-
|
MOBY – ‘dark days’
Moby annuncia l'uscita del suo prossimo album ”always centered at night”, previsto per il 14 giugno e condivide il brano più recente della raccolta, ’dark days’, con la partecipazione della straordinaria cantautrice soul-jazz Lady Blackbird. ‘dark days’ è un'opera ritmica e provocatoria, sostenuta dalla voce profonda e seducente di Lady Blackbird e dalla sua anima sincera. “always centered at night” è un progetto collaborativo, in cui Moby si avvale della partecipazione di alcuni dei suoi cantanti preferiti. L’artista torna inoltre in tour dopo dieci anni: "Sono passati più di 10 anni dall'ultima volta che ho fatto un tour, ma qualcuno mi ha ricordato che nel 2024 ricorre il 25° anniversario dell'uscita di 'Play', così mi è sembrato che non fosse una cattiva idea fare un breve tour europeo per commemorare e festeggiare. Lo spettacolo conterrà le canzoni più conosciute di Play, ma anche alcuni brani preferiti dal pubblico, come "Extreme Ways", "We Are All Made Of Stars", "When It's Cold I'd Like to Die" e persino alcuni vecchi brani rave come "Feeling So Real" e "Go". Ciò che rende il tour più eccitante per me è che non sarò pagato per nulla. Il 100% dei miei profitti sarà devoluto alle organizzazioni europee per i diritti degli animali".
|
|
-
|
LIZ LAWRENCE – ‘Big Machine’
‘Big Machine’ di LIZ LAWRENCE è il singolo che anticipa l’uscita del nuovo album della cantautrice inglese. ”Peanuts” che uscirà il 7 Giugno. E’ il primo album per Chrysalis di Liz Lawrence, artista tra i nomi in ascesa della scena indipendente e alternativa inglese, capace di registrare sold out nei più rinomati club londinesi. Il nuovo singolo ‘Big Machine’ è il primo brano pubblicato da Liz Lawrence nel corso degli ultimi mesi e dopo la collaborazione uscita a Settembre 2023 con l’ex The Beta Band Steve Mason per il brano ‘I Was There’. Nel 2020, dopo un decennio vissuto a Londra, Liz Lawrence è tornata nella sua città natale nelle West Midlands. Il cambio di residenza ha avuto un impatto notevole sul nuovo album “Peanuts”: "Il ritorno nelle midlands ha cambiato ciò di cui stavo scrivendo perché è cambiato ciò che stavo guardando. La musica e la cultura sono così trascurate al di fuori delle grandi città. C'è così tanto snobismo regionale. Ci stiamo disconnettendo gli uni dagli altri in un momento in cui non abbiamo mai avuto così tanto bisogno di connessione. Temo che stiamo perdendo spazi fisici, spazi comunitari e la sensazione di stare tutti insieme. Più che mai, penso che dobbiamo mobilitarci contro questa perdita”.
|
|
-
|
SOURFACE – ‘Now And Then’
In vista dell'uscita dell'album di debutto ”The Eternal Summer venerdì 22 marzo, l'eclettico quartetto anglo-parigino Sourface condivide il teaser finale dell'album ’Now and Then’. Il brano più stravagante e spensierato della band fino ad oggi, che suona come un incrocio tra la colonna sonora dei Muppets (2011) e i Kinks, è pervaso da un sax solare e scintillante e accompagnato da voci in controcanto. Il video musicale e tipicamente cinematografico in stile road movie fornisce all'ascoltatore un finale da favola di ‘tutto è bene quel che finisce bene’, come spiega il cantante/chitarrista Ludo Aslangul: ” ‘Now and Then’ è una canzone sull'abbracciare l'amore, sul lasciarsi alle spalle il rimpianto e sul fare un passo avanti verso la prossima avventura. È l'ultima scena del film - tutto ha funzionato alla fine mentre i quattro protagonisti si allontanano...". Registrato presso il Babylon Studio, autocostruito dalla band a Parigi durante l'ondata di caldo del 2022, “The Eternal Summer” offre un'eclettica sequenza di 11 canzoni che celebra la luce del sole, l'abbondanza e la positività, esplorando al contempo il i pericoli di vederci strappati via tali cose. È una storia che è stata portata in vita dalla band sotto forma di fumetto.
