|
A 66 anni Nick Cave è più produttivo che mai e tornato fortunatamente dall'orlo della baratro sembra aver ritrovato gioia di creare e di rimettersi in gioco.
Questo è stato un periodo di grande attività per l'icona australiana: dopo l'uscita di "Wild God", il suo 18° album con la The Bad Seeds nel 2024, ha pubblicato un adattamento del suo romanzo "The Death of Bunny Munro", con musiche composte da Cave e dal suo collaboratore di lunga data Warren Ellis.
Ora esce il suo ultimo disco dal vivo, Live God, che cattura appieno i migliori momenti del Wild God Tour.
Diciotto tracce dal vivo che per usare le parole dello stesso Nick Cave, "sono un antidoto alla disperazione". L'ampia tracklist include l'esecuzione dell'intero album del 2024 Wild God, oltre a versioni di grandi pezzi del suo repertorio da "From Her To Eternity" a "Papa Won't Leave You, Henry" e "Into My Arms".
Wild God riesce a trasmettere tutte le sonorità in cui Cave si è cimentato anche in presa diretta, dalle atmosfere gotiche e barocche alle ballate e al post-punk. Tutto si fonde perfettamente in questa raccolta, che sottolinea anche la sua incredibile forza come artista dal vivo.
L'album si conclude con quello che è forse il momento più bello dell'intera discografia di Cave: la penultima traccia, "O Wow O Wow (How Wonderful She Is)", è un'ode all'ex compagna di band ed ex amante Anita Lane, scomparsa nel 2021.
L’effetto immediato dopo l’ascolto del Nick Cave live 2025 è quello di volerlo rivedere subito sul palco, con un’urgenza comprensibile e quasi spirituale.
Il Wild God Tour toccherà Australia e Nuova Zelanda a febbraio 2026. La band tornerà poi in Europa nell'estate 2026 per una serie di nuovi concerti all'aperto e apparizioni in festival, a partire dal 10 giugno al Castello di Malahide, in Irlanda, per poi proseguire in Germania, Danimarca, Repubblica Ceca, Austria, Grecia, Italia, Belgio, Portogallo, Francia, Regno Unito, Croazia, Serbia, Romania, Norvegia e Lituania. Il tour si concluderà di nuovo in Francia al festival Rock en Seine il 28 agosto.
Tracklist: 1. Frogs 2. Wild God 3. O Children 4. From Her to Eternity 5. Long Dark Night 6. Cinnamon Horses 7. Tupelo 8. Conversion 9. Bright Horses 10. Joy 11. I Need You 12. Carnage 13. Red Right Hand 14. White Elephant 15. O Wow O Wow (How Wonderful She is) 16. Papa Won’t Leave You Henry 17. Into My Arms 18. As The Waters Cover The Sea
Articolo del
15/12/2025 -
©2002 - 2025 Extra! Music Magazine - Tutti i diritti riservati
|