|
Domenica 5 novembre alle ore 17 al Teatro La Fenice di Senigallia in esclusiva per il Centro italia, ci sarà Michael Nyman con la sua orchestra in concerto.
Michael Nyman può essere considerato uno dei massimi esponenti della musica contemporanea. Sono celebri le sue composizioni originali, e le colonne sonore per i film dei più grandi registri dell'attuale scena cinematografica.
Notissime le colonne sonore per i film di Peter Greenway, con cui ha collaborato alla realizzazione di 11 film ("I Misteri del Giardino di Compton House", "il Cuoco, Il ladro, sua moglie l'amante" "Prospero books"), per Jane Campion ("Lezioni di Piano"), Volker Schlondorff ("L'Orco"), Neil jordan ("Fine di una storia"), Michael Winterbottom ("Wonderland", "The claim- le bianche tracce della vita", "9 Songs", " A ock and Bull Story"), Dorota Kedzier-zawska ("Jestem") e Laurence Dunmore ("The Libertine" in uscita a novembre).
Ha collaborato, recentemente, anche con Demon Albarn per la musica de "L'insaziabile". Ha composto musiche per il balletto, per il teatro e per l'opera da camera sul testo di Oliver Sacks "The man who misthook his wife for a hat", e per l'opera danzata "Princesse de Milan". Nyman è noto anche come musicologo ed è il primo che ha associato il termine "minimalismo" al campo musicale.
"A confronto del Nyman di vent'anni fa, quello attuale pare quasi apocalittico, segnato da un impescrutabile fatalismo di fronte alle "miserie" del destino umano. I suoi organici orchestrali si fanno sempre più complessi e sfaccettati, con archi, fiati e voci recitanti a volontà. La sua musica si decompone per ricomporsi poi, immediatamente, in senso neo-classico e, a volte, quasi mozartiano. E gli strumenti diventano parte integrante di grandiose progressioni vorticose". (Roberto Gatti). Per info: Biglietteria 071/7930842 è aperta il giorno prima dello spettacolo dalle 17 alle 20:30 e il giorno stesso dalle 14. E' possibile prenotarsi al numero 393-9567505 e info@fenicesenigallia.it
Articolo del
02/11/2006 -
©2002 - 2026 Extra! Music Magazine - Tutti i diritti riservati
|