|
Il 21 aprile, lo stesso giorno in cui Roma ha compiuto 2775, l'Auditorium Parco della Musica ha festeggiato il suo ventesimo compleanno.
La storia di questo grande complesso multifunzionale, divenuto negli anni uno dei più importanti centri nevralgici della diffusione musicale a Roma, inizia nel 1993. In quell’anno, il Comune di Roma bandisce un concorso internazionale su inviti per la realizzazione di una grande complesso per la musica classica. Viene proclamato vincitore l'innovativo progetto di Renzo Piano. Anziché raggruppare le tre sale previste in un solo edificio, l’architetto propone di realizzare delle costruzioni indipendenti tra loro, disposte intorno a uno spazio vuoto che darà vita alla Cavea. Nell’idea di Piano, le tre sale funzionano come gigantesche casse armoniche dotate della migliore acustica possibile. I lavori partono nel 1995, ma, come spesso accade in una città ricca di storia come Roma, vengono interrotti perché gli scavi hanno portato alla luce i resti di un’antica villa romana. Il sito archeologico verrà alla fine integrato all’interno del progetto.
Il 21 aprile 2002 viene finalmente inaugurato L'Auditorium Parco della Musica, con l'apertura della Sala Sinopoli, alla presenza dell’allora capo del governo, Carlo Azeglio Ciampi, e con i concerti dell'Accademia Santa Cecilia diretta da Myung-Whung Chung, e gli interventi sonori di Uto Ughi, di Patti Smith, dell'Uri Cane Ensemble, degli Swingle Singers e di Nigel Kennedy. Nel 2020, pochi giorni dopo la sua scomparsa, l’Auditorium viene intitolato al maestro Ennio Morricone. Proprio a vent'anni esatti da quell'evento l'Auditorium, giovedì 21 aprile, ha dato il via a otto mesi di festeggiamenti con un evento speciale. Sul palco della Sala Sinopoli, oltre agli interventi del Sindaco di Roma Roberto Gualtieri, del Presidente-Sovrintendente dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia Michele dall’Ongaro e del Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti, si sono avvicendati alcuni artisti che hanno segnato la storia di questo luogo e quelli che ne costruiranno il futuro come la forza giovane e dirompente delle nuove leve della Schola Cantorum dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia e la Jazz Campus Orchestra Junior e Kids dell’Auditorium Parco della Musica che ha eseguito musiche del direttore Massimo Nunzi, linfa vitale per la musica del domani.
Intensa e poetica l'esibizione di Antonio Pappano, Direttore Musicale dell’Accademia di Santa Cecilia e Luigi Piovano, primo violoncello dell’Orchestra di Santa Cecilia. ll Premio Oscar e artista residente di Musica per Roma Nicola Piovani si muove infine in piano solo nell’esecuzione delle musiche da lui composte per il film Caro Diario, ed è un tuffo profondo e intimo nella storia del cinema in musica. Di grande impatto il suo discorso alla fine dell'esibizione, con parole che volgono lo sguardo a una musica accessibile a tutti, nuda, lontana dai vestiti eleganti e vicina alla forza primordiale che essa rappresenta e vuole trasmettere. Ed è proprio questo quello che l'Auditoriun ha sempre proposto al suo pubblico: un programma svincolato da un singolo genere musicale, un programma aperto a tutte le orecchie, a tutti i mondi sonori possibili. Ad accompagnare le esibizioni delle immagini di repertorio raccontano il cantiere della struttura, dal 1995 al 2002 e delle fotografie dei concerti degli artisti più rappresentativi che hanno calcato i palcoscenici dell’Auditorium in 20 anni - da Pino Daniele, Capossela a Ezio Bosso, passando per Ennio Morricone, Björk, Patti Smith, Arctic Monkeys e chi più ne ha più ne metta – rendono ancora più incisivo e coinvolgente l'evento e ben dimostrando l'eclettismo delle proposte musicali dell'Auditorium negli anni.
Le celebrazioni per i suoi vent'anni, come già sottolineato, continueranno per otto mesi e si concluderanno il 21 dicembre con una giornata di concerti e convegni, esattamente a vent’anni dalla data di inaugurazione della Sala Santa Cecilia, che ebbe luogo nel 2002 con un concerto dell’Orchestra e del Coro dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia diretti da Myung-Whun Chung, allora Direttore Principale dell’Accademia, e con Maurizio Pollini al pianoforte. All'interno dei festeggiamenti ci sarà la rassegna Roma Summer Fest che porterà nella Capitale artisti italiani, da Paolo Conte a Elisa, band di fama mondiale come Pixies, Deep Purple, Simple Minds, Kasabian, The Smile, Paolo Nutini, Ben Harper e Paul Weller, concerti in esclusiva prodotti da Musica per Roma come Moderat, Cat Power, Gregory Porter, Rufus Wainwright, Aurora. Ovviamente non mancherà Patti Smith, che nel 2002 fu fra gli artisti che inaugurarono la sala Sinopoli. “Because the night belongs to Parco Della Musica” dice Patti Smith nel videomessaggio per augurare buon compleanno all'Auditorium, e noi ci uniamo al suo inno.
Buon compleanno Auditorium Parco Della Musica Ennio Morricone!
Articolo del
29/04/2022 -
©2002 - 2025 Extra! Music Magazine - Tutti i diritti riservati
|