|
I Soundwalk Collective con Patti Smith hanno annunciato l'uscita di uno speciale cofanetto deluxe di ”The Perfect Vision”, il trittico di acclamati album che comprende ”The Peyote Dance”, “Mummer Love” e Peradam. Il cofanetto, che include un album remix con contributi di Brian Eno, Jim Jarmusch, Laraaji e altri, sarà pubblicato il 25 novembre tramite Bella Union. Per celebrare l'annuncio, Soundwalk Collective e Patti Smith hanno condiviso la sorprendente rivisitazione di "Eternity" di Jim Jarmusch
Tra il 2019 e il 2021, i Soundwalk Collective e Patti Smith hanno collaborato alla creazione di “The Perfect Vision” ispirato agli scritti di tre emblematici poeti francesi: Antonin Artaud, Arthur Rimbaud e René Daumal. Al centro del lavoro c'era la necessità dei poeti di viaggiare in paesi diversi per acquisire una nuova visione e prospettiva su sè stessi e sulla loro arte. Registrato rispettivamente nella Sierra Tarahumara del Messico (The Peyote Dance), nella valle abissina dell'Etiopia (Mummer Love) e nell'Himalayan Summit of India (Peradam), ogni album ripercorre le orme dei poeti, incanalato attraverso paesaggi sonori registrati sul posto, alla ricerca di suoni nascosti e terrosi che conservano l'esistenza radicata, con Patti Smith che rivisita le parole dei poeti che sono state ispirate dai paesaggi. Il risultato è un montaggio sonoro e visivo che attraversa le opere di Rimbaud, Artaud e Daumal nel loro viaggio altrove. Il cofanetto include uno speciale album di remix di 7 tracce con il contributo di Brian Eno, Jim Jarmusch, Laraaji e altri oltre ad un libro che contiene un'intervista con Patti Smith e Stephan Crasneanscki di Soundwalk Collective corredato da un insieme di foto e disegni. È inclusa anche una stampa 300 mm x 300 mm firmata da Patti.
Stimolata da questi viaggi metafisici, la composizione musicale e sonora di “The Perfect Vision” è il punto di partenza per una nuova mostra site-specific e multidisciplinare – “Evidence” – che Soundwalk Collective e Patti Smith hanno ideato per il Centre Pompidou. L'evidenza è una ricerca poetica e immersiva, un'ode a un mondo senza confini, una riflessione contemporanea sull'infinito e l'universale, una ricerca spirituale dell'unità come presenza viva e vivificante. I viaggi fisici, sonori e visivi di Soundwalk Collective entrano in dialogo con le traiettorie poetiche di Patti Smith, per creare una nuova visione e un nuovo linguaggio. Lo spazio espositivo presenta suoni, film, immagini astratte, oggetti e arte ritrovata raccolti dai loro viaggi, conducendo il visitatore verso una grande installazione investigativa che giustappone fotografia, testo e opere d'arte originali di Patti Smith, sia dalle sue collezioni personali che da quelle di Musée national d'art moderne e MoMA, a testimonianza dell'esistenza di questi poeti e della loro ispirazione, offrendo una vera immersione nel loro pensiero e nella loro arte. La mostra si apre il 22 ottobre e la stessa sera i Soundwalk Collective e Patti Smith eseguiranno una speciale performance dal vivo nella Grand Salle del Centre Pompidou. Tracklist del disco remix: 1. Peradam (remix di Brian Eno) 2. Canzone della torre più alta (rielaborazione di Kaitlyn Aurelia Smith) 3. Ivry (rielaborazione di Laraaji) 4. Bad Blood (rielaborazione di Lotic) 5. Cultura indiana (remix di Lucrecia Dalt) 7. Song Of The Highest Tower (remix AtomTM) 7. Eternità (rielaborazione di Jim Jarmusch)
Perfect Vision live – 22 Ottobre 2022 Soundwalk Collective & Patti Smith Centre Pompidou Grande Salle alle ore 20.00 Biglietti: Euro 8/14/10 Preorder: https://smarturl.it/swc_ps_remixes Cofanetto Deluxe ”The Perfect Vision”
Articolo del
07/10/2022 -
©2002 - 2025 Extra! Music Magazine - Tutti i diritti riservati
|