IL MARITO INVISIBILE
scritto e diretto da Edoardo Erba con Maria Amelia Monti, Marina Massironi scene Luigi Ferrigno musiche Massimiliano Gagliardi costumi Nunzia Russo luci Giuseppe D’Alterio video Davide di Nardo e Leonardo Erba produzione Gli Ipocriti Melina Balsamo
(Teatro Lauro Rossi-Macerata 24 ottobre 2023)
Come da tradizione ricomincia la stagione di prosa al Lauro Rossi di Macerata, questa volta inaugurata da una commedia brillante come "Il marito invisibile", scritta da Edoardo Erba e interpretata da Maria Amelia Monti e Marina Massironi. Una videochat fra due amiche cinquantenni, Fiamma (Maria Amelia Monti) e Lorella (Marina Massironi), che non si vedono da tempo. I saluti di rito, qualche chiacchiera, finché Lorella annuncia a sorpresa: mi sono sposata! La cosa sarebbe già straordinaria di per sé, vista la sua proverbiale sfortuna con gli uomini. Ma diventa ancora più incredibile quando lei rivela che il nuovo marito ha non proprio un difetto, una particolarità: è invisibile. Fiamma teme che l’isolamento abbia prodotto danni irreparabili nella mente dell’amica. Si propone di aiutarla, ma non ha fatto i conti con la fatale, sconcertante, attrazione di noi tutti per l’invisibilità. Lo spettacolo ha la peculiarità di essere la prima commedia in video call.
La scenografia prevede uno schermo completamente blu screen , in alto ci sono due schermi grandi , mentre le protagoniste conversano dalle loro case. Quando escono di scena vengono proiettati i loro cellulari sul video, così da seguire i loro movimenti. La forza dello spettacolo ovviamente è nelle due interpreti e si capisce che è stato costruito sulla loro bravura. Il ritmo è brioso, le protagoniste recitano senza mai guardarsi con una sincronia perfetta. Maria Amelia Monti è l'amica più timida, riservata, capace di alternare momenti comici ad altri di delicata dolcezza. Marina Massironi gioca di più sulla mimica , sul cambio delle voci. Insieme il risultato è veramente spassoso e lo spettatore può scegliere da quale prospettiva guardare lo spettacolo, direttamente sul palco o sugli schermi che valorizzano i primi piani.
La cosa certa è che non ci si annoia mai, vista anche la durata di poco più di un'ora. La scrittura di Edoardo Erba è leggera e attuale, l'idea sembra nata in piena era lockdown e tocca temi come la solitudine, la crisi di coppia, gli amori virtuali e ovviamente l'invisibilità come scelta di vita. Lo fa con una comicità mai volgare e un fondo di amarezza, specialmente sul finale che non lascia affatto indifferenti. Grande successo a fine recita per le due attrici richiamate più volte sul palcoscenico dal numeroso pubblico presente in sala.
Il prossimo spettacolo della stagione sarà martedì 21 e mercoledì 22 novembre con "La locandiera" di Carlo Goldoni, interpretata da Sonia Bergamasco e altri validi attori.
Articolo del
29/10/2023 -
©2002 - 2024 Extra! Music Magazine - Tutti i diritti riservati
|