Pubblicato originariamente nel 2013, WAITS/CORBIJN '77-'11 è ora di nuovo disponibile e verrà ripubblicato in un formato più piccolo, 8,1 x 11,4 pollici.
Questa straordinaria e pluripremiata odissea visiva racchiude l'essenza dell'enigmatica personalità di Tom Waits e lo stile fotografico distintivo di Anton Corbijn. L'uscita del libro è prevista per il 9 dicembre negli Stati Uniti e per il 21 ottobre in Europa.
Questo straordinario libro, che abbraccia oltre tre decenni, mette in mostra la duratura collaborazione tra un musicista leggendario e un rinomato fotografo olandese: una simbiosi creativa che ha prodotto alcune delle immagini più memorabili nella storia del rock and roll. In quelle prime fotografie in bianco e nero di Tom Waits, scattate da un giovane Anton Corbijn in Olanda nel 1977, si trovano i semi di queste due carriere intrecciate, che si alimentano a vicenda.
Strutturato cronologicamente, il volume ripercorre l'evoluzione di Waits come artista, parallelamente a quella di Corbijn come fotografo, le cui immagini fortemente evocative catturano Waits in una moltitudine di ambientazioni, dai crudi paesaggi urbani alle intime sessioni in studio. Le fotografie di Waits, raccolte qui per la prima volta con il titolo "Curiosities", offrono un'immagine visiva dell'intelligenza artistica che milioni di fan conoscono solo attraverso la sua musica.
Attraverso l'obiettivo di Corbijn, Waits emerge non solo come musicista, ma come un personaggio poliedrico, che incarna lo spirito del trovatore, del poeta e del narratore. La personalità vibrante di Waits ha aiutato Corbijn a definire il suo stile fotografico narrativo e cinematografico: immagini che davano la sensazione di essere nel mezzo di un dramma in corso. Corbijn ha esaltato il lato teatrale di Waits in un modo che si sposava perfettamente con la musica sperimentale che stava creando con la moglie, Kathleen Brennan.
"Anton prende una piccola scatola nera, te la punta addosso e tutte le foglie cadono dagli alberi", spiegò Waits. "Le ombre ora sono lunghe e spaventose; la casa sembra completamente abbandonata e io sembro un bell'uomo delle pompe funebri. Adoro lavorare con Anton, è una persona con un punto di vista autentico. Credimi, non mi butterei mai dalle rocce indossando solo un mantello di Dracula per chiunque".
Il libro contiene oltre 200 pagine di ritratti di Waits scattati da Corbijn e oltre 50 pagine della prima raccolta pubblicata di riflessioni e fotografie scattate dallo stesso Waits. Le fotografie di Waits, raccolte qui per la prima volta con il titolo "Curiosities", offrono un'immagine visiva dell'intelligenza artistica che milioni di fan conoscono solo attraverso la sua musica
Articolo del
19/10/2025 -
©2002 - 2025 Extra! Music Magazine - Tutti i diritti riservati
|