-
|
|
Verdena - ENDKADENZ Vol.1
Oggi 27 Gennaio esce il nuovo album dei ”ENDKADENZ Vol.1” e un nuovo disco dei Verdena è sempre un movimento, una ricerca, una via di fuga dalla prevedibilità.
Se “WOW” era un’esclamazione quasi categorica, anche se piena di rifrazioni, qui sono i sussurri e le grida, mica solo vocali, a fare da miccia agli incendi di ogni brano. Il brio del risveglio si contrappone al sonno della decadenza. La lotta, magari disillusa, all’accettazione di tutto quello che capita.
I Verdena non abbandonano il loro modo di fare e intendere la musica: lo testimoniano ancora una volta le parole, che non sono mai state così amalgamate ai suoni, al punto da rendere la voce, a tutti gli effetti, uno strumento completo, che non scivola più di lato, ma resta spesso al centro della scena sonora.
|
|
-
|
|
Dellera - Stare bene è pericoloso
E' uscito il 15 gennaio 2015, per l'etichetta MARTELABEL con distribuzione Goodfellas/ Believe, STARE BENE E’ PERICOLOSO, il nuovo album di inediti di (ROBERTO) DELLERA, performer e bassista degli Afterhours, che arriva a distanza di quasi quattro anni dal disco d’esordio “Colonna Sonora Originale”. STARE BENE E’ PERICOLOSO, (da cui è tratto l'omonimo videoclip), è un disco di rock'n'roll e, in quanto tale, contiene vari elementi: dal pop al rock, dalla psichedelia, al folk e al jazz ma soprattutto lo spirito della musica popolare moderna. In questo lavoro - secondo della sua carriera solista - DELLERA si presenta in modo diretto e libero, raccontando l’ambiente che lo circonda e le complessità che lo caratterizzano: dall’eccesso di informazioni a quello di certezze. Nei temi affrontati nell’album c’è anche Internet, mezzo di comunicazione per eccellenza che domina i nostri tempi, che, da strumento di libertà si è trasformato in strumento di controllo e omologazione; proprio per prendere le distanze da questo scenario, l’intero lavoro è permeato da un’”anima sci-fi”: “la fantascienza mi ha dato la possibilità di parlare liberamente attraverso un altra persona, “un alieno” o “un astronauta” – racconta Roberto – “usando un escamotage di spersonalizzazione tipico del rock’n’roll”. Il “distacco” dal contemporaneo da parte dell’artista si percepisce anche nel sound proposto: personale e di grande impatto emotivo, ispirato alle sonorità british degli anni ’60 e ’70. L'album sarà presentato “live” il 30 gennaio all'Auditorium “Demetrio Stratos” di Radio Popolare Milano; a partire dal mese di marzo (debutto il 21 a Roma) DELLERA sarà live in tutta Italia.
|
|
-
|
|
Anthony Admired "The Back of Beyond"
ANTHONY ADMIRED è un giovane cantautore agli esordi col suo primo album “The Love Hearafter” realizzato dalla label inglese Drop&Spiral. Ecco il suo primo video tratto dall'album. Influenzato ed incuriosito da vari generi ed artisti quali Miles Davis, Jimi Hendrix, Neil Young, Joy Division, Nirvana, Metallica, Anthony riesce, attraverso la contaminazione degli stessi, a creare una dimensione sonora di forte identità e varietà. Il suo album di debutto è prodotto da Marco De Falco (alias Spiral,
|
|
-
|
|
Modest Mouse - Coyotes
Il prossimo 3 marzo uscirà per Epic Records 'Strangers To Ourselves', il nuovo album dei MODEST MOUSE che arriva a distanza di 8 anni da 'We Were Dead Before the Ship Even Sank', il disco del 2007 realizzato con la collaborazione dell’ex chitarrista dei The Smiths Johnny Marr. Con il pre-order del disco su iTunes: http://smarturl.it/StrangersToOurselves e Amazon: http://bit.ly/Strangers2Orslvs si riceveranno in download immediato i brani 'Lampshades On Fire' e COYOTES. Quest’ultimo è accompagnato da un video ispirato alla storia vera di un coyote che nel 2002 ha viaggiato a bordo della "MAX Light Rail Train", la linea ferroviaria che serve l’area metropolitana di Portland.
