BENVENUTO SU EXTRA! MUSIC MAGAZINE - La prima rivista musicale on line, articoli,
recensioni, programmazione, musicale, eventi, rock, jazz, musica live
|
|
-
|
Did I Just Fall In Love
Nic Cester il poliedrico artista solista, frontman dei Jet e autore di libri per bambini, pubblica il nuovo singolo ”Did I Just Fall In Love”, la sua prima uscita da solista del 2022, brano scritto insieme al suo amico Nick Hodgson dei Kaiser Chiefs. Did I Just Fall In Love è una naturale evoluzione dello stile dell'album solista di Nic Sugar Rush, che porta elementi funk, disco e alt-pop in una canzone che richiama Tame Impala, MGMT e Wild Cherry. Se al primo ascolto si potrebbe pensare che sia un testo che esalta l’espodere della passione, in realtà proviene da un sentimento molto più personale: i due artisti che aspettano la nascita dei loro figli. "Questa canzone è stata scritta insieme a Nick Hodgson dei Kaiser Chiefs.” racconta Nic “Entrambi avevamo appena scoperto che stavamo per diventare genitori per la prima volta, quindi è una canzone d'amore per le nostre (all'epoca) figlie che stavano per nascere. Nick ha avuto l'idea per il testo del ritornello dopo aver visto per la prima volta la foto dell'ecografia.” I temi familiari della canzone vengono completamente ribaltati passando ad un racconto in pieno stile Halloween per il video ufficiale della canzone. Un mostro fluorescente in stile Frankenstein è affascinato da una donna che vede in TV e si libera dalle sue catene per trovarla. I due sono uniti in questa romcom horror di Halloween, ma la situazione diventa presto infinitamente più bizzarra di quanto si potesse prevedere. Il video è stato diretto da Alexander Orlando Smith (Manic Street Preachers, Peaches).
|
|
-
|
Corporation Businessman
Il supergruppo del New Jersey THE NEW BARDOTS tornano con un brano "Corporation Businessman" dalla forte impronta rock-blues. Prodotto internamente dai compagni di band Gar Francis, Dan Skye e Wayne Olivieri, questo brano solido e ritmato, cattura l’ orecchio e riporta l’immaginazione ai tempi dei Creedence Clearwater Revival . "Corporation Businessman" uscirà ufficialmente il 1 novembre come singolo e video e fa parte dell'EP di prossima pubblicazione "Singles Night": una raccolta di singoli dei The NEW BARDOTS sotto Bongo Boy Records.
|
|
-
|
I Killed Captain Cook
‘I Killed Captain Cook’ degli UNKNOWN MORTAL ORCHESTRA, è il primo singolo dal nuovo album di prossima uscita. L’anno scorso la band aveva pubblicato i brani ’That Life’ e ‘Weekend Run’ che finiranno nel nuovo doppio album ancora senza titolo e data di uscita. La creatura di Ruban Nielson nel corso degli ultimi anni è diventata una delle più influenti realtà della scena indipendente internazionale, con centinaia di ascolti sui servizi streaming e album e singoli nelle classifiche di tutto il mondo. La notizia del nuovo album e del singolo anticipano anche il tour che la band farà nel 2023 con date negli States e Inghilterra. Nel video del nuovo brano si vede la madre di Ruban in una ripresa d’epoca. Il brano parla dell’omicidio del Capitano James Cook dalla prospettiva dell’hawaiano che lo uccise, tributo di Ruban a sua madre che era solita raccontargli questa storia. L’esploratore britannico James Cook nella seconda metà del ‘700 fu responsabile della colonizzazione e dell'inizio dello sfruttamento della Polynesia, fu ucciso dalla popolazione indigena dopo aver provato a rapire il loro capo Kalaniʻōpuʻu.
