È ufficiale! Gli Oasis tornano insieme dopo 15 anni con ben 14 concerti nell’estate 2025. L’ufficialità è stata data proprio durante la settimana in cui si festeggiano i 30 anni di Definitely Maybe, album d’esordio della band e pare che la decisione di tornare insieme fosse stata presa già da tempo. Al momento, le date sono tutte nel Regno Unito e Irlanda. Non si fa accenno a nessun’altra data in giro per l’Europa o in Italia.
Non si conoscono ancora i dettagli come i prezzi dei biglietti o i musicisti che accompagneranno i fratelli Gallagher, anche se, secondo le indiscrezioni che sono trapelate e così come sostiene il ‘Sun’, saranno gli High Flying Birds, la band di Noel, ad accompagnare i fratelli in tour.
C’è felicità e trepidazione in tutto il mondo per una delle reunion più attese della storia della musica e i biglietti verranno messi in vendita il 31 agosto alle ore 9 (ora inglese) sui siti ufficiali (ticketmaster.uk, gigs and tour e SEE tickets, per le date inglesi, gigs in Scotland, per le date scozzesi e ticketmaster.ie, per le date irlandesi). Al momento, non è stata ancora annunciata nessuna prevendita, ma non si potranno acquistare più di quattro ingressi a persona, per serata, limite massimo stabilito per evitare azioni di bagarinaggio e vendite secondarie. Ad ogni modo, ci si aspetta che i biglietti vadano esauriti in pochi minuti.
In passato, sono state fatte numerose e onerose offerte e petizioni per sollecitare la reunion dei fratelli di Manchester, ma fino ad oggi, nessuna di queste era stata presa in considerazione. Secondo indiscrezioni di settore, sembra che, stavolta, siano stati offerti 60 milioni di sterline a testa, senza contare i profitti che il tour frutterà ai due fratelli inglesi, che, secondo gli esperti, dovrebbe arrivare almeno a 400 milioni di sterline.
In questi 15 anni di litigi, anche vari personaggi famosi hanno tentato di smuovere gli Oasis e portarli a riunirsi in modo pacifico. Uno su tutti è Dave Grohl che, in più di un’occasione, ha tentato di inviare dei messaggi pubblici, anche durante i concerti dei Foo Fighters, per smuovere gli animi, ricevendo solo insulti da parte di Noel e sonori no.
Il 2025 sarà anche l’anno del trentesimo anniversario di (What’s the Story) Morning Glory, album pubblicato il 2 ottobre del 1995 che ha venduto ben 345.000 copie solo nella prima settimana dall’uscita e solo nel Regno Unito, ricevendo 19 dischi di platino (15 nel Regno Unito e 4 negli Stati Uniti, dove sono state vendute 4,6 milioni di copie). Nel 2020 (What’s the Story) Morning Glory è stato inserito nella lista dei 500 migliori album di tutti i tempi dalla rivista Rolling Stone.
Di seguito le date ufficiali del tour 2025 degli Oasis:
- 4-5 luglio, Principality Stadium (Cardiff) - 11-12-19-20 luglio, Heaton Park (Manchester) - 25-26 luglio e 2-3 agosto, Wembley Stadium (Londra) - 8-9 agosto, Scottish Gas Murrayfield Stadium (Edimburgo) - 16-17 agosto, Croke Park (Dublino)
Articolo del
27/08/2024 -
©2002 - 2024 Extra! Music Magazine - Tutti i diritti riservati
|