Il Gala di Stelle che si terrà il 12 dicembre 2015 all’Auditorium Manzoni di Bologna vede protagonista l’étoile internazionale Giuseppe Picone e grandi danzatori del panorama italiano e internazionale, del calibro di Sabrina Brazzo e Andrea Volpintesta, Beatrice Carbone, Stefania Figliossi, Hektor Budla, Amilcar Moret Gonzalez, Alex Atzewi. I protagonisti, interpreti di un ricco programma che spazia da variazioni solistiche a pas de deux, si esibiranno sul palcoscenico con l'Atzewi Dance Company, compagnia nota per mettere in scena un vastissimo linguaggio corporeo che, sostenuto da una buona tecnica classica, si sposa con il mondo del contemporaneo.
Lo spettacolo prende forma da un’idea del coreografo Alex Atzewi, figura di spicco nel panorama ballettistico, che, provenendo da una danza più tradizionale, nutre l’esigenza di disarticolare la tradizione per farla rinascere nei sui “puzzle” coreografici. A lui si deve la creazione di una poetica dei corpi che attraverso la sola dinamica del movimento rimanda ad uno stato in continua evoluzione, capace di toccare qualunque spettatore. In questo linguaggio della danza, protagonista di rilievo è Giuseppe Picone, il "principe" per eccellenza del balletto classico, che ha incantato fanciulle piumate, danzato con silfidi e spiriti eterei, risvegliato principesse addormentate. Assurto a étoile internazionale, ha iniziato prestissimo la sua carriera: a nove anni entra a far parte della Scuola di Ballo del Teatro San Carlo di Napoli, a dodici anni viene scelto da Beppe Menegatti per interpretare il ruolo del giovane Nijinsky nell'omonimo balletto accanto a Carla Fracci e Vladimir Vassiliev e a sedici anni debutta come solista nel ruolo di Petruska di M.Fokine al Ballet National de Nancy, dove rimane fino al 1993, anno in cui approda all'English National Ballet, guadagnandosi l'ammirazione personale di Lady Diana. Quattro anni dopo, vola a New York, accolto nell'American Ballet, ammirato da Anne Kissekgoff, decana dei critici di danza statunitensi. Ed oggi, ha iniziato a coronare il suo sogno nel cassetto, rileggendo e firmando come coreografo l’edizione inedita del Bolero di Maurice Ravel presentato lo scorso luglio al Teatro dei Templi a Paestum e a Villa Pamphilj a Roma nel gala "Giuseppe Picone e i grandi della danza". La serata speciale ha in programma coreografie tratte dal repertorio classico e contemporaneo: Giuseppe Picone in un pas de deux neoclassico, creato per lui nel 2009 dalla coreografa Maria Grazia Garofoli, rivive la tragica storia di Narcissus, con le musiche di Claude Debussy, e mette in scena l’assolo O Fortuna, prima coreografia ideata da lui stesso nel 2012, in un linguaggio unico ove la potente sonorità dei Carmina Burana di Carl Orff si intreccia ad un’armonia ininterrotta di movimenti.
Ecco in scena uno spettacolo di danza che guarda al futuro e cerca un punto di incontro tra fantasia e realtà, forgiando in un flusso costante di energia coreografie esaltanti che permettono di coinvolgere e far sognare il pubblico all’interno di sezioni sceniche dinamiche.
Info PUNTI VENDITA Biglietteria Auditorium Manzoni INDIRIZZO: Via De' Monari TELEFONO: 051 6569672 EMAIL: biglietteria@auditoriumanzoni.it
Articolo del
30/11/2015 -
©2002 - 2024 Extra! Music Magazine - Tutti i diritti riservati
|