-
|
|
Belle & Sebastian 'Nobody's Empire'
E' stato diffuso ieri il nuovo video dei BELLE AND SEBASTIAN per il loro ultimo singolo, NOBODY'S EMPIRE. Della traccia iniziale dell’imminente album 'Girls In Peacetime Want To Dance', Stuart Murdoch dice che “è in assoluto la [canzone] più personale che abbia mai scritto.” Il video di NOBODY'S EMPIRE è un montaggio delle riprese fatte durante il servizio fotografico per la copertina dell’album - con la modella della copertina, l’attrice Tamzin Merchant che assume il ruolo di Stuart Murdoch mentre affronta i suoi problemi di salute avuti in gioventù – con oltre 100 clip ricevuti dai fan dei Belle and Sebastian e con immagini d'archivio prese dallo Scottish Screen Archive presso la Biblioteca nazionale di Scozia e gli Archivi Prelinger. 'Girls In Peacetime Want To Dance' sarà pubblicato il 20 gennaio 2015 su Matador (Distribuzione SELF). Il nono album in studio dei Belle and Sebastian è stato prodotto e mixato nei Maze Studios di Atlanta da Ben H. Allen III, (Gnarls Barkley, Animal Collective, Deerhunter). Una sessione di mixaggio supplementare si è svolta a Glasgow con il collaboratore di lunga data Tony Doogan prima di venire masterizzato da Frank Arkwright agli Abbey Road Studios.
|
|
-
|
|
Låpsley - Falling Short
Nell'arco del 2014, la cantante, autrice e produttrice emergente Holly ‘Låpsley’ Fletcher ha generato una grande attenzione attorno a se, diventando una delle promesse più interessanti nel panorama UK. Attraverso canzoni come Station e Painter (Valentine), la diciottenne di Southport ha saputo creare la sua identità sonora, miscelando una produzione elettronica minimale e scarna con un songwriting ricco e emotivo. Dopo l'annuncio della firma con la XL Recordings e la nomination per il BBC’s Sound Of 2015, Låpsley oggi lancia il video diretto da Noel Paul per il suo nuovo singolo Falling Short. Falling Short è il brano d'apertura del suo EP di debutto ”Understudy EP”, che sarà pubblicato il 5 Gennaio 2015. Disponibile in 12” e download, l'EP contiene tre nuovi brani: Brownlow, 8896 e Dancing.
|
|
-
|
|
Edda - Stellina
Nuovo scoppiettante singolo e video estratto dal terzo lavoro di EDDA «Stavolta Come Mi Ammazzerai?» (Niegazowana/ Audioglobe) uscito a fine ottobre e ampiamente incensato da critica e pubblico come un vero e proprio capolavoro. Dopo «Pater», è ora la volta di STELLINA, uno degli episodi più dirompenti dell’album per impatto e testo dissacrante. Squadra che vince non si cambia: anche questa volta Edda si affida al regista Fabio Capalbo (che per altro è anche il batterista della band, i Furore Uterino come ha deciso di chiamarli l’eccentrico cantautore milanese). «È la canzone con cui avrei dovuto partecipare a Sanremo, solo che c’era un “caga su di me” di troppo. Canzone per tutte le età e per tutti i momenti. Soprattutto indicata per cerimonie sacre tipo cresime, battesimi e circoncisioni»: così Edda racconta la genesi del brano, composto assieme a Walter Somà. È bene entrare subito in sintonia con l’approccio ironico di Edda, che si muove – nella vita e nella musica – come un adulto candido e un bambino maliziosetto. Capalbo, che ben conosce Edda e la sua poetica, anche questa volta riesce a cogliere una serie di espressioni del volto, movimenti scomposti, tic, sguardi intensi ora penetranti ora buffi e macchiettistici del protagonista. Il tutto esasperato dalla scelta di un espediente che rende il montaggio frenetico, stralunato, comico e coinvolgente, in un circo di amici e personaggi (cani compresi) che ben si prestano a questo spaccato di follia (normalità?) quotidiana. Un piccolo affresco felliniano pieno di vita, perfetto per un pezzo strabordante di ritmo, energia e tragicomica disperazione.
