-
|
COSMO – “Sulle Ali del Cavallo Bianco”
"Sulle Ali del Cavallo Bianco" è il titolo del nuovo progetto discografico di Cosmo, in uscita venerdì 15 marzo 2024 per Columbia Records - Sony Music Italy/42Records, già disponibile in preorder e preadd a distanza di tre anni dall’ultimo album in studio. "Sulle ali del cavallo bianco" è stato scritto, prodotto e suonato da Cosmo insieme ad Alessio Natalizia – produttore e musicista di base a Londra e noto nei circuiti underground internazionali con l’alias Not Waving. La title-track omonima, pubblicata oggi dopo poche settimane dalla prima canzone estratta "Troppo Forte", è un manifesto estetico, musicale e attitudinale che parte da un viaggio psichedelico nella creatività. La ricerca di un punto di fuga dalla realtà e il ritorno alla normalità. Cosmo torna a volare su un beat che rimanda agli anni ‘90 del progressive italiano e una melodia che dal fanciullesco sfocia nel coro da stadio. Un giro intorno al sole.
|
|
-
|
MYLAR – ‘Scribbled Sunset’
Accompagnando l'annuncio di un nuovo EP ”Lost In The Shuffle” - in uscita il 16 aprile 2024 - il trio art-pop londinese Mylar condivide i ritmi synth-funk del nuovo singolo ’Scribbled Sunset’. Con ritmi serrati e ingegnosità nello scrivere canzoni, il tutto racchiuso in un brano snello di due minuti – ‘Scribbled Sunset’ si sviluppa su di un ritornello tanto tagliente quanto conciso (“non hai un cuore per me?”). E’ anche il lavoro più groove e pieno di sentimento della band fino ad oggi, come spiega il cantante Tom Short: “Questa canzone è nata dal nostro tentativo di utilizzare un suono che è essenzialmente il suono del basso slap della musica introduttiva di Seinfeld. È abbastanza schietto e diretto e guarda a quel momento in una relazione in cui ti stai chiedendo se qualcuno è più così interessato, e quell’immagine di un “tramonto scarabocchiato” parla della necessità che molti di noi hanno di dipingere sulle cose anche quando chiaramente non funzionano”.
|
|
-
|
THE STRUMBELLAS – ‘Steal My Soul’
”Part Time Believer” il nuovo album della pluripremiata band The Strumbellas, è disponibile ovunque da oggi 9 febbraio. L'ultimo singolo della band, "Holster", è stato pubblicato all'inizio di quest'anno, una traccia incoraggiante piena di speranza, che è stata preceduta dai singoli "Running out of Time", "My Home is You" e "Hold Me". “Part Time Believer” consolida la reputazione della band come innovatori musicali, mostrando un irresistibile mix di emozione, profondità ed energia contagiosa. I The Strumbellas si sono dedicati corpo e anima per completare questo album, componendo e scrivendo canzoni. Dalle loro sessioni sono uscite quasi 50 tracce, che la band - ora con Jimmy Chauveau come leader vocale - ha ridotto alle 12 che danno vita a "Part Time Believer". A guidare il processo di registrazione è stato il produttore Ben Allen (Gnarls Barkley, Kaiser Chiefs, Walk the Moon), con alcune tracce prodotte anche da Keith Varon (Machine Gun Kelly, Lindsey Stirling), Stevie Aiello (Thirty Seconds To Mars) e Dave Schiffman ( RHCP, The Killers, Adele).
|
|
-
|
BETH GIBBONS – ‘Floating On A Moment’
Beth Gibbons pubblica l’album di debutto solista ”Lives Outgrown” venerdì 17 maggio 2024 su Domino Records. L'album, che contiene 10 splendidi brani inediti registrati nell'arco di 10 anni, è stato prodotto da James Ford (Arctic Monkeys, Depeche Mode, The Last Dinner Party) e Beth Gibbons, con la produzione aggiuntiva di Lee Harris (Talk Talk). “Lives Outgrown” è l'opera più personale di Beth, il risultato di un periodo di riflessione, di cambiamento e di "molti addii", secondo le parole di Beth: addio alla famiglia, agli amici, persino al suo io di un tempo. Queste canzoni arrivano a metà del corso della vita, quando guardare avanti non procura le stesse emozioni di una volta e guardando indietro improvvisamente si ha una visione più nitida. "Mi sono resa conto di come fosse la vita senza la speranza" dice Beth. "Ed era una tristezza che non avevo mai provato. Prima avevo la possibilità di cambiare il mio futuro, ma quando ti scontri con il tuo corpo, non puoi costringerlo a fare qualcosa che non vuole fare". Le canzoni toccano anche la maternità, l'ansia e la menopausa (che Beth descrive in vari modi come "un'enorme verifica" e "un enorme declino" che "ti taglia le ginocchia") e, inevitabilmente, la mortalità. "La gente ha iniziato a morire", dice Beth. "Quando si è giovani, non si conosce mai la fine, non si sa come andrà a finire. Pensi: Supereremo tutto questo. Andrà meglio. Alcuni finali sono difficili da digerire". Ma uscire da questo decennio di cambiamenti e ridefinizione ha lasciato a Beth quello che sembra uno scopo rinnovato. "Ora che sono uscita dall'altra parte, penso solo che bisogna essere coraggiosi" dice. Il video del primo singolo ’Floating On A Moment’ è stato diretto dall'acclamato artista e regista multimediale Tony Oursler (l'uomo responsabile del video di "Where Are We Now?" di David Bowie).
|
|
-
|
FUTURE ISLAND – ‘The Tower’
A meno di due mesi dall'ultima data del loro ‘As Long As You Are tour’, i Future Islands con il nuovo ”People Who Aren't There Anymore”, uscito il 26 gennaio 2024 aggiungono un tassello alla loro produzione con il settimo album della band. Samuel T. Herring (voce, testi), William Cashion (basso, chitarre), Gerrit Welmers (tastiere, programmazione) e Michael Lowry (batteria) inaugurano un nuovo capitolo per i Future Islands che, nonostante si siano formati quasi due decenni fa, continuano a sfidare se stessi. Se in passato hanno sempre tirato fuori brani più energici, questa volta hanno deciso di guardarsi dentro, raggiungendo un nuovo livello di vitalità e realizzando alcuni dei loro brani più ispirati e più strazianti, prendendosi il loro tempo, facendo contare ogni respiro, ogni sillaba, ogni colpo di piatti. Il risultato è un'affermazione potente e decisiva di un gruppo di musicisti che ha realizzato il miglior album della carriera. Insieme all'annuncio del nuovo lavoro la band ha condiviso un nuovo singolo tratto dall'album, ’The Tower’, insieme a un video diretto da Jonathan van Tulleken (Top Boy, Shogun).
|
|
-
|
FLORENCE & THE MACHINE - 'White Cliffs of Dover'
Florence + The Machine pubblicano oggi "White Cliffs Of Dover", il primo singolo estratto dall'album prodotto da Jack Antonoff per la colonna sonora di TheNew Look, nuova serie tv ispirata al dramma storico di Todd A. Kessler, interpretato dal vincitore dell'Emmy Award Ben Mendelsohn nel ruolo di #ChristianDior e dal premio Oscar Juliette Binoche nel ruolo di #CocoChanel
|
|
|
|