Il 2023 è un anno speciale per Record Kicks: la label milanese festeggia 20 anni. Fondata nel 2003, l’etichetta indipendente ed edizioni musicali Record Kicks sin dal primo giorno ha puntato i riflettori sulla scena funk e soul internazionale, conquistandosi anno dopo anno una schiera di fan agguerriti in tutto il pianeta. È stata fonte di ispirazione per molte superstar del rap che hanno attinto al suo catalogo per campionarlo nel corso degli anni. Come Jay-z, che ha utilizzato gran parte di “Late Nights & Heartbreak” di Hannah Williams & The Affirmations in i>“4:44”, title-track del suo album del 2017 (campionamento che ha valso a Record Kicks una candidatura ai Grammy Awards nel 2018). Dr Dre ha invece campionato “I consigliori” dei Calibro 35 in “One Shot One Kill feat Snoop Dogg” tratta dal suo leggendario album “Compton”, mentre Tyler The Creator ha campionato Hannah Williams nel singolo “Ziplog”.
Molti sono gli album importanti che hanno segnato la storia di Record Kicks. A partire da “Traditori Di Tutti” (2013), “S.P.A.C.E.” (2015), “Decade” (2018) e “Momentum” (2020) dei Calibro 35, che sono serviti a consolidare la band milanese tra i progetti più cool della scena indipendente internazionale. Altri album essenziali sono stati il sopra citato “Late Nights & Heartbreak” (2016) e “50 Foot Woman” (2019) dell’uragano del soul britannico Hannah Williams & The Affirmations, così come “Soul Run” (2017) e “The Gumption” (2019) della cantante canadese Tanika Charles, che le hanno valso una doppia candidatura ai Juno Awards, i Grammy canadesi, dove si è contesa con The Weeknd il premio per l’Album R&B/soul dell’anno nel 2017.
“Everybody Knows” dei Bluebeaters del 2015 ha segnato invece il rilancio della band dopo la separazione da Giuliano Palma. Altri album fondamentali sono l’omonimo dei Baby Charles del 2008, consacrato da Pitchfork e dalla rivista inglese Mojo tra le uscite che hanno definito la nuova scena funk europea degli anni 2000, e “The Diplomats Of Solid Sound feat The Diplomettes” del 2009, inserito nella colonna sonora del blockbuster di Hollywood “50/50” con Joseph Gordon-Levitt e che ora conta oltre trenta milioni di stream su Spotify.
E poi ancora “The Return of The Iron Monkey” (2008) dei Trio Valore, progetto soul-jazz di Steve White degli Style Council e Damon Minchella degli Ocean Color Scene, “Take From Me” (2012) degli australiani Dojo Cuts, “Tribute To My Soul Sisters” (2017) della Soul Diva di James Brown Martha High, accompagnata per l’occasione dai giapponesi Osaka Monaurail.
Per festeggiare questo prestigioso traguardo, Record Kicks ha messo in cantiere molte iniziative. La prima annunciata è l’uscita il prossimo 3 marzo di un boxset con 10 45giri “rari” che ripercorrono la storia dell’etichetta milanese. Il 17 marzo, a quindici anni esatti dalla sua uscita, vedrà la luce invece la ristampa del disco dei Baby Charles in formato vinile e in versione digitale “deluxe” con due bonus track. Infine il 31 marzo, in collaborazione con Universal Italia, uscirà per la prima volta in vinile “The Album” di Giuliano Palma & The Bluebeaters in edizione limitata su vinile trasparente. Sul fronte delle nuove uscite, la Record Kicks ha pubblicato, il 3 febbraio, “Yours Truly”, terzo album del Soul Boy Anglo-Francese Alexis Evans, e ha appena annunciato l’ingresso nella propria scuderia dei Sextones, soul band americana prodotta da Kelly Finnigan dei Monophonics. In cantiere anche i nuovi dischi di Hannah Williams e dei Diasonics, quello di questi ultimi prodotto da Henry Jenkins (Surprise Chef). Ci saranno inoltre due party che si svolgeranno a fine anno in due capitali europee e che saranno annunciati nei prossimi mesi insieme ad altre sorprese che bollono in pentola.
Nicolò Pozzoli, fondatore e A&R di Record Kicks, ha commentato: “A pensarci è incredibile come una piccola realtà come la nostra sia riuscita a farsi volere bene da persone sparse in ogni angolo del mondo e ad arrivare a festeggiare un traguardo così prestigioso. La lista dei ringraziamenti, che comprende artisti, produttori, distributori, negozi di dischi, pr, dj e fan, è sterminata così come sterminato è il nostro amore per questo lavoro e per le cose che facciamo” .
Articolo del
04/02/2023 -
©2002 - 2024 Extra! Music Magazine - Tutti i diritti riservati
|