Dopo gli appuntamenti dedicati ai musicisti di fama internazionale Arto Lindsay nel 2014 e Michele Portal nel 2015, è Teho Teardo l’artista scelto da Palazzo Grassi-Punta della Dogana per la III edizione di Carte Blanche, il format con il quale il prestigioso museo veneziano di arte contemporanea apre le porte agli artisti più significativi della scena musicale o teatrale con concerti, performance o spettacoli ideati specificamente per gli spazi della Pinault Collection a Venezia.
Artista che si è affermato in questi ultimi anni come uno dei più originali ed eclettici nel panorama musicale europeo, sia come autore di colonne sonore che come protagonista di progetti al fianco di nomi quali Blixa Bargeld o Elio Germano, Teardo è un esploratore sonoro curioso e sempre attento agli stimoli che vengono da altre forme artistiche.
Per Carte Blanche il musicista e compositore presenta due lavori molto diversi fra loro, a ulteriore conferma della sua poliedricità artistica: dal 21 al 23 aprile dalle 10 alle 19, nel foyer del Teatrino di Palazzo Grassi, “Sea Change”, installazione sonora site specific che rende omaggio a Venezia e alla mostra di Damien Hirst “Treasures from the Wreck of the Unbelievable”, e il 22 aprile, alle 20 e alle 21.30, “Phantasmagorica”, performance multimediale in collaborazione con l’artista visiva MP5 e la partecipazione straordinaria di un ospite d’eccezione come il regista Abel Ferrara, versione speciale del suo più recente e onirico progetto presentato in anteprima al Teatro Nazionale Bruxelles lo scorso 23 marzo.
“Sea Change” sarà una sorta di fondale sonoro in perenne mutazione. Prenderà vita da registrazioni realizzate attraverso microfoni fiondati nel buio fangoso della laguna fin dove non si vede più nulla, ma anche dai detriti di suono generati nell’atrio stesso e da altre risonanze dell’ambiente circostante. In una sorta di partenogenesi accidentale, compariranno nuove incrostazioni sonore viventi, in perpetuo cambiamento come coralli, alghe, spugne e parassiti. Un fondale dove tutto si muoverà al buio e dal quale milioni di creature e spiriti, ripetendo lo stesso millenario rituale, emergeranno sgomenti dalla laguna per morire subito dopo davanti a noi.
“Phantasmagorica” è, invece, un omaggio a quel teatro che non esiste più, la fantasmagoria, antica forma di intrattenimento teatrale che impiegava una versione modificata della lanterna magica per provocare stupore attraverso fenomeni illusionistici. Questo “cinema prima del cinema” rivive nell’incontro fra le animazioni di MP5 e la musica di Teho Teardo. I due artisti, sospesi insieme nel buio più profondo, tracciano una messa in scena fatta di oscurità ed apparizioni improvvise, elementi ipnotici in luoghi popolati da fantasmi. Mentre MP5 irradia figure nel nero assoluto, le fa morire e rinascere, Teardo manipola dal vivo suono e musica, disegnando per ogni rappresentazione una partitura sempre nuova dai contorni magici e inquietanti. Dopo Palazzo Grassi, “Phantasmagorica” verrà presentato il 26 aprile al Trafò Festival di Budapest e il 9 giugno a Lille, in Francia, per Latitudes Contemporaines.
PROGRAMMA CARTE BLANCHE da venerdì 21 a domenica 23 aprile, ore 10-19 Foyer del Teatrino di Palazzo Grassi
TEHO TEARDO “SEA CHANGE” (installazione sonora site specific voce di Hugh O’Conor) Venerdì 21 aprile ore 17 Teatrino di Palazzo Grassi ingresso libero - presentazione opera e incontro con Teho Teardo ed Enrico Bettinello
ingresso libero sino ad esaurimento posti
Sabato 22 aprile ore 20 e ore 21.30 Teatrino di Palazzo Grassi TEHO TEARDO | MP5 “Phantasmagorica” con la partecipazione straordinaria di Abel Ferrara
Teho Teardo, chitarra | elettronica MP5, disegni e animazioni Jacopo Gonzales, assistente alla regia Simone Palma, video staging Una produzione Short Theatre
ingresso libero con prenotazione a teatrino@palazzograssi.it
Articolo del
18/04/2017 -
©2002 - 2024 Extra! Music Magazine - Tutti i diritti riservati
|