|
Unica data italiana per i Keane, il gruppo britannico che con “Somewhere Only We Know” e “Everybody’s Changing” nel 2004 ha scalato le classifiche di tutto il mondo. Il 18 maggio al Rolling Stone di Milano la band capitanata da Tom Chaplin presenterà i nuovi brani dell’album “Under the Iron Sea”, in uscita in Italia il 9 giugno per la Island/Universal/Interscope. Si tratta del secondo disco ufficiale dei Keane, che hanno alle loro spalle due demo, “Call Me What You Like” e “Wolf At the Door”, pubblicati da piccole etichette discografiche, e un primo vero lp di grande successo, “Hopes and Fears”, che ha venduto più di 5 milioni di copie nel mondo.
L’album sarà lanciato sul mercato da due singoli, “Atlantic” e “Is Is Any Wonder?”; la prima canzone sarà scaricabile a giorni e sarà probabilmente disponibile in download gratuito, in particolare, il suo videoclip, diretto da Irvine Welsh, autore del libro “Trainspotting” che ha ispirato nel 1996 il film omonimo di Danny Boyle. Secondo quanto riportato nei giorni scorsi da “Mail on Sunday”, il video, in cui il terzetto britannico non apparirebbe, è stato girato su una spiaggia del Sussex. Channel 4 lo proporrà in esclusiva ai telespettatori e ai fan della band il 28 aprile. Il primo singolo in commercio sarà invece “Is It Any Wonder?”, in uscita il 29 maggio. Il brano è stato presentato in anteprima radiofonica il 10 aprile da Jo Whiley nella sua trasmissione sulle frequenze di BBC Radio1. Al primo ascolto la ritmica vigorosa, incentrata sulla batteria di Richard Hughes, e il robusto sound chitarristico rammentano a tratti gli U2; eppure anche questa volta non ci sono vere chitarre nella canzone: i suoni distorti dell’intro di gran impatto sono frutto della tastiera di Tim Rice-Oxley, che per questo pezzo voleva cercare di ricreare le sonorità di Jimi Hendrix. I Keane hanno deciso di far ascoltare ai loro affezionati estimatori i pezzi del loro nuovo disco in anteprima: il 6 aprile hanno permesso a 200 spettatori, su invito, di ascoltare i brani “Nothing in my way”, “Atlantic”, “Crystal Ball” e “Is It Any Wonder?” in un suggestivo e inconsueto show sotto alla fermata della metro London Bridge, in un luogo accessibile attraverso un particolare passaggio segreto. Il 9 maggio comincia invece un mini-tour europeo in piccoli locali che permettano di eseguire i nuovi pezzi in un’atmosfera intima e raccolta; questo il calendario completo:
9/05/06 Heineken Club, Madrid 11/05/06 Aula Magna, Lisbona 17/05/06 Kesselhaus, Berlino 18/05/06 Rolling Stone, Milan 23/05/06 Trabendo, Parigi 26/05/06 Paradiso, Amsterdam 27/05/06 Sentrum, Oslo
I biglietti del concerto italiano hanno un costo di 18 euro(+ prevendita); l’apertura delle porte del celebre locale milanese è prevista per le ore 19:30. “Under the Iron Sea” è stato registrato lo scorso anno agli Helioscentric Studios di Rye e al Magic Shop Studio di New York e mixato a gennaio da Spike Stent (Bjork, U2, Linkin Park, Massive Attack) agli Olympic Studios di Londra.
Articolo del
17/04/2006 -
©2002 - 2026 Extra! Music Magazine - Tutti i diritti riservati
|