-
|
|
Jenny Hval – “Conceptual Romance”
“Blood Bitch” è la nuova fatica dell'artista norvegese Jenny Hval, in uscita il 30 settembre per Sacred Bones Records. Il nuovo album di Jenny arriva a un anno di distanza dal precedente “Apocalypse Girl” e la vede collaborare di nuovo con il produttore norvegese Lasse Marhaug. I dieci capitoli di “Blood Bitch” recitano storie sanguinarie, legate a realtà, fantasia e fiction cinematografica. Il nuovo album è un concept legato al ruolo del sangue nella società moderna e passata. Il sangue la fa da protagonista, si passa da situazioni naturali come il ciclo mestruale, a vampiri famelici, a omicidi di vergini e prostitute, fino a fantasie di amore e sangue. E’ un album glaciale dove storie atroci e location desolate risvegliano i paragoni con il gusto e l’estetica minimal gore tipica del black metal norvegese. L’artista e scrittrice norvegese Jenny Hval ha sviluppato negli anni un sound unico, sin dalla pubblicazione del primo album ‘To Sing You Apple Trees‘ nel 2006 (quando Jenny si nascondeva dietro al monicker ‘Rockettothesky’). Per i suoi ultimi due album, “Innocence Is Kinky” del 2013 (prodotto da John 'PJ Harvey' Parish per Rune Grammofone) e “Apocalypse, Girl” del 2015 (debutto su Sacred Bones), ha ricevuto plausi dalla critica di tutto il mondo per il suo modo originale di scrivere testi e musica, l’affascinante voce e gli arrangiamenti non tradizionali. Nei dischi di Jenny Hval ci sono elementi di poesia, prosa, scrittura creativa, arti performative e visive. Nei suoi sei dischi Jenny Hval ha affrontato tematiche e generi differenti tra loro per impatto lirico e sonoro e negli anni i suoi lavori hanno toccato stili distanti come avanguardia, art pop, elettronica, folk sperimentale, wave e metal.
|
|
-
|
|
Sampha – “Blood On Me”
Sampha svela il video del suo nuovo singolo ‘Blood On Me’ diretto da Alex Lill. Sampha, uno dei giovani artisti più enigmatici del Regno Unito, ha prestato la sua voce e il suo talento cantautorale e alla produzione ad un ampio numero di artisti britannici contemporanei quali SBTRKT, FKA twigs, Lil Silva e Jessie Ware, e ad alcune superstar di fama mondiale come Drake, Beyonce, Kanye West e più recentemente a Frank Ocean nella sua ultima opera “Endless”. Ora è arrivato il momento per Sampha di raccontare la sua storia e dopo la pubblicazione del celebre singolo Timmy’s Prayer all'inizio di quest'anno, ha annunciato il nuovo singolo Blood On Me via Young Turks. Prodotto dallo stesso Sampha (con la co-produzione di Rodaidh McDonald) il brano comparirà nell’ album di debutto Process.
|
|
-
|
|
Gianluca De Rubertis Feat. Amanda Lear – “Prima Del Tuo Cuore”
Ecco il video del nuovo singolo del cantautore leccese, di adozione milanese, Gianluca De Rubertis dal titolo Prima Del Tuo Cuore. Il brano lo vede duettare con Amanda Lear, modella, cantante, attrice e showgirl francese, oltre che musa dell’artista Salvador Dalì, e che già aveva visto i due artisti duettare insieme per la prima volta in Mai più, contenuto nell’album del cantautore “L’Universo Elegante” (MArteLabel). . Il videoclip del brano, girato dalla regista e artista spagnola Maria Cuevas Perez, esprime visivamente la delicatezza e sensualità della canzone rappresentando una serie di personaggi che "a catena" provano un desiderio e un interesse non contraccambiato gli uni per gli altri, per poi arrivare, nel finale positivo, alla concretizzazione della speranza d'amore. Prima Del Tuo Cuore è un raffinato brano pop d’autore con delicati inserti elettronici scritto da Gianluca De Rubertis e caratterizzato dalla forza interpretativa di due voci calde e profonde come quella dello stesso cantautore e di Amanda Lear. Il suono malinconico del pianoforte iniziale lascia spazio ad un crescendo d’archi che sottolinea l’intensità della passione amorosa tra i due personaggi del brano. Prima Del Tuo Cuore fa parte, come unico brano in italiano, del nuovo album di Amanda Lear dal titolo “Let Me Entertain You” (Boomlover/ USM / Universal; cd +dvd), distribuito in esclusiva per l’Italia da ThisPlay Music / A1 Entertainment.
|
|
-
|
|
Agnes Obel – “Golden Green”
Golden Green è il nuovo singolo di Agnes Obel, del suo nuovo album ”Citizen Of Glass”, in uscita il 21 ottobre su Play It Again Sam/distribuzione Self. Voce, vibrafono, pianoforte e percussioni caratterizzano il nuovo brano Golden Green che narra di «come la mente riesca a sviluppare delle storie e cambiare la realtà quando si trova sotto l'influenza dell’invidia, dice Agnes Obel. In un certo senso si tratta di un desiderio negativo con un potenziale creativo per il bene e/o il male – i romanzi sono scritti nella mente da questo punto di vista. Il brano è ispirato al libro del 1927 'Envy' del romanziere russo Yuri Olesha». “Citizen Of Glass” segue l’acclamato album “Aventine” (2013), in cui comparivano gli splendidi singoli Dorian, Words Are Dead e la title track Aventine e che ha portato l’artista danese a suonare come headliner alla Somerset House, al Shepherds Bush Empire e al Barbican nel 2014. “Citizen Of Glass” sarà disponibile in download digitale, in CD (con libretto dei testi), e LP (Vinile nero 180g) + codice per il download.
|
|
-
|
|
The White Stripes — "City Lights"
La Third Man Records è lieta di condividere il dono a sorpresa che i White Stripes hanno ricevuto dal loro amico Michel Gondry. Di propria iniziativa e all’insaputa di tutti il regista ha girato un video sulle note di "City Lights", che ha inviato loro l'altra sera. Il video è la quinta collaborazione visiva di Gondry con The White Stripes. "City Lights" è stata scritta per il lavoro dei White Stripes 'Get Behind Me Satan” ma poi dimenticata fino a quando ha rivisitato l'album del 2005 per Record Store Day nel 2015 con la ristampa in vinile. Il brano è la prima nuova uscita in tutto il mondo di una canzone dei The White Stripes dal 2008. . "City Lights" dei The White Stripes è presente nel nuovo album compilation Jack White ”Acousting Recordings 1998-2016” che è uscito il 9 settembre.
|
|
-
|
|
Nick Waterhouse – “Old Place”
Il 30 settembre il revivalista r&b californiano Nick Waterhouse pubblicherà con Innovative Leisure il suo terzo album, ”Never Twice” in cui torna a lavorare con il produttore Michael McHugh (manipolatore analogico per Black Lips, Ty Segall e Allah Las). McHugh è una leggenda vivente della scena musicale di Orange County, stessa zona in cui è cresciuto il nostro Nick Waterhouse. McHugh in passato è stato il primo a portare Nick in uno studio di registrazione e per ripetere la genuinità di quel vibrante esordio i due hanno deciso di riattivare la collaborazione. I brani del nuovo lavoro sono magia vintage suonata a colpi di jazz, r&b old school, presenza blues e attitudine surf californiana. Nick non segue alcuna moda, lui è così, vero e orginale, tra le sue edizioni originali di introvabili vinili, abiti tagliati su misura da sarti ormai in pensione e un gusto incredibile per tutto ciò che lo circonda.
|
|
|
|