|
|
-
|
|
The Vaccines - Handsome
THE VACCINES annunciano l’uscita di HANDSOME, il primo singolo tratto dal loro nuovo e terzo album in uscita la prossima primavera. HANDSOME sarà disponibile in tutti gli store digitali dal 27 gennaio. Il singolo è stato registrato nell'inverno del 2014 a New York nei Tarbox Road Studio di Dave Friedmann, prodotto dallo stesso Friedmann (Flaming Lips, Tame Impala, MGMT), da The Vaccines e da Cole MGN (Ariel Pink, Beck, Nite Jewel). La b-side 'Handsome Reimagined (Dave Friedmann Edit)', una reinterpretazione di HANDSOME da parte di Dave Friedmann, sarà invece disponibile in tutti i negozi digitali dal 10 marzo. Il singolo è accompagnato da un video nel quale la band recita la parte di una squadra di vigilanti alle prese con le arti marziali. Il video è stato diretto da CANADA, un collettivo di registi internazionali che ha base a Barcellona. "Abbiamo voluto creare un video che fosse una sorta di celebrazione simpatica del cinema, in particolare dei film di kung fu di Hong Kong", spiega Justin Young, cantante e chitarrista della band. "La musica per noi è intrattenimento ed evasione, per cui abbiamo voluto che il video fosse un’estensione di questo principio. Vogliamo creare un mondo alternativo, nel quale possiamo impersonare delle versioni ambiziose e amplificate di noi stessi. Lo abbiamo girato in una notte d'inverno in un magazzino di Brooklyn, proprio prima di Natale. In realtà non è stato divertente. Ma Gerson, così come sono soliti fare i registi di Canada, ci ha aiutato ad evadere ed a creare esattamente il mondo in cui vorremmo vivere.” Nel 2011 The Vaccines hanno pubblicato il loro album di debutto dal titolo 'What Did You Expect From The Vaccines', mentre con il secondo disco, 'Come Of Age' del 2012, hanno raggiunto la prima posizione della classifica degli album più venduti in Gran Bretagna. The Vaccines sono: Arni Arnason (basso), Freddie Cowan (chitarra/ voce), Pete Robertson (batteria) e Justin Young (voce e chitarra).
|
|
-
|
|
PUBLIC SERVICE BROADCASTING - GAGARIN
I PUBLIC SERVICE BROADCASTING annunciano l'attesissimo nuovo album 'The Race For Space', in uscita il 23 febbraio 2015 per Test Card Recordings/Goodfellas, da cui è tratto il nuovo video GAGARIN. Grazie all'accesso straordinario all'archivio degli importanti filmati storici del BFI, Public Service Broadcasting viaggiano indietro nel tempo ed esplorano gli anni in cui Stati Uniti e URSS si batterono per avere la meglio su una nuova frontiera – lo spazio. 'The Race For Space' contiene alcune novità per Public Service Broadcasting, come il sestetto di ottoni e quintetto d'archi nel singolo di lancio GAGARIN, un motivo in stile supereroe dalle sonorità funky ispirato all’uomo più famoso di tutti i tempi. Ancora più sorprendente, l'album si apre con le melodie celestiali di un coro, registrato agli Abbey Road Studios; l'aspetto più inaspettato è tuttavia la presenza di una voce ospite su una delle tracce. Emerge dunque in maniera chiara come la band sia in costante evoluzione, spingendosi fuori dai confini del proprio sound. L'attenzione ai dettagli di Public Service Broadcasting ha anche portato ad un artwork unico per la copertina del disco, che offre all'ascoltatore la possibilità di scegliere gli Stati Uniti o l'URSS. Entrambe le immagini si aprono al centro, così che come nello spazio la via non sia univocamente o sopra o sotto. Allacciate le cinture. Sarà un bel viaggio.
|
|
|
|