ARF! 2022 - Il Festival del Fumetto di Roma
Decostruire, ricostruire, rinascere - Città dell'Altra Economia, Campo Boario - Testaccio
Roma, Città dell'Altra Economia, Campo Boario - Testaccio
13/05/2022
di
Anna Maria Parente
|
Dopo due anni di pausa-Covid, il 2022 ha segnato il ritorno dell’Arf, il Festival del Fumetto più atteso della primavera romana. Una versione light rispetto agli altri anni, ma sempre ricca di sorprese ed eventi. Oltre alle aree dedicata alla vendita di fumetti e accessori, per tre giorni i più piccolini hanno potuto divertirsi nell’Area Kids, ricca di laboratori creativi gestiti da nomi importanti dell’editoria per ragazzi*. Non sono mancate le mostre … e che mostre! Basta citare la presenza di Paco Roca, autore di graphic novel di grande successo internazionale come Rughe, La Casa e Il Faro**. Tra gli altri artisti in mostra, non possiamo dimenticare, Carmine Di Giandomenico, autore del manifesto di quest’anno: Decostruire, ricostruire, rinascere. Tra le sue opere: Superman, Batman, Spider-man e Wonder Woman. Le altre opere in mostra erano a firma di Lorenzo Mò, Yi Yang e Davide Bart Salvemini. Uno spazio speciale è stato dedicato anche a COMIX – Il giornale dei fumetti, a trent’anni dal Numero 1. Arf Festival è anche sinonimo di lectiones magistrales: Silvia Ziche, moderata da Rita Petruccioli; Silver moderato da Gud e S3keno; Otto Schmidt moderato da Riccardo Corbò. Tra i talk indimenticabili quello intitolato Una carezza, un tuono dedicato ad Andrea Paggiaro alias Tuono Pettinato, fumettista e illustratore pisano scomparso prematuramente lo scorso anno.
*L’Area Kids, inoltre, da oggi fino al 14 giugno, celebrerà i 100 anni di Testaccio, il quartiere che ospita il festival, conl’Arf Campus, il mitico campo estivo a tema fumetti dedicato ai bambini dai 7 ai 14 anni.
*Le tavole originali di Paco Roca saranno esposte fino al 19 Giugno 2022 alla Fox Gallery di Roma, Corso Vittorio Emanuele II, 5 (ingresso gratuito).
Articolo del
07/06/2022 -
©2002 - 2024 Extra! Music Magazine - Tutti i diritti riservati
|