-
|
|
PIOTTA - KITTY
Dopo il fortunato ‘7 Vizi Capitale’, PIOTTA torna a parlare della sua città e della scena artistica romana nel nuovo video KITTY. Se il primo pezzo si soffermava sulla crudezza della città, di Mafia Capitale, sui chiaroscuri e controsensi che caratterizzano Roma, ora Piotta ne traccia un profilo più leggero e provocatorio con la sua tipica verve sarcastica. Uno scooter sgangherato si muove nel traffico capitolino, il viaggio comincia dalla periferia con l’imponente graffito "Welcome to Rebibbia" disegnato da Zerocalcare sui muri della metro. Prosegue nei versi dei Poeti der Trullo, si snoda per le vie celebri dell'hip hop romano dall'Esquilino con MAS, a Ostiense con il gasometro e il ponte di ferro. Il Nomentano e i suoi licei, dove sono cresciuti Brusco, Colle der Fomento, lo stesso Piotta e Villa Ada Posse, il Colosseo, San Pietro, per finire Testaccio e le sue notti musicali. Un filo invisibile che unisce percorsi umani, creativi e sociali che s’intersecano e spesso si fondono. La fine del videoclip è ambientata presso La Città dell’Altra Economia, durante il concerto che Piotta ha tenuto lo scorso agosto presso assieme a Bestie Rare (dove milita anche l'attore Elio Germano), Il Muro del Canto e Inna Cantina, tutti presenti nel video. Il protagonista incrocia tutti i musicisti, mentre il pubblico canta compatto il testo di KITTY. Roma, romani e romanità racchiusi nell’aforisma che da il nome a titolo e ritornello: “Kitty” o "Chittesencula" a volte è meglio di qualsiasi risposta articolata. Il brano sarà incluso nell’omonimo EP in uscita il 6 ottobre, contenente oltre la versione originale, il remix, la strumentale e la sigla del Trio Medusa. La copertina dell’EP è stata realizzata da Emiliano Carli.
|
|
-
|
|
Edoardo Bennato - Io Vorrei Che Per Te
Finalmente disponibile il video di IO VORREI CHE PER TE, primo singolo estratto dal nuovo album di EDOARDO BENNATO 'Pronti a salpare' in uscita venerdì 23 ottobre e disponibile in preordine su Itunes https://lnk.to/ProntiASalpare. Il nuovo album, prodotto da Brando (Orazio Grillo), è ricchissimo di contenuti. 14 brani in cui Bennato fotografa con la sua caratteristica ironia diversi aspetti della nostra società tra cui politica, famiglia, figli, futuro, amore, menzogna senza mai dimenticare le proprie radici: “Viviamo un'era di grandi trasformazioni, di spostamenti biblici. Decine di migliaia, centinaia di migliaia di disperati cercano vie di scampo alle guerre, alla fame, alla miseria e si dirigono verso il conclamato benessere del mondo cosiddetto occidentale. Sono disposti a tutto, sono disperati, sono pronti a salpare! Ma tutti quanti noi dovremmo essere pronti a salpare. Il mondo cambia e dovremo entrare in una altro ordine di idee, guardare le cose da un altro punto di vista. Insomma, non solo gli emigranti ma tutti quanti noi in questo momento particolare dovremmo essere pronti a salpare. Ecco, il mio nuovo album si intitola proprio cosi, 'Pronti a salpare!'”
|
|
-
|
|
Zmàn 'Judas'
JUDAS è il singolo che segna il ritorno del poliedrico musicista romano Zmàn, e anticipa lʼuscita del suo secondo disco 'Parade Of Malice' atteso per la metà di novembre. Zmàn è il progetto musicale di Stefano Tocchi, una dimensione parallela, un luogo sospeso nel tempo, come uno sconfinato prato in cui il David Bowie di Ziggy Stardust incontra i Beatles del White Album, presentati da Syd Barrett, mentre il sole non albeggia né tramonta, ma cambia solo di colore. Il video di Judas, diretto da Marco Vallini (The Surfadelics “Bye bye Bamboo”) e girato tra i locali Le Mura, e il Barattolo di Roma, mette in scena una trasposizione dissacrante e giocosamente oltraggiosa, della storia di Giuda (interpretato da Zmàn) e Gesù Cristo, rivista e attualizzata nel nostro quotidiano. Perfettamente in tema anche col filo conduttore che lega insieme tutto lʼalbum (il cui titolo tradotto significa “la parata del rancore”).
