Giuseppe Picone, il "principe" per eccellenza del balletto classico, che ha incantato fanciulle piumate, danzato con silfidi e spiriti eterei, risvegliato principesse addormentate, vestirà i panni di Romeo nel “Romeo e Giuletta” sulle musiche di Pëtr Il'ič Čajkovskij, arrangiate da Marco Schiavoni, con la coreografia di Maria Grazia Garofoli.
Assurto a étoile internazionale, ha iniziato prestissimo la sua carriera: a nove anni entra a far parte della Scuola di Ballo del Teatro San Carlo di Napoli, a dodici anni viene scelto da Beppe Menegatti per interpretare il ruolo del giovane Nijinsky nell'omonimo balletto accanto a Carla Fracci e Vladimir Vassiliev e a sedici anni debutta come solista nel ruolo di Petruska di M.Fokine al Ballet National de Nancy, dove rimane fino al 1993, anno in cui approda all'English National Ballet, guadagnandosi l'ammirazione personale di Lady Diana. Quattro anni dopo, vola a New York, accolto nell'American Ballet, ammirato da Anne Kissekgoff, decana dei critici di danza statunitensi. Ed oggi, ha iniziato a coronare il suo sogno nel cassetto, rileggendo e firmando come coreografo nel 2012 un assolo su l’aria O Fortuna da Carmina Burana di Carl Orff, andato in scena in vari Gala in Italia e in Russia, e l’edizione inedita del Bolero di Maurice Ravel presentato a luglio 2015 al Teatro dei Templi a Paestum e a Villa Pamphilj a Roma nel gala "Giuseppe Picone e i grandi della danza". Nella prestigiosa cornice settecentesca del Teatro Municipale di Piacenza, l’étoile partenopea avrà accanto come Giulietta, Letizia Giuliani, “prima ballerina a scena aperta” di fama internazionale. Gli altri interpreti saranno i danzatori della Compagnia Nazionale del Balletto – Molinari Art Center. Ecco che, attraverso la maestria del suo talento e la sferzante dinamica dei suoi movimenti, Giuseppe Picone porta in scena uno spettacolo tradizionale dalla solida struttura e dallo stile inconfondibile, che cresce e si converge in un flusso costante di energia e orizzonti nuovi e esaltanti, tali da coinvolgere e far sognare l’intera platea.
Info PUNTI VENDITA Biglietteria Teatro Municipale INDIRIZZO: Via Verdi, 41 - 29121 Piacenza - TELEFONO: 0523 492251 EMAIL: biglietteria@teatripiacenza.it ORARI: martedì, giovedì e sabato dalle 10.30 alle 13; mercoledì e venerdì dalle 10.30 alle 15; domenica, lunedì e festivi: riposo. Per gli spettacoli serali: dalle 10.30 alle 13 e un'ora e mezzo prima dell’inizio della rappresentazione. Per gli spettacoli pomeridiani: dalle 10.30 alle 12 e un'ora e mezzo prima dell’inizio della rappresentazione.
Articolo del
06/05/2016 -
©2002 - 2024 Extra! Music Magazine - Tutti i diritti riservati
|