Arriva al Teatro delle Muse di Ancona uno spettacolo che ha iniziato da pochissimo la lunga tournée che lo porterà a girare tutta l'Italia. Si tratta di "Perfetti sconosciuti", la versione teatrale del film diretto da Paolo Genovese e uscito nel 2016, che vanta tipo 25 remake in tutto il mondo.
Durante una cena, un gruppo di amici decide di fare un gioco della verità mettendo i propri cellulari sul tavolo, condividendo tra loro messaggi e telefonate. Metteranno così a conoscenza l’un l’altro dei propri segreti più profondi. Le scene di Luigi Ferrigno ricreano perfettamente l'appartamento dove si svolge tutta la storia (compreso il terrazzo dove i protagonisti vedono l'eclisse o commentano tra di loro) ben illuminato da Fabrizio Lucci, con i costumi di Grazia Materia.
Eva e Rocco sono i padroni di casa, interpretati rispettivamente da Valeria Solarino e Paolo Calabresi ( al cinema erano Kasia Smutniak e Marco Giallini) . Lei psicologa bellissima e in contrasto con la figlia, lui ironico chirurgo plastico con la battuta sempre pronta. Poi ci sono gli amici stretti come Lele interpretato da Dino Abbrescia, Carlotta interpretata da Anna Ferzetti ( nel film erano Valerio Mastandrea e Anna Foglietta), Cosimo è Marco Bonini, Bianca è Alice Bertini ( nel film erano Edoardo Leo e Alba Rohrwacher) e Beppe che è Massimo De Lorenzo (nel film era Giuseppe Battiston).
A parte qualche piccola variazione , vedi l'assenza di un’attrice per la parte di Sofia ( la figlia di Eva e Rocco) o qualche taglio di battute, Genovese dirige uno spettacolo praticamente uguale al film. La cosa che colpisce di questo soggetto è che anche in teatro non perde minimamente la sua forza, il pubblico si diverte e lo conferma con le continue risate e anche con i commenti ad alta voce, merito anche di un cast affiatato , dove ogni singolo attore cesella con gusto il proprio personaggio. "Perfetti sconosciuti" è una commedia brillante , con delle punte di amaro, , è uno sguardo alla nostra realtà fatta di bugie, di corna, di paure, di ansie, di debolezze .
A fine spettacolo il successo è trionfale, ma c'era da aspettarselo.
Prossimo spettacolo in cartellone "Seagull Dreams" dal 16 al 19 marzo, con la regia di Irina Brook e interpretato da Pamela Villoresi
Perfetti Sconosciuti Uno spettacolo di Paolo Genovese con (in ordine alfabetico) Dino Abbrescia, Alice Bertini, Marco Bonini, Paolo Calabresi, Massimo De Lorenzo, Anna Ferzetti, Valeria Solarino scene: Luigi Ferrigno costume: Grazia Materia luci: Fabrizio Lucci produzione Nuovo Teatro diretta da Marco Balsamo, Teatro della Toscana e Lotus Production
Articolo del
04/03/2023 -
©2002 - 2024 Extra! Music Magazine - Tutti i diritti riservati
|