-
|
|
Deerhunter – Living My Life
In vista dell’uscita del loro nuovo album ”Fading Frontier” prevista per venerdì 16 ottobre, I Deerhunter presentano il brano ”Living My Life”. Bradford Cox ha curato la regia del video e lo descrive come «profonde meditazioni su geologia e botanica date dalle osservazioni della luce pomeridiana filtrata su pavimenti di legno. L'idea era di avere un video che non fosse conforme all’eccessiva intelligenza e ambizione narrativa della maggior parte dei video moderni. E così abbiamo creato un gioco di immagini e ritmo, a volte ridicolo e a volte ammaliante. La sezione finale del video, in particolare, potrebbe essere una garage band di adolescenti ripresa in Solaris di Tarkovskij. Diverse sostanze chimiche e coloranti sono stati usati per creare la fantasia liquida per il climax della canzone.». Il video è dedicato a Miles Davis.” Fading Frontier” è il settimo album in studio dei Deerhunter, è stato scritto e registrato a Atlanta, città natale della band, e prodotto dalla band insieme a Ben H. Allen, proseguendo la collaborazione nata nel 2010 con “Halcyon Digeste” e vede anche il contributo di James Cargill dei Broadcast e Tim Gane degli Stereolab. I Deerhunter sono: Bradford Cox, Lockett Pundt, Moses Archuleta e Josh McKay.
|
|
-
|
|
Jesse Malin - You Know It's Dark When Atheists Start To Pray
JESSE MALIN, ecco il video ufficiale del singolo YOU KNOW IT'S DARK WHEN ATHEISTS START TO PRAY, a pochi giorni dall'uscita del nuovo album "Outsiders". Dopo una pausa di cinque anni, JESSE MALIN ritrova la sua carica cantautoriale e a distanza di sei mesi da 'New York Before The War' pubblica 'Outsiders', il nuovo album di studio, l’ottavo, uscito il 9 ottobre per One Little Indian/Audioglobe. 'Outsiders' è il frutto di notturne sessioni di registrazioni del cantautore in uno studio di legno in Pennsylvania. Affiancato dal produttore Don DiLego e lontano da qualsiasi aspettativa, il nuovo lavoro rappresenta la miglior forma espressiva di JESSE MALIN, che descrive 'Outsiders' come "un disco costruito tra ottimismo e disgusto – un disco per chi rinuncia, per chi crede, per i truffatori e per i predatori che non ci hanno mai catturati”. 'Outsiders' è il disco più crudo e personale del repertorio di JESSE MALIN - “è talmente autobiografico che assisto addirittura al mio stesso funerale!” - e si compone di undici tracce concepite di getto, sull'onda delle emozioni del momento: “Abbiamo stabilito di stare lontani da telefoni ed internet durante la creazione di questo disco, ed è stato bello vivere semplicemente il momento – ci è venuto tutto naturale.” In 'Outsiders' troviamo il brano "Here's The Situation", con J Mascis dei Dinosaur Jr alla chitarra, e la cover di "Stay Free" di The Clash – particolarmente cara a JESSE MALIN, che l'ha suonata lo scorso anno al memoriale per il chitarrista di Ryan Adams Johnny McNabb. Il primo singolo estratto dal disco è la traccia di chiusura "You Know It's Dark When Atheists Start to Pray", dalla ritmica giocosa su un beat uptempo, pubblicato il 9 ottobre in contemporanea con l'album.
|
|
-
|
|
Amycanbe – “Wherefrom”
Dopo la sensualità in bianco e nero del precedente “I Pay” qui Miriam Dessì torna all’immaginario tipico degli Amycanbe, in cui grandi spazi della natura e sguardi distorti al cielo si confondono con i dettagli dell’ordinario e del quotidiano vivere, il tutto pervaso da un senso agrodolce di disincantata libertà. Del resto il brano è forse quello che più si avvicina ai dischi precedenti della band ravennate, uno dei brani più “suonati” in cui batteria, synth analogici e chitarre la fanno da padrone, in leggero distacco quindi dagli altri pezzi dell’ultimo disco, pervasi da una elegante elettronica. Gli arrangiamenti sofisticati sembrano aver suggerito alla regista una sorta di psichedelia in video che funziona, in questo caso, specialmente nella coda notturna del brano. Un video che appare come un ottimo prologo all’inverno alle porte e, tra quelli realizzati finora dagli Amycanbe, forse quello in cui musica, parole ed immagini, si abbracciano meglio. Miriam Messi sul video: «"Wherefrom" è un viaggio sul doppio binario della ricerca-ttesa di qualcuno, il leit-motiv del brano. Pinete, industrie, strade, neve, mare e montagna: tra cielo e terra si sviluppa il viaggio, in cui si percepisce una presenza che insieme ai paesaggi vuole essere protagonista del video.»
