LA CILIEGINA SULLA TORTA di Diego Ruiz Regia: Diego Ruiz Aiuto regia: Manuela Perfetti Interpreti: Edy Angelillo, Blas Roca Rey, Debora Caprioglio e Adelmo Fabo Scenografia: Mauro Paradiso Costumi: Miriam Osman Direttore di scena: Ludovico Nardocci Audio: Calogero Puleo Luci: Andrea Fratoni Produttore esecutivo: Giuseppe Magagnini Coproduzione: Carpe diem produzioni sris e Bis Tremila srl (Teatro Persiani-Recanati 22 gennaio 2023)
Dopo lo splendido spettacolo con Gabriele Lavia, prosegue la stagione di prosa al teatro Persiani di Recanati. In cartellone "La ciliegina sulla torta" scritto e diretto da Diego Ruiz. Giulia e Filippo sono sposati da tanti anni, e attendono il ritorno di Tommy, il loro figlio, dall'America pe festeggiarne il compleanno. L'arrivo con Cherry, la sua nuova fidanzata, porterà un'ondata di cambiamento ad un'apparente normalità. Una commedia brillante, comica che mette in luce parecchie contraddizioni che caratterizzano la quotidianità. Si parla di crisi di coppia, rapporto tra genitori e figli, luoghi comuni.
Tutto si svolge nella cucina pop di un'appartamento moderno ( le scene sono di Mauro Paradiso) illuminato con dei colorati giochi di luce (a cura di Andrea Fratini) e vivacizzato dai vestiti di Miriam Osman. Lo spettacolo ha un ritmo travolgente grazie al continuo scambio di battute tra i protagonisti. Si ride con gusto, ma c'è anche spazio per qualche riflessione più amara. Edy Angelillo è una strepitosa Giulia, avvocata divorzista in carriera. La sua interpretazione è spumeggiante, energica, pungente e dimostra una lunga esperienza teatrale che le dona una solida sicurezza per un personaggio sfaccettato e caratterizzato psicologicamente. Blas Roca Rey è Filippo, marito dolce, dedito alla casa e alla famiglia.
Anche lui molto bravo a tratteggiare una figura apparentemente mite, capace però di tirare fuori un carattere combattivo. Debora Caprioglio è Cherry, la frizzante fidanzata italo-americana di Tommy. Un vulcano di comicità, con quella spassosa parlata di inglese maccheronico condito di siciliano. Adelmo Fabo , alla sua prima esperienza teatrale , è Tommy il giovane figlio, apparentemente con la testa fra le nuvole e invece si rivelerà più saggio degli altri.
A fine recita parecchi applausi per uno spettacolo piacevole che funziona benissimo, grazie ad un cast molto affiatato e ad uno sguardo ironico e cinico sui nostri tempi.
Articolo del
23/01/2023 -
©2002 - 2024 Extra! Music Magazine - Tutti i diritti riservati
|