|
Ci sono tempeste che non lasciano nulla a cui aggrapparsi. Allora invochiamo un pezzo di terra, un fazzoletto di spiaggia che ci accolga, per riposare. “Mal di mare”, il nuovo singolo de L’ultima fila, parla di questo: di nuvole che oscurano il sole, di sensazioni che sembrano non passare mai e ci fanno sentire spezzati e precari.
“Mal di mare è una canzone di sensazioni, racconta uno stato d'animo. L'immobilità, il panico e tutta la forza di luce che quelle tenebre si portano necessariamente dietro. Soltanto le persone possono premere quell’interruttore, affrontare ogni vertigine, una per volta, ed illuminare il buio” .
“Mal di mare” è una raccolta di pensieri e domande: al centro, un vissuto che corrode e un pensiero che ci trascina verso quel fondale che, come nel mito di Pandora, custodisce la nostra rinascita. Il brano è il secondo estratto dal nuovo atteso disco di inediti della band, la cui pubblicazione è prevista per maggio 2022: un brano che, dopo “I vestiti più leggeri”, conferma l’anima alternative pop de L’ultima fila, da anni impegnata in una profonda ricerca sonora.
“Mal di mare”: https://spoti.fi/3qVoGx3
CREDITI Testo: Marco D’Andrea, Pasquale Dipace Musica: Marco D’Andrea, Pasquale Dipace, Giacomo Turani, Lorenzo Di Francia Produzione: L’ultima fila, Igor Pardini
L’ULTIMA FILA | BIOGRAFIA L’ultima fila nasce a Roma nel 2016, dall’incontro tra esperienze, stili e studi diversi, come necessità di un altro punto di vista. Le idee cominciano a mescolarsi e in poco tempo si delineano i tratti distintivi del gruppo: i suoni, le ritmiche, le armonie e le parole. Tra condivisione, coraggio di sperimentare e attenzione ai particolari, la band crea i primi brani con l'intenzione e la necessità di dare una propria visione del mondo attraverso la musica.
Nel febbraio 2017 esce “Monologhi muti”, il primo Ep in studio, a cui seguono riconoscimenti e un'intensa attività live: – selezione Meeting del Mare 2017; – partecipazione reHub in Reset Festival Torino 2017; – vincitori Roccalling 2017; – secondo premio Mauro Carratta 2017; – secondo premio Rock on Parade (Radiorock); – finalisti Mei 2017.
L’anno dopo il quartetto si ferma per raccogliere nuove idee, accomodare i cambiamenti, ricalibrare e intrecciare le influenze e scrivere il primo disco. “Contro di me” è il primo frutto di questo lavoro, uscito a maggio 2021, a cui segue, il 25 febbraio 2022, “I vestiti più leggeri”.
L'ultima fila è: Marco D'Andrea, Pasquale Dipace, Lorenzo Di Francia, Giacomo Turani.
Articolo del
01/04/2022 -
©2002 - 2025 Extra! Music Magazine - Tutti i diritti riservati
|