La visionaria rock band americana Mercury Rev annuncia oggi il nuovo album Born Horses, in uscita il 6 settembre via Bella Union.
La nuova raccolta dell'iconica band è una scintillante ricerca psych-jazz-folk-baroque-ambient che mette in risalto la sofisticata strumentazione del gruppo, offrendo al contempo una nuova prospettiva poetica. Per accompagnare l'annuncio, la band ha condiviso il primo singolo “Patterns”
Il titolo dell'album, che prende il nome dalla maestosa sesta traccia “Born Horses”, è stato scelto perché le sue parole risuonano nell'intero disco, racchiudendo l'idea del volo (“I dreamed we were born horses waiting for wings”) e la frase “You and I” che compare in diversi punti dell'album. Non si tratta del concetto di due persone separate, ma di due parti di se stessi.
Commentando il brano i Mercury Rev affermano: “Quando di notte guardiamo le stelle nel cielo, le luci tremolanti sembrano casuali. Se potessimo fare uno zoom e vedere tutte le galassie che ruotano l'una intorno all'altra, vedremmo l'ordine. Ci sono solo modelli su modelli...”.
Inoltre, i Mercury Rev hanno annunciato date di tour internazionali, tra cui un tour europeo autunnale e altri spettacoli nel Regno Unito all'inizio del 2025. Le date sono elencate di seguito.
Nell'Upstate di New York, tra le Catskill Mountains e la Hudson Valley, emerge un suono ricco e incantato, che si gonfia e scorre come il fiume Esopus Creek, o come la corrente del più grande Hudson, trasportando i resti delle nostre speranze, sogni e paure. Un suono composto da organico ed elettronico; chitarre, tastiere, ottoni, archi, fiati, tamburi e una voce incantata che attinge a flussi di coscienza che allo stesso modo si agitano e scorrono.
Spiritualmente, letteralmente, psico-geograficamente: da dove altro può scaturire il nono album dei Mercury Rev, Born Horses? L'album è caratterizzato da un suono con accordi essenziali e ondate di auto-riflessione, che vivono grazie alle nozioni e ai movimenti del tempo e della realtà, in qualche modo legati al loro esaltato passato e allo stesso tempo del tutto diversi da qualsiasi cosa abbiano creato prima.
Articolo del
05/06/2024 -
©2002 - 2024 Extra! Music Magazine - Tutti i diritti riservati
|