|
Veronica Lucchesi e Dario Mangiaracina, in arte La Rappresentanti di Lista a poche ore dalla conclusione del Festival hanno lanciato una provocazione su Twitter con ironia: gareggiare a maggio all’Eurovision per uno degli altri due “stati italiani”, San Marino o Città del Vaticano
Ma c’è davvero la possibilità di avere ben due canzoni di Sanremo in gara all’Eurovision 2022 di Torino? Come stanno le cose in realtà? La selezione nazionale sammarinese è partita già diversi mesi fa, tramite “Una voce per San Marino”. Si sono svolti, nelle scorse settimane, numerosi casting, che hanno individuato 66 tra solisti e gruppi in grado di accedere alla seconda fase di tale selezione.
Questi 66 sono stati divisi in quattro semifinali: tre, da 20 ciascuna, sono state riservate agli artisti non sammarinesi (che non sono solo italiani, sebbene questi siano la maggior parte), mentre una è proprietà dei 6 artisti di casa che sono di scena. Tutti questi concorrenti sono inseriti nella Categoria Emergenti.
Le semifinali andranno in scena il 12, 13 e 14 febbraio per i non sammarinesi, il 15 per i sammarinesi. Da queste emergeranno i primi 12 artisti, tre per serata, che passeranno in finale. Ci saranno inoltre 15 nomi, 5 per serata (nelle prime tre), che accederanno al ripescaggio del 16 febbraio, da cui emergeranno quattro ulteriori componenti della lineup.
Il 17 febbraio, infine, ci sarà la finale per gli Emergenti, che determinerà da questi 16 nomi i 9 che andranno a giocarsi il pass per San Marino assieme ad altrettanti Big.
Una voce per San Marino: la categoria Big Ma chi sono questi Big? Sono nove artisti selezionati internamente dall’organizzazione del concorso, i cui nomi non sono stati ancora resi noti. Proprio allo scopo di rivelare tali artisti, domani, martedì 8 febbraio alle 12, si terrà una conferenza stampa al The Westin Palace di Milano. Il che lascia intuire, ovviamente, che i concorrenti siano già stati scelti.
In un comunicato da parte di San Marino RTV si parlava di big italiani, ma è noto che siano arrivate proposte anche da diverse parti d’Europa e non solo.
Appare quindi utopico, per chiare questioni di tempo e organizzative, che nella lista possano magicamente comparire anche i La Rappresentante di Lista, freschi di viaggio in Riviera Ligure. Ulteriori opzioni suggerite da qualcuno nella bolla Twitter – come l’ipotesi Svizzera, che in realtà ha già scelto il proprio artista a gennaio e lo rivelerà nelle prossime settimane – sono da ritenersi non praticabili.
La Rappresentante di Lista, il duo formato da Veronica Lucchesi e Dario Mangiaracina, sono arrivati al 7° posto al Festival di Sanremo 2022 con “Ciao ciao”, alla loro seconda esperienza all’Ariston da Big dopo quella del 2021 con “Amare“.
Articolo del
08/02/2022 -
©2002 - 2025 Extra! Music Magazine - Tutti i diritti riservati
|