Con il supporto del Forum Austriaco di Cultura di Roma, Diego Muné, Bernadette Zeilinger e Alessandro Massa sono stati invitati a partecipare all’edizione 2016 del Clockstop Fest, un festival dedicato all’improvvisazione e alle contaminazioni artistiche che si tiene annualmente a Noci, in Puglia. Il chiostro delle Clarisse si apre così a tre giorni di performance e workshop dedicati alla musica improvvisata, con artisti di diverse nazionalità che si esibiscono e si confrontano nelle formazioni più variegate. Attraverso le giornate del festival Diego Muné, Bernadette Zeilinger e Alessandro Massa avranno quindi modo di esprimere la propria versatilità in collaborazione con artisti sempre diversi. I musicisti si conoscono già dall’esperienza in Orchidee, un ensemble internazionale, capace di accordare musica e formazione al luogo che li ospita. Il repertorio dell’ensemble comprende la musica contemporanea e improvvisata in cui con un’ottima tecnica inserisce elementi tratti da stili diversi, che dalle sonorità europee giungono a quelle latino-americane e asiatiche.
Cenni biografici dei musicisti:
Diego Muné (chitarra) Virtuoso della chitarra, interpreta con passione melodie complesse, ascrivibili a stili e generi fra i più disparati, e raggiunge sonorità nuove che dal passionale possono virare fino a marcate ritmicità. Lavora da solista e in formazione (Paul Rogers, Jorge Sánchez-Chiong, Clementine Gasser, Maggie Nicols, Otto Lechner, Helmut Neugebauer, Peter Herbert, Franz Hautzinger, Ferdinand Schmatz, Vienna Improvisers Orchestra/Michael Fischer). Vanta centinaia di CD e numerosi progetti interdisciplinari e filmici. Premi: SomCinema, Alcances, CIMA, AICE, Feroz Puerta Oscura, Sole Luna e il premio del Festival Malaga. http://la-musa.weebly.com/diegomune.html
Bernadette Zeilinger (flauto) Nata nel 1983 in Austria, studia flauto a Vienna e Zurigo e pedagogia a Basilea (Proff. Fred Frith e Alfred Zimmerlin). Lavora da solista, in formazione (Muze, be-MUVI) e in concerti con Charlotte Hug, Pia Palme, Christoph Cech, Michael Zerang, Xavier Charles, Clayton Thomas, Franz Hautzinger, Peter Herbert. Premi: Premio IGNM per pubblicità radiofonica (2009), Borsa di studio “Fohn“ e “Martha Wüthrich Stiftung” (2011), Premio dello stato austriaco “Startstipendium für Musik und darstellende Kunst des BMUKK” (2013). http://www.bernadettezeilinger.org/
Alessandro Massa (cetra, electronics) Nato a Roma, si diploma al conservatorio "Santa Cecilia". Nel corso della propria carriera prende parte a diversi spettacoli al "Teatro Fellini", a programmi televisivi e concerti in Europa e negli Stati Uniti. Fin dagli inizi sviluppa il proprio stile fatto di livelli sonori contemporanei e indipendenti, complesse armonie e linee autonome. Attualmente vive a Vienna.
13-15 maggio 2016 / venerdì-domenica / ore 10.00-22.00 per informazioni sull’ensemble: http://la-musa.weebly.com/orchidee.html concerto ORCHIDEE / La Musa Ensemble Clockstop Fest - Chiostro delle Clarisse - 70015 Noci (Puglia) Organizzazione & Info: Clockstop Fest Chiostro delle Clarisse, 70015 Noci, (Bari)
Articolo del
12/05/2016 -
©2002 - 2024 Extra! Music Magazine - Tutti i diritti riservati
|