-
|
CHASTITY BELT –‘Chemtrails’
Le CHASTITY BELT tornano con il nuovo album ”Live Laugh Love”, disponibile dal 29 Marzo per Sucide Squeeze. A distanza di quasi cinque anni dal precedente album la band di Walla Walla, Washington, torna con il quinto full lenght, il primo per Suicide Squeeze dopo quattro dischi per Hardly Art. L’uscita del nuovo album della band indie-rock formata da Julia Shapiro, Lydia Lund, Annie Truscott e Gretchen Grimm, prodotto a Los Angeles da Samur Khouja (già al lavoro sul loro precedente e omonimo album) e masterizzato da Heba Kadry (Bjork e Slowdive), è stato anticipato dai singoli ‘Hollow’, ‘Chemtrails’, ‘I-90 Bridge’. “Live Laugh Love” è una frase che si può incontrare in un certo tipo di corsivo sul muro di un certo tipo di casa. All’estremo opposto, è anche un tatuaggio a forma di bastone sulla caviglia sinistra della chitarrista/vocalista delle Chastity Belt Julia Shapiro (appena sotto un improvvisato Shrek) e il titolo del quinto album della band. È divertente, è simpatico, ma è anche sincero, non diversamente dalla storia della band – uno scherzo che è diventato reale perché è sempre stato reale – e dal legame duraturo che ha costituito la base del gruppo negli ultimi 13 anni.
|
|
-
|
LAETITIA SADIER – ‘Who + What’
Laetitia Sadier degli Stereolab pubblica il video di Who + What’ del nuovo album solista ”‘Rooting Fo Love” uscito lo scorso 23 Febbraio, quinto album solista della musicista francese, nota sin dai primi anni ‘90 per il personale mix di avant-pop, krautrock, funk e jazz degli Stereolab. Laetitia Sadier, come solista e con le band di cui ha fatto parte, è una delle musiciste europee più influenti degli ultimi 35 anni e il suo nuovo album è una gemma senza tempo che farà la felicità degli amanti degli Stereolab. A sei anni di distanza da “Find Me Finding You” Laetitia Sadier con il nuovo album mixato da Hannes Plattemier ed Emma Mario vede la partecipazione dell’attuale bassista degli Stereolab Xavi Muñoz. Laetitia lancia un appello alle civiltà traumatizzate della Terra: ”siamo invitati ad evolverci finalmente oltre i nostri innumerevoli millenni di sofferenza e alienazione”. Le sue canzoni mettono in scena le complessità e le armonie di questa direttiva: organo, chitarra, basso, sintetizzatore, trombone, vibrafono, batteria dal vivo e programmata, e un gruppo vocale di uomini e donne chiamato “The Choir”, che opera intricati cambi di accordi, di tempo e di dinamica, mentre la presenza empatica di Laetitia fa da guida.
|
|
-
|
LATE NIGHT DRIVE HOME – ‘Believe Me (Even If I’m Lying)’
La band indie rock dei Late Night Drive Home il 16 febbraio ha pubblicato il nuovo EP “I’ll Remember You for the same feeling you give me as I sleep” tramite Epitaph Records. Da quando si sono formati nel 2019, i nativi di El Paso hanno guadagnato un folto seguito di culto, affascinati dalla loro prospettiva della Gen-Z che ha anche un debole per la nostalgia. In questo EP la band ha guardato ai classici grunge degli anni '90 come Sonic Youth e Smashing Pumpkins, vantando anche l'influenza moderna di artisti come Dominic Fike e The 1975. In mezzo a uno sfondo di voci supplicanti e chitarre post-rock condividono il loro video musicale retrò in stile MTV per il singolo ’Believe Me (Even If I'm Lying)<, diretto dal chitarrista Juan "Ockz" Vargas con la co-direzione di Jaydog e Edbar. “Believe Me (Even If I’m Lying)” ”è una raccolta di emozioni trasferite digitalmente in audio”, commenta la band. “Prendi quello che vuoi, leggi tra le righe. Lasciamo questi testi per la tua interpretazione, trova i tuoi significati per ascoltare questa canzone”.
