|
Entra nel vivo l'undicesima edizione di Unplugged In Monti. Protagonista il 2 novembre sarà Jamie Stewart, musicista, scrittore ma soprattutto fondatore e frontman della band di rock sperimentale XIU XIU. Luogo di questo nuovo appuntamento live sarà la Conference Hall di Industrie Fluviali, location a posti sedere limitati (solo 60) all'interno di un meraviglioso spazio poliedrico e polifunzionale
Jamie Stewart è un musicista e scrittore statunitense noto soprattutto per il suo ruolo di fondatore e frontman della band di rock sperimentale Xiu Xiu formata a San Josè, California, nel 2000, dopo varie formazioni in gioventù, tra le quali la sua band IBOPA, una insolita combinazione di dance, lounge, disco e ska.
Una personalità atipica e complessa, con periodi di vulnerabilità emotiva, come complessa è la musica degli Xiu Xiu, fortemente sperimentale e aperta a diversi generi musicali, con cui ha scritto alcune delle pagine più importanti del suono sperimentale degli ultimi anni sulla west coast americana. Con album come "Knife Play", "A Promise" e "The Air Force" la band ha messo a punto una sintesi assolutamente personale e peculiare di art rock, post-punk, new wave e ambient noise, trovando il coraggio di trattare, nei testi, argomenti normalmente considerati tabù come il suicidio e l'AIDS.
Tante le collaborazioni importanti che hanno segnato la carriera di Jamie Stewart e del suo gruppo: da quella con Devendra Banhart ai remix e duetti con Michael Gira, Marissa Nadler e Carla Bozulich tra gli altri. Ma, soprattutto, sono assai frequenti le sue incursioni nel mondo dell?arte sempre attraverso pratiche e forme produttive particolari e imprevedibili.
L'ultimo album a firma Xiu Xiu, intitolato "OH NO" è un alternarsi di duetti con una serie di ospiti che hanno avuto un impatto importante su Stewart soprattutto in questo periodo reso ancora più difficile dall'isolamento e dal disagio causati dalla pandemia. Tra essi la statunitense Chelsea Wolfe in una cover dei Cure, le cantautrici statunitensi Sharon Van Etten e Liz Harris (Grouper), Fabrizio Modonese Palumbo degli italiani Larsen.
Stewart è anche scrittore, con una passione per autori come il giapponese Yukio Mishima, lo statunitense Dennis Cooper e il tedesco-statunitense Charles Bukowski.
JAMIE STEWART ( XIU XIU) Mercoledì 2 Novembre 2022
@ Conference Hall Industrie Fluviali Via del Porto Fluviale, 35 0054 Roma
Articolo del
19/10/2022 -
©2002 - 2025 Extra! Music Magazine - Tutti i diritti riservati
|