Dall’inizio degli Anni ’70, i membri della super band Kool & the Gang (oltre 90 milioni di dischi venduti in tutto il mondo) sono universalmente riconosciuti come “The kings of the party”. Da “Jungle Boogie” e “Open Sesame” a “Ladies Night” e “Celebration” , i loro più grandi successi sono ancora scolpiti nell’immaginario collettivo legato al mondo della disco-music. Ora il grande ritorno sulle scene con un nuovo album che racchiude un messaggio di positività e speranza in un periodo storico particolare e che rappresenta anche l’occasione per celebrare il sessantesimo anniversario della band che avverrà nel 2024.
La band è ora guidata dai membri fondatori Robert “Kool” Bell (bassista) e George “Funky” Brown (tastierista, batterista e produttore di questo album). Continuando a pubblicare musica che rende i bei tempi migliori e quelli brutti più sopportabili, questa raccolta sarà il 34esimo album in studio della band, e comprenderà anche le ultime registrazioni di alcuni membri fondatori: il fratello di Kool Ronald “Khalis” Bell e Dennis “D.T.” Thomas, morti rispettivamente nel 2020 e nel 2021. Le voci principali dell’album includono i featuring di Sha Sha Jones, Shawn McQuiller, Lavell Evans, Dominique Karan, Rick Marcel e Walt Anderson, oltre ai rapper Ami Miller & Ole’.
Sia Bell che Brown vedono “People Just Wanna Have Fun” come la sintesi della loro lunga carriera. Dal loro inizio nel 1964, il gruppo ha accumulato due Grammy Awards, sette American Music Awards, un BET Soul Train Lifetime Achievement Award e ha il suo posto nella Hollywood Walk of Fame. Il basso di Kool è persino presente nello Smithsonian Museum of African American History and Culture di Washington, DC.
Da Newark a Nairobi, i Kool & the Gang si sono esibiti ininterrottamente più a lungo di qualsiasi altro gruppo R&B nella storia e sono la band R&B più campionata di tutti i tempi; i loro samples sono presenti nei dischi (tra gli altri) di Madonna, Jay-Z, Beastie Boys, Janet Jackson, Cypress Hill e P. Diddy. Per non parlare della loro musica presente nelle colonne sonore di Rocky, Saturday Night Fever e Pulp Fiction fino a Wreck-it Ralph e molti altri.
Eppure, nonostante tutto il successo, lo spirito del progetto Kool & the Gang è rimasto fedele alle proprie radici. Bell dice del nuovo album: “Hai il funk, hai le tracce più jazz, abbiamo alcune ballad lì dentro. Poi ci sono canzoni che passano al genere pop. Passiamo dagli anni ’70, ’80, fino ad oggi. È vecchia scuola, è nuova scuola – abbiamo catturato tutto qui. Con tutta la nostra musica nel corso degli anni, le persone si sono divertite. Quindi direi che questo album riassume tutto”.
Il lavoro sul disco è iniziato cinque anni fa al Brown’s Alley Cat Studio di Woodland Hills in California, con sessioni distribuite su diversi mesi. Sebbene il gruppo abbia registrato gran parte di “People Just Wanna Have Fun” durante il culmine della pandemia, Brown afferma: “È stato tutto fatto dal vivo. Non è arrivato nulla. Ci siamo assicurati di avere le luci ultraviolette, gli spray e le maschere. Nessuno si è ammalato. Abbiamo mantenuto il numero di persone in studio molto basso”.
TRACKLIST 1. Let’s Party 2. Moviestar 3. People Just Wanna Have Fun 4. We Are The Party 5. VIP 6. NA NA NA 7. Go Get It 8. Give Love 9. I Want It All 10. Heavens Gift 11. Obsession 12. For The Woman In You 13. My Weakness 14. 99 Miles To JC 15. That’s What I Love About You
Articolo del
11/07/2023 -
©2002 - 2024 Extra! Music Magazine - Tutti i diritti riservati
|