|
A dieci anni dalla scomparsa, Rai 5 dedica due serate a David Bowie. Venerdì 9 gennaio a mezzanotte va in onda il "David Bowie: Finding Fame. Nascita di una star", sui cinque anni degli inizi della carriera di Bowie, dalla fine degli anni Sessanta fino alla morte di Ziggy Stardust annunciata sul palco nel 1973. Attraverso le testimonianze dello stesso Bowie, e con l’aiuto dei suoi amici e colleghi, questo film racconta la storia inedita dei primi passi artistici di David Bowie.
Sabato 10 gennaio alle 23.20 altra chicca: Ziggy Stardust and The Spiders From Mars, film concerto realizzato in occasione dello show che Bowie tenne all'Hammersmith Odeon di Londra il 3 luglio 1973. Girato in 16 mm da D.A. Pennebaker, il film testimonia il concerto finale dell'Aladdin Sane Tour che consacrò il successo di Bowie e degli Spiders from Mars, la band che lo accompagnava in questo periodo e che consegnò alla storia del rock il suo alter ego Ziggy Stardust. La pellicola rappresenta un momento storico nella carriera di Bowie, nonché un classico della documentaristica musicale.
Un omaggio al leggendario cantautore David Bowie a dieci anni dalla sua scomparsa: lo propone anche Rai Teche con “David Bowie, incontri ravvicinati”, disponibile da giovedì 8 gennaio su RaiPlay pubblicazione raccoglie due preziosi filmati d’archivio che documentano il soggiorno romano dell’artista nell’ottobre 1977, in uno dei momenti più significativi della sua traiettoria creativa. David Bowie venne in Italia per la promozione del suo dodicesimo album in studio, “Heroes”, scritto e registrato nella Berlino del muro insieme a Brian Eno e con il contributo del chitarrista Robert Fripp. In quell’occasione non tenne concerti pubblici ma si concesse alle telecamere e ai microfoni Rai, lasciando un’eredità audiovisiva di grande valore.
Negli studi dell’RCA, registrò uno speciale per la trasmissione di Rai 2 “Odeon. Tutto quanto fa spettacolo”, oggi considerato uno dei più rari documenti televisivi italiani a lui dedicati. “David Bowie: da Marte a Berlino” è il titolo editoriale del servizio, firmato da Ludovica Ripa di Meana: oltre a interpretare la title track dell’album, Bowie si racconta in un’intervista densa di suggestioni sulla propria vita artistica e privata, soffermandosi sulle nuove tecnologie e sul ritmo del cambiamento, temi che appaiono sorprendentemente attuali.
Accanto allo speciale per Odeon, la selezione comprende l’intervista per “L’Altra Domenica”, la celebre trasmissione della seconda rete condotta da Renzo Arbore. È Fiorella Gentile a dialogare con Bowie, affrontando temi che spaziano dal rapporto tra giovani e rock ‘n’ roll al significato profondo delle performance dal vivo, fino all’idea stessa di “eroe” nella contemporaneità. Lasciatosi alle spalle l’alter ego Ziggy Stardust e l’America, in “Heroes” Bowie propone una figura di eroe non più aliena ma “normale”, fragile e terribilmente umana.
A completare l’offerta, sul sito di Rai Teche sarà disponibile anche la rara intervista radiofonica rilasciata da David Bowie come ospite della trasmissione “Radio 2: 21 e 29”, in onda in diretta la sera del 10 ottobre 1977
Articolo del
09/01/2026 -
©2002 - 2026 Extra! Music Magazine - Tutti i diritti riservati
|