|
La performance di Jont alla rassegna londinese Electric Proms ’06 è stata di quelle da lasciare il segno. E questo, nonostante il festival organizzato dalla BBC al club Roundhouse e in altre location dell’area di Camden, contemporaneamente ospitasse pesi massimi quali Kasabian, The Zutons, la nuova band dell’ex-Blur Damon Albarn (The Good The Bad & The Queen) e nientemeno che i rigenerati Who di Pete Townshend e Roger Daltrey. Il giorno dopo l’esibizione il supplemento Cultura del Sunday Times ha definito Jont “Tormentato come il primo Lennon, rassegnato e confessionale come Springsteen”, e ha concluso: “Jont è destinato a diventare un grande”.
Come consuetudine, Jont ha cantato le sue canzoni nell’ambito di un “Unlit”, la formula che sta sperimentando da qualche tempo a questa parte, una sorta di situazione ibrida a metà tra un party casalingo ed un concerto, che prevede in un’atmosfera rilassata anche le dimostrazioni di una varietà di amici, conoscenti, artisti ed aspiranti tali. E’ possibile visionare l’esibizione di Jont agli Electric Proms ’06 cliccando QUI.
Dopo aver fatto parte di diverse band in quel di Londra, tre anni fa Jont decise di cambiare vita, trasferendosi in America e diventando un cantautore. Fu a New York che Jont scoprì e si appassionò alla filosofia degli Unlit. Da allora, tornato poi a Londra, Jont ha alternato live tradizionali e Unlit – soprattutto – in giro per il mondo nelle case dei suoi amici dell’universo Myspace, che vengono regolarmente filmati (inclusi spezzoni di vita vissuta e le interviste ai padroni di casa e ai diversi personaggi incontrati) e montati in vista del film/documentario che man mano sta prendendo corpo, dal titolo “The State We’re In”, i cui diversi episodi sono “postati” e visibili sul sito Myspace di Jont (www.myspace.com/onelongsong). Sul piano discografico, dopo un album d’esordio “28” del 2003, Jont ha pubblicato il mini-album “One Long Song EP” e, più di recente, il singolo “You Can Be The Stars” uscito il 13 marzo scorso, che sta facendo da apripista ad un album che si preannuncia tra le cose più eclatanti del 2007 di provenienza UK. In attesa del grande evento, Jont sta per tornare in Italia per due attese date nella Capitale: la prima al Classico il 17 novembre sarà un concerto acustico di carattere tradizionale; la seconda il 19 novembre - rigorosamente ad inviti - al Fonclea, per festeggiare con amici conoscenti e lettori il 4° anno di vita della webzine Extra! Music Magazine (www.xtm.it), sarà invece un Unlit dal sapore dell’evento dove potrà accadere letteralmente di TUTTO…
Gli appuntamenti:
Ven. 17 novembre – Roma – Extra!/NO DISCO Night @ Classico Village In Via Libetta 3 – Zona Ostiense (h. 22.00 – ingr. 5 euro omaggio donna fino alle 24) www.myspace.com/nodiscotheclub
Dom. 19 novembre – Roma – Party di Extra! Music Magazine @ Fonclea in Via Crescenzio 82/a (serata speciale a inviti – UNLIT /jam session)
Articolo del
06/11/2006 -
©2002 - 2026 Extra! Music Magazine - Tutti i diritti riservati
|