Rush finale al Lauro Rossi di Macerata con "Manola" spettacolo con Nancy Brilli e Chiara Noschese tratto dall'omonimo romanzo di Margaret Mazzantini pubblicato nel 1998 da Mondadori. Il testo racconta la storia di due sciroccate gemelle, Ortensia e Anemone, che si confessano ad una maga, Manola. La maga però non c’è, è un interlocutore silente. E’ un muro dove frantumare la testa. Forse Manola è il pubblico stesso, una platea occasionale, uno sguardo, ora distratto, ora intento. E le due gemelle fanno di tutto per tirare a sé questo sguardo, per restare in luce.
Le scene di Federica Parolini ricreano la stanza d'albergo (appartenuto ai propri genitori) decadente, quasi claustrofobica e con il letto e il gigantesco orsacchiotto di peluche I costumi di Lisa Rufini sono perfetti per la narrazione della storia, come l'efficacissimo gioco di luci curato da Alessandro Verazzi.
Leo Muscato dirige con sicurezza le due attrici, adatta il testo all'attualità e rende più asciutta la narrazione.
Chiara Noschese giganteggia sulla scena e la sua interpretazione di Ortensia è strepitosa.
Ortensia è la sorella sfigata, sempre vestita di nero, negativa, ma anche intelligente e colta.
La Noschese dimostra un grande talento nell'usare vari tipi di dialetto per delineare alcuni personaggi raccontati nella storia, tanto da risultare la vera protagonista.
Nancy Brilli è Anemone, la sorella spumeggiante, bella e seducente. Anche lei brava a tratteggiare il personaggio tra momenti di ironia molto british a momenti più intensi.
Le due attrici tratteggiano gli stati d'animo tra comicità e riflessione, si alternano velocemente in scena e non interagiscono quasi mai.
Lo spettacolo ha un ritmo brioso, dinamico, quasi martellante.
La storia è interessante e analizza bene l'umanità e i cambiamenti così incisivi e inaspettati che avvengono tra i personaggi.
Un perfetto mix tra stereotipi, emancipazioni, delusioni amorose, sedute psicologiche e grasse risate, con una punta di amaro tipica della commedia all'italiana.
Grandi applausi per le due attrici a fine recita, energicamente soddisfatte per l'ennesimo successo. Si chiude così una bellissima stagione ricca e variegata, con alcuni titoli di altissima qualità, a dimostrazione che il teatro resta quel luogo caldo e accogliente, che produce ancora una grande magia.
MANOLA di Margaret Mazzantini con Nancy Brilli, Chiara Noschese regia Leo Muscato scene Federica Parolini costumi Lisa Rufini disegno luci Alessandro Verazzi assistente alla regia Alessandra De Angelis assistente scene e costumi Eleonora De Leo produzione Enfi Teatro – Teatro Il Parioli
Articolo del
09/04/2023 -
©2002 - 2024 Extra! Music Magazine - Tutti i diritti riservati
|