di due muscoli, il muscolo vocale e quello del pianto, che vanno poi a miscelarsi in modo omogeneo nell’estensione vocale. Infine il libro contiene anche degli esercizi vocali, semplicemente illustrati, che vi permetteranno di educare la vostra voce presto e bene.
Una occasione da non perdere quindi, per quanti vogliono “mettersi a cantare”, e va bene, ma con l’impegno, la serietà e la preparazione che - leggendo questo testo - risultano necessari.
Articolo del
03/08/2009 -
©2002 - 2025 Extra! Music Magazine - Tutti i diritti riservati
|