Esce mercoledì 15 gennaio per Panico Dischi “Porgi l’altra guancia”, terzo estratto dal nuovo disco di prossima uscita di Le Feste Antonacci, i cui brani sono stati presentati live, nei mesi scorsi, in un primo tour che ha riscosso un incredibile successo di pubblico.
Con il “basso synth cubista, il sax di Amazon e la chitarrina dei Talking Heads” che fanno esplodere un nuovo farneticante testo-mantra, l’apostolo Giacomo e l’apostolo Leonardo fanno proselitismo attraverso un beat folle che più non si può e un messaggio d’amore che non potrebbe essere più forte, se soltanto si riuscisse a capire!
Le Feste Antonacci è un duo italiano di musica elettro-pop, nato nel 2018 a Parigi. Il gruppo è composto da Leonardo Rizzi, originario di Siena, e Giacomo Lecchi D'Alessandro, originario di Genova. L’ispirazione per il progetto arriva dai videoclip di Biagio Antonacci, descritti da loro come "pieni di ragazze affascinanti vestite di bianco che sorseggiano champagne".
L’entrata nel mondo del pop è sancita nel novembre 2018 dal primo profetico EP: “Grandi Successi”. Seguono i singoli “Sigarette”, “Bassline” e lo short EP concept “Di poche parole”, la cui traccia ”La vita fa schifo” si è curiosamente metamorfizzata in “Festa” by Andrea Bocelli. Dopo aver pubblicato a maggio il brano “Uomini nudi”, a fine gennaio uscirà per Panico Dischi un nuovo album di matrice assisiate/club che esplora la distruzione dell’ego, il disagio della provincia, l’inquietudine per un futuro sempre più scuro e l’amore come chiave di volta nel sempiterno molto attuale sentore di apocalisse.
Suonano, cantano registrano, producono, mixano ogni singolo elemento: piano, chitarra, basso, batteria, synth, flauto, tromba, trombone, sax, duduk, mandolini, percussioni di ogni genere. Esordiscono nel 2018 con l’EP dal significativo titolo Grandi successi, “un po’ come Napoleone che si incorona da solo”. Segue, nel 2022, Di poche parole, EP che ribalta i ruoli fra testo e musica in due brani, uno dei quali la celeberrima La vita fa schifo: un pezzo che nel 2023 verrà hackerato nientemeno che da Andrea Bocelli per la più prestigiosa e attesa pubblicità natalizia del Regno Britannico, la John Lewis Christmas Ad. Del 2023, il singolo Bassline, “una linea di basso che seduce e conduce un personaggio X in un viaggio sensoriale tra pigmei della Nuova Guinea, corvi dell’apocalisse e visioni mistiche figlie di un ipnotico groove”.
Tutto ciò che verrà, è anticipato dai singoli Uomini Nudi, P.U.L.P. e Porgi l’altra guancia, fuori il 15 gennaio 2025
Articolo del
15/01/2025 -
©2002 - 2025 Extra! Music Magazine - Tutti i diritti riservati
|