|
|
-
|
|
Le Mura - Uccidi il Padrone
Disponibile da oggi UCCIDI IL PADRONE, ultimo video de Le Mura, ultimo singolo estratto dall’Ep 'Ah!Ah!'. E’ stato un 2014 intenso per Le Mura, 'Ah!Ah!', l’ermetico titolo del loro più recente Ep si è rivelato profetico ed il trio psych-rock romano può giustamente sorridere dei risultati portati a casa quest’anno, dalle tante partecipazioni alle iniziative della storica emittente Radio Rock, come gli omaggi a Kurt Cobain e Lou Reed, fino alle aperture ad artisti di fama nazionale ed internazionale del calibro di Band Of Skulls, Is Tropical, Il Muro del Canto, Radici Nel Cemento e Adriano Bono. L’uscita del video di UCCIDI IL PADRONE però non va solo a porre il punto esclamativo al termine di un’ottima stagione, ma è un arrivederci, il prossimo appuntamento con Le Mura sarà infatti per la pubblicazione del loro primo album, che vedrà la luce la prossima primavera, su etichetta La Zona.
|
|
-
|
|
Public Service Broadcasting – Gagarin
I Public Service Broadcasting tornano con, ”Gagarin”, il primo singolo estratto dal loro imminente secondo album, ”The Race For Space”. Gagarin è un motivo di ottoni in stile supereroe dalle sonorità funky: ispirato all’uomo più famoso di tutti i tempi, il brano rivela un nuovo lato della band. Dopo aver avuto ancora una volta accesso ai nuovi filmati del BFI, questa volta riguardanti la corsa sovietica verso lo spazio, J. Willgoose, Esq. dei PSB ha spiegato la logica alla base del brano: «Non volevamo interpretare in maniera troppo letterale il materiale che ci era stato dato – materiale gonfio di espressioni eroiche e di un senso di esuberanza, con frasi come 'l'eroe che ha tracciato la strada verso le stelle' o 'il mondo intero lo conosceva e lo amava'. Sembrava più appropriato cercare di ricreare un po' di quell'atmosfera trionfante con una canzone in levare – e quando è arrivato il momento di creare il video, abbiamo pensato che il modo migliore per comunicare quel senso di gioia fosse indossare le nostre scarpe da ballo». Con l'ausilio sia di un sestetto di ottoni che un quintetto di archi, “Gagarin” rappresenta anche un ampliamento del sound di Public Service Broadcasting, rendendo questo ritorno in qualche modo una sorpresa per l'apparentemente riservato duo britannico.
|
|
-
|
|
Alberto Fortis - Do l'anima
E' stato diffuso il video ufficiale di DO L'ANIMA, brano che dà il titolo al nuovo album di inediti di ALBERTO FORTIS – pubblicato a fine settembre su etichetta Formica e distribuito da Sony Music – che, il prossimo 7 dicembre, riceverà il prestigioso Ambrogino D’Oro al Comune di Milano. "Il messaggio del video sta nel suo spaziare attraverso l'età e le generazioni che compongono la nostra vita, che cresce e si modifica attraverso il più sublime dei messaggeri: l'anima – queste le parole di Fortis, ideatore della sceneggiatura del video – L'anima viaggia attraverso il tempo, dimostrandoci che le maschere e la finzione sono parte della vita, ma concorrono a mettere la vita da parte. Perché così il principe del tempo si perde, la vita passa, le maschere rimangono. Allora quel piccolo spazio che tutto cambia, cerchiamo di riempirlo con il senso della vita e del tempo che si incontrano, come natura vuole, come il bambino sa, avendo capito già allora, da bambino, che il codice virtuale, in cui oggi viviamo, arte e musica compresa, è l'essenza della vacuità. Può darsi un antidoto esista: dare l'anima. Vi auguro buona Visione". Insieme al regista Max Volpini – ballerino del Teatro alla Scala, regista, videomaker e coreografo di caratura internazionale, nonché stretto collaboratore di Roberto Bolle – Fortis ha seguito anche le fasi del montaggio del videoclip girato nella sua casa natale a Domodossola.
|
|
|
|