|
|
-
|
PJ HARVEY – ‘’Seem An I’
PJ Harvey e l'attore Ruth Wilson hanno collaborato al nuovo video per l'ultimo singolo di Harvey, ’Seem An I’, creato dallo sceneggiatore e regista irlandese nominato all'Oscar, Colm Bairéad. Il video è stato girato alla Kennel Farm fuori Salisbury, nel Wiltshire. Riguardo al lavoro con Ruth Wilson e Colm Bairéad, PJ Harvey afferma: “Ruth e io siamo diventati amici dopo aver lavorato insieme al film di Clio Barnard ‘Dark River’. Ho sempre ammirato molto il lavoro di Ruth come attrice, quindi nutrivo da tempo il sogno che potessimo lavorare di nuovo insieme in qualche modo. Quando si è presentata l'opportunità di lavorare con Colm Bairéad, sapevo che era un regista che Ruth stimava molto, come me, quindi mi è sembrato giusto chiederle se avrebbe recitato nel film. Trovo che il cortometraggio risultante sia bellissimo e commovente per la presenza magica di Ruth e la visione unica di Colm”. Ruth Wilson: “Sono sempre stata una grande fan di PJ, quindi è stato un grande privilegio lavorare al fianco di Colm e Polly per portare “Seem an I” alla realtà in questo cortometraggio misterioso e ipnotico. Non c'è modo migliore per trascorrere una giornata nel magico mondo di PJ Harvey. “
|
|
-
|
LO MOON – ‘Water’
I LO MOON annunciano l’uscita del nuovo album ”I Wish You Way More Than Luck” che uscirà il 5 Aprile per Strngr Recordings e Thirty Tigers. I Lo Moon, guidati dal cantante e chitarrista Matthew Lowell sono nati dal suo incontro con la bassista e tastierista Crisanta Baker, il chitarrista Samuel Stewart (figlio di David Stewart degli Eurythmics e Siobhan Fahey delle Bananarama) e dal batterista Sterling Laws. “I Wish You Way More Than Luck” è il terzo album dei Lo Moon, seguito dell’omonimo album del 2018 uscito per Columbia e di “A Modern Life” per Thirty Tigers del 2022. I Lo Moon sono una rock band unica, capace di scrivere gemme pop come pochi altri act e di incantare sia i cultori del songwriting vintage che gli amanti del rock contemporaneo. Nel corso della loro giovane carriera hanno suonato da subito ad importanti eventi musicali come il Lollapalooza di Chicago e il Governor’s Ball di New York e aperto tra gli States e l’Europa i live di band alternative rock contemporanee come Glass Animals e London Grammar e classiche come Phoenix e Ride, oltre ad aver registrato tour sold out sull'intero territorio americano, con date in club leggendari come il Troubadour di Los Angeles e la Rough Trade NYC. Il nuovo lavoro della band di Matthew Lowell è stato prodotto da Mike Davis con la partecipazione di Alan Moulder al banco mixer. "I brani del nuovo album sono parte del mio percorso artistico, iniziato quando ero ancora adolescente. Il nuovo singolo ‘Water’ inizia con un riff per chitarra acustica - racconta Matt Lowell. ”Il brano ricorda qualcosa che avrei potuto scrivere e suonare all’inizio della mia carriera, che grazie all’apporto della band si è trasformato in qualcosa di nuovo.”
|
|
-
|
KIM GORDON – ‘I’m a Man
La musicista e artista visiva Kim Gordon ha pubblicato ’I'm a Man’, l'ultima traccia in anteprima dal suo secondo album solista, ”The Collective” (8 marzo, Matador Records). In cima a un paesaggio sonoro oscuro e ribollente, Gordon riflette sul ruolo perduto della “mascolinità tradizionale” e sul ruolo del capitalismo nella sua fine. Il video evocativo di “I’m a Man”, funge da perfetto accompagnamento visivo al testo espressivo e al suono pulsante della canzone. Ha come protagonisti Coco Gordon Moore e Conor Fay ed è stato diretto dal regista Alex Ross Perry, noto soprattutto per aver scritto e diretto i film “Listen Up Philip” and “Her Smell”. Gordon suonerà per sei date dal vivo in contemporanea all'arrivo dell’album, a partire dal 21 marzo a Burlington. Il mese scorso, Gordon ha pubblicato il singolo principale del prossimo album, ’BYE BYE’, insieme ad un video con protagonista anche Coco Gordon Moore. È stato diretto dalla fotografa e regista Clara Balzary, con la fotografia di Christopher Blauvelt.
|
|
|
|