|
|
-
|
|
Attribution – “Woman”
“Woman” è il nuovo video degli Attribution, secondo singolo tratto dal disco d'esordio “Why Not” pubblicato lo scorso luglio. Il clip è stato realizzato da Mauro Mazzola (riprese), Andrea Farinotti (montaggio) e Gabriele Bossi (sceneggiatura) e vede il power-trio bergamasco nelle vesti di tre addetti ai lavori cinematografici – un regista, un produttore e uno sceneggiatore – che effettuano un provino ad una coppia di ballerini di tango per la scena di ballo di un film a cui stanno lavorando. Registrato nel novembre 2014 come punto d'approdo e ripartenza dei tre musicisti coinvolti nel progetto, “Why Not” è il disco d'esordio degli Attribution. Un lavoro che fin dal titolo rivendica il proprio desiderio di libertà sonora e una voglia di sperimentare senza intellettualismi ma badando al sodo, che è la cifra principale del suono degli Attribution. I brani del gruppo sono intrecci di generi diversi (rock, funk, blues, jazz, psichedelia) che si restringono serrati nella pulsazione del groove per poi allargarsi in spazi improvvisativi dove tecnica e interplay diventano sangue e immaginazione.
|
|
-
|
|
You Are The Cake – “In The Pocket”
You are the Cake nasce dalle ceneri (ancora fumanti...) dei My Foolish Heart, progetto musicale dedito ad una psichedelia prevalentemente acustica e dal sapore retrò. Stessa formazione a due (Caterina: voce, Stefano: chitarra, basso e strumenti vari), medesimo il metodo di lavoro: tutto rigorosamente scritto, arrangiato e registrato in casa. Quello che cambia è la musica: chitarre acustiche e mellotron lasciano il posto ad un pop-rock chitarristico, elettrico e veloce, frutto dell’improbabile miscuglio tra i più disparati generi musicali. Il tutto interpretato da una voce femminile che ha come riferimento soprattutto cantanti di sesso maschile. Un’attenzione particolare va ai testi (in inglese), mai scontati, i quali rifuggono gli schemi tipici del rock’n’roll attraverso racconti e visioni allucinatorie che, da una parte rispecchiano il senso di schiavitù e alienazione che ci accompagna quotidianamente, dall’altra invitano l’ascoltatore alla ribellione e alla conquista di una propria libertà spirituale. L’immaginario evocato prende spunto dal mondo della sci-fi e dei film horror che tanto amiamo. Così anche le copertine, opera di Elisa, giovanissima artista, popolate di mostri colorati, riportano a quel mondo di fantasia, metafora e fuga dalla realtà “spaventosa” in cui viviamo.
|
|
-
|
|
Max Gazzé - La Vita Com'è
Da oggi, venerdì 18 settembre, è possibile ascoltare il nuovo singolo di MAX GAZZE', LA VITA COM'E', che anticipa l'album di inediti in uscita a fine ottobre e il tour del cantautore. Il video è prodotto e diretto da Jacopo Rondinelli. Max ha raccontato: “La vita è più semplice se ci prendiamo un po’ meno sul serio, soprattutto in amore: quando c’è di mezzo lui tendiamo a complicarcela, a dipendere troppo dall’altro, a dimenticarci di noi stessi. Certe volte invece la leggerezza di un pensiero o di piccoli gesti risolve le storie più complicate”. Intanto Gazzè è impegnato nelle ultime tappe del “Coast to coast – Tour 2015” che durante l'estate l'ha portato ad esibirsi nelle piazze di tutta Italia.
|
|
|
|