|
|
-
|
HANA VU – ‘Hammer’
HANA VU torna con una nuova raccolta di gemme alternative pop. L’artista di Los Angeles pubblicherà ”Romanticism” il 3 Maggio per Ghostly. Hana Vu è un prodigio indie-pop e ogni suo brano un manifesto di come si scrivono perfette canzoni dai toni pop e alternative rock nel 2024. “Romanticism” è il secondo album per Ghostly di Hana Vu, seguito dell’ottimo “Public Storage” del 2021. Oltre al singolo ‘Care’ Hana Vu ha anticipato l’uscita del nuovo album condividendo l’ascolto del brano ‘Hammer’. Il suo è un "indie-pop contemplativo che cattura la disillusione della giovane età adulta" a detta di NME. Il nuovo album ha una profondità e un'intimità simili a quelle dell’artista stessa, un lavoro che parla di impermanenza e giovinezza in modo originale e nuovo. “Romanticism” è stato prodotto da Hana Vu insieme a Jackson Phillips (già al lavoro sul precedente ‘Public Storage’), qui alle prese con brani altisonanti in cui pop e noise si amalgamano tra di loro, dalle chitarre tipiche dell’indie degli anni ’90 fino a vibranti sequenze di synth e linee di basso stratificate. I brani del nuovo album pulsano di significato e sussulti, con giocosità, ancorati dalla voce potente e sonora di Vu. "Sto solo cercando di trasmettere la mia prospettiva nel modo più audace possibile – racconta Hana Vu. Per cristallizzare in modo succinto come ci si sente ad essere giovani, ma anche ad essere profondamente tristi.". “Romanticism” completa l'esperienza di formazione dell'artista, sottolineando l'angoscia e la dissoluzione dell'adolescenza con astuta e dolorosa precisione. Hana Vu è un'artista consapevole delle contraddittorie compulsioni della crescita e della natura umana e si appoggia a quella verità in giustapposizione. “Essendo giovane, ci sono così tante cose che sperimento per la prima volta, in continuazione. Ma man mano che sperimento più cose, divento sempre più desensibilizzata verso quelle cose - spiega Vu. Diventi più saggia ma meno fervente, meno fiduciosa nei tuoi mezzi.”
|
|
-
|
WHISPERING SONS – ‘Cold City’
’Cold City’ è gelida come suggerisce il titolo. Descrivendo un desiderio irraggiungibile, sembra una canzone nostalgica, anche se una nostalgia per qualcosa che ancora non esiste. "Abbiamo trovato la forma abbastanza in fretta", spiega la cantante Fenne Kuppens, "la vera sfida è stata trovare i suoni giusti per trasmettere il sentimento della canzone". Sovrapponendo synth su synth e aggiungendo molte texture, i Whispering Sons hanno creato una canzone piccola e fragile, ma molto ricca di atmosfera. Il video di "Cold City" è un altro capitolo del cortometraggio "Balm (After Violence)", presentato in anteprima al Film Fest di Gand e al Left Of The Dial di Rotterdam con una proiezione speciale e una performance dal vivo. Il terzo album dei Whispering Sons, "The Great Calm", rappresenta una rivisitazione e un ripensamento, sebbene questa crescita abbia prodotto una serie di canzoni che sono ancora provocatoriamente e unicamente fedeli al gruppo.
|
|
-
|
ELLiS·D – ‘Humdrum’
Dopo 7 date nel Regno Unito per l'Independent Venue Week, l'artista solista di Brighton ELLiS·D (vero nome Ellis Dickson) condivide il brano ’Humdrum’ - in uscita il 5 marzo tramite Crafting Room Recordings (SoftTop). Il brano presenta qualcosa di completamente più oscuro e sfuggente dei precedenti, suonando come The Wytches-meets-Talking-Heads, pieno di ansia di rock new wave, propulsivo, inesorabile e insidiosamente diretto. Con tutte le parti scritte e registrate dallo stesso Dickson agli Hackney Road Studios con il produttore Shuta Shinoda (Hot Chip, Jenny Beth), "l'innata irrequietezza di Humdrum è radicata nella sua difficile concezione”, come spiega lo stesso Ellis: “Ho scritto la canzone un po’ freneticamente un pomeriggio mentre stavo armeggiando con un kit con un ritmo con cui ero bloccato da anni su cosa fare. Stavo cercando di visualizzare melodie che erano troppo complicate nella mia testa, quindi ho deciso di limitarmi a un accordo e lasciare che la batteria facesse il lavoro, e da lì è venuto tutto in un lampo”. Dal punto di vista dei testi, parla del tentativo di rimanere informati sui problemi ma inevitabilmente di ingerire flussi infiniti di sensazionalismo attraverso i media, e di come ciò perfora quella poca tranquillità che si può trovare nella vita di tutti i giorni.
|
|
|
|