Così è se vi pare Di Luigi Pirandello
regia Luca De Fusco con Eros Pagni, Anita Bartolucci, Giacinto Palmarini, Domenico Bravo, Roberto Burgio, Valeria Contadino, Giovanna Mangiù, Plinio Milazzo, Lara Sansone, Paolo Serra, Irene Tetto scene e costumi di Marta Crisolini Malatesta luci di Gigi Saccomandi Scelte musicali Gianni Garrera produzione Teatro Stabile di Catania / Teatro Biondo di Palermo / Tradizione e Turismo srl Centro di Produzione Teatrale – Teatro Sannazaro / Compagnia La Pirandelliana
(Teatro delle Muse-Ancona 3 febbraio 2023)
Il teatro delle Muse di Ancona si conferma protagonista della grande prosa. Questa volta nella ricca stagione, un classico di Luigi Pirandello: Così è se vi pare. Tratta dalla novella "La signora Frola e il signor Ponza, suo genero", fu rappresentata per la prima volta il 18 giugno 1917, ne seguì una nuova edizione arricchita e modificata quasi completamente per il teatro nel 1925. In una piccola città di provincia arrivano il signor Ponza con sua moglie e l’anziana signora Frola, che egli presenta come la madre della sua prima moglie defunta, dichiarando che il dolore per la perdita della figlia l’ha sconvolta a tal punto da renderla folle e convincerla che l’attuale moglie di Frola sia sua figlia. La vecchia signora, invece, sostiene che il pazzo sia proprio il genero, il quale si ostina a ritenere morta la figlia ancora viva.
L’enigma mette in agitazione gli abitanti del paese, che cercano inutilmente di districarsi tra verità e follia, fino alla rivelazione finale che lascerà tutti interdetti. Luca De Fusco è alla sua sesta regia pirandelliana e ha deciso di togliere ogni elemento grottesco per lasciare spazio alla situazione kafkiana , tra mistero e incomprensibilità, dove ognuno può dare una propria interpretazione, che può non coincidere con quella degli altri. L'ambiente scenico curato da Maria Crisilini Malatesta, che ha realizzato anche i raffinati costumi, è tetro, oppressivo. All'iinizio dello spettacolo si accendono le luci (in particolare riflettori) curate con maestria da Gigi Sacconandi, che danno il via all'azione teatrale. Sul palco ci sono le poltrone da cinema, una serie di finestre e al centro un microfono da crooner quasi a significare che ci sarà un processo o qualcosa di simile, il tutto sottolineato dalle suggestive musiche scelte da Gianni Garrera.
I protagonisti diventano a loro volta spettatori ed osservatori curiosi come in un grande fratello orwelliano. Eros Pagni nella parte di Laudisi, praticamente un alter ego di Pirandello, ci regala la sua consueta lezione teatrale. Personaggio scettico, pieno di dubbi verso la verità, nutrito di logica a tratti irrazionale e chiuso nella sua solitudine. Sempre misurato ed elegante, a lui è affidato il finale con la fatidica frase: "Ed eco, o signori, come parla la verità! Siete contenti?" Anita Bartolucci è una splendida signora Frola. A tratti folle, a tratti provata dal dolore, la sua interpretazione è veramente convincente. Non è da meno Giacinto Palmarini nella parte del signor Ponza e Paolo Serra in quella dell'autorevole consigliere Agazzi.
Di rilievo anche tutto il resto del cast con Lara Sansone, Giovanna Mangiù, Valeria Contadino, Domenico Bravo, Roberto Burgio, Plinio Milazzo Irene Tetto. Grandi applausi a fine recita, a dimostrazione di quanto il teatro di Pirandello sia ancora maledettamente attuale.
Articolo del
05/02/2023 -
©2002 - 2024 Extra! Music Magazine - Tutti i diritti riservati
|