|
A primo impatto questo libro sembra del tipo “50 aneddoti sulla vita di tizio e caio” e, forse, un po’ lo è. Caironi tratta la materia musicale procedendo per miti, per ‘sentito dire’ e per leggende, tutte quelle che, nel corso degli anni 70/80/90, si sono venute a formare intorno ad alcuni personaggi della musica mondiale.
Ecco quindi che ci si ritrova a leggere di un Freddy Mercury che, forse, di notte, di nascosto, limava i suoi dentoni per farli apparire meno giganti e coniglieschi. Di Ozzy Osbourne, che, effettivamente, mozzicò quel pipistrello senza immaginare che fosse vivo. Del misterioso e complicato mito della presunta morte di Paul McCartney, che, per sua fortuna, non era morto, a differenza di John. Si va da piccoli aneddoti, a quelli un po’ più grandi che sanno tanto di panzana; c’è anche qualcosa di italiano, ad esempio il problema Masini, che merita un trattamento di tutto rispetto, visto che è ritenuto un porta jella per eccellenza e ha ottenuto uno dei podi più alti all’interno delle star porta sfortuna.
Insomma, per passare qualche minuto in allegria, facendosi due risate e ogni tanto scoprendo parti della vita delle nostre star preferite che non avremmo mai immaginato, questo libro è l’ideale. E poi, chissà, magari è proprio vero che i Led Zeppelin durante un party hanno “infilato” pezzi di squalo in una groupie!
Articolo del
29/03/2010 -
©2002 - 2025 Extra! Music Magazine - Tutti i diritti riservati
|