|
|
-
|
|
Anonymousica ft. Ludovica Ripepe - CERVEZA (prod. Wsht) - Official Video
CERVEZA è il nuovo brano estratto da "Falò", il recente concept E.P. ANOMYMOUSICA. ANOMYMOUSICA nasce a Roma nel 2011 per volontà di 6 ragazzi volenterosi di esprimere le proprie idee e la propria arte attraverso la musica. Con il tempo gran parte del gruppo si è sciolto e i superstiti, in arte Tucano, Bravo e Bradipo, hanno deciso di portare ad un livello superiore il movimento anonymousicale creando una vera e propria crew, reclutando altri componenti quali dj, beatmaker, cantanti ecc. ecc. Nasce così il sito ufficiale www.anonymousica.it, primo passo importante verso lo sviluppo dell'Anonymousica; se fino a qualche anno prima era quasi solo un gioco, ora la situazione inizia a farsi più seria. Iniziano ad uscire i primi album ufficiali, i primi video, i primi live tutti sotto una sola filosofia che caratterizza l'Anonymousica: la sperimentazione. Infatti la caratteristica principale di questa crew è il tipo di musica che produce, che si basa sullo sperimentare, o meglio applicare il rap su più generi musicali possibili, non limitandosi solamente all'hip hop. Esempio più tangibile può essere la canzone di Tucano "Puzzle", nel quale l'artista si diletta a rappare sul country. Si puó quindi definire l'Anonymousica crew un gruppo rap "progressista". Questa sua caratteristica "polimusicale" (termine inesistente, ma che riassume in una parola l'essenza di questo gruppo artistico/musicale) si evince anche dal nome della crew stessa: con il termine Anonymousica, si intende "musica anonima", e in questo caso è, appunto, anonima per il semplice fatto che, non rappresentando un genere musicale preciso, deve per forza risultare un genere musicale anonimo. Non ha una sua vera e propria identità. Come già detto precedentemente, la caratteristica principale dell'Anonymousica è lo sperimentare, applicare il rap su più generi musicali possibili (ricordiamo che il rap non è un genere, ma un modo di cantare). Il secondo significato che viene attribuito al termine Anonymousica è l'importanza che i componenti del gruppo attribuiscono al cosiddetto "anonimato", locus in cui tutti si trovano sin dal principio. Si esce dall'anonimato nel momento in cui si raggiunge la notorietà. È importante, comunque, nel momento in cui si raggiunge la fama, ricordarsi sempre da dove si proviene, in questo caso l'anonimato, ed è per questo che i membri dell'Anonymousica crew sono legati ad esso.
|
|
-
|
|
Missincat - "Don't Let Her"
Torna in Italia per un tour di nove date MISSINCAT, che per l'occasione pubblica un nuovo singolo tratto dal suo ultimo album "Wirewalker", uscito a Febbraio 2015. La cantautrice milanese, che vive a Berlino da molti anni, suonerà in duo - con il supporto di Mattia Boscolo, recentemente visto alla batteria anche con Giovanni Succi - in una serie di club italiani, aprendo il tour la prossima domenica 11 ottobre con un secret show a Firenze. Il nuovo singolo "Don't let her" è accompagnato da un videoclip, anche questa volta - come fu per il precedente "Ten lines" - diretto dalla stessa MISSINCAT. MISSINCAT LIVE IN ITALIA AD OTTOBRE 11 ottobre: Firenze @ Secret Show 13 ottobre: Roma @ Na Cosetta 15 ottobre: Torino @ Blah Blah 16 ottobre: La Spezia @ Arci Origami 18 ottobre: Milano @ Upcycle 19 ottobre: Cremona @ Osteria Del Fico 21 ottobre: Trieste @ Etnoblog 22 ottobre: Breganze (VI) @ Pomopero 23 ottobre: Treviso @ Eden Cafè
|
|
-
|
|
Daughter - “Doing The Right Thing”
Quasi tre anni dopo l'uscita del loro debutto “If You Leave”, i DAUGHTER - trio residente a Londra composto da Elena Tonra, Igor Haefeli e Remi Aguilella – tornerà nel 2016 con un nuovo album intitolato 'Not To Disappear'. Da oggi si può ascoltare un primo assaggio, il brano DOING THE RIGHT THING. Desiderosi di un nuovo approccio ai loro video musicali, i Daughter hanno chiesto a Iain Forsyth & Jane Pollard (registi del film di Nick Cave 20,000 Days on Earth) di creare tre video per 'Not To Disappear'. L’autore Stuart Evers è stato incaricato di scrivere tre racconti – ‘Dress’, ‘Window’ e ‘5,040’ – basandosi su alcuni brani di 'Not To Disappear'. I video di Iain & Jane sono l’interpretazione di questi racconti. DOING THE RIGHT THING (ispirato al racconto ‘Dress’) è il primo della trilogia video. Il video affronta il delicato tema della demenza e della sua reazione debilitante, e gli effetti che si riflettono sulla famiglia. Il video di Jane & Iain è un compassionevole ritratto.
|
|
|
|