|
|
-
|
FORTEFRAGILE
Il video, diretto dalla talentuosa e visionaria Bianca Peruzzi, celebra il ritorno della regina dell'elettronica sperimentale MEG. Nella luce silenziosa e lattea di un cielo che sta per esplodere in tempesta, il corpo dormiente di MEG, fatto di carne e ossa, ma anche di terra, lava, fiori e cenere, è vegliato da due vestali, due sorelle che, quiete e imperturbabili, ne attendono il risveglio prendendosene cura e proteggendola. La rinascita della cantautrice e produttrice, ambientata tra le rocce di un paesaggio vesuviano sconfinato e alieno, ricco di contrasti, è accompagnata dalle due vestali/sorelle che ne sostengono il corpo e l’affiancano in una danza estatica al ritmo rituale di una tempesta di luci, sino al finale in cui l’energia magmatica e la natura magica e ancestrale del vulcano nero di cui MEG/VESUVIA è allegoria terrena, ci invitano a celebrare con lei un nuovo inizio e la sua rifioritura. Gli opposti di cui è ricca l'ambientazione del video si rifanno al significato del brano che è una vera e propria celebrazione della vita e della nostra affascinante natura che oscilla costantemente tra due poli: quello della fragilità e quello della tenacia. Una "danza", come la definisce la cantautrice, che rende ognuno di noi terribilmente adorabile e speciale. Ed è il dialogo costante tra questi due opposti a renderci unici e irresistibili. Una canzone sul bisogno che abbiamo di poesia, sull’essere fatti di opposti che formano un tutt’uno, sul non avere paura di sbagliare: "errore dopo errore siamo qui per imparare, crescere e soprattutto celebrare la vita.", afferma MEG.
|
|
-
|
Classico
Esce oggi “Classico”, il nuovo singolo del collettivo romano LOVEGANG126, composto da Franco126, Ketama126, Pretty Solero, Drone126, Asp126 e Ugo Borghetti. Il videoclip, diretto da Filippo Lancellotti e Benedetto De Cesaris, è ambientato in una sala giochi dallo stile anni ‘70, in cui si consuma uno dei tanti frammenti di quotidianità a cui “Classico” allude. Le inquadrature che si susseguono mostrano infatti i membri della LOVEGANG126 intenti a giocare a carte o a biliardo, completamente a loro agio in un clima informale e amichevole. È il senso del gruppo quello che traspare dalle immagini, quella fratellanza a cui si riferiscono le parole degli artisti e che racchiude l’essenza del collettivo. “Classico” giunge a pochi mesi dall’uscita di “Signor prefetto” e “Mani Sporche” (feat. Gianni Bismark & Lil Kvneki) e contribuisce ad alzare le aspettative per un disco collettivo
|
|
-
|
Winter Solstice
La band francese dei PHOENIX coindivide oggi il brano "Winter Solstice", contenuto nel nuovo album di inediti "ALPHA ZULU" in uscita il 4 novembre 2022 via Loyaute/Glassnote Records. "Winter Solstice" è senza dubbio la canzone più malinconica del disco ed è l'unica traccia che non è stata composta dalla band insieme nello stesso studio: infatti è stata creata in due continenti diversi per la prima volta nella storia dei PHOENIX. Il brano è stato costruito a partire da un lungo loop che i membri della band - Lauren Brancowitz, Christian Mazzalai e Deck D'Arcy - hanno inviato al frontman Thomas Mars, chiedendogli di registrare un flusso di coscienza, una canzone che alludesse ai loro pezzi classici come "Love Like A Sunset Pt. 1 and 2" e"Bankrupt", ma che suonasse come qualcosa di completamente nuovo. In concomitanza con l'uscita del singolo, la band condivide un video musicale diretto dai precedenti collaboratori di "Ti Amo" Warren Fu e Saoli Nash. Se “Winter Solstice” cerca di riempire il vuoto creato dalla distanza della pandemia, il video affronta il vuoto a testa alta. Riguardo al video, i registi hanno dichiarato: "We love the slow pace and painterly compositions of early cinema. The stark simplicity of orthochromatic film and analogue techniques fit the song like a glove… if songs had hands and needed gloves.”.
|
|
|
|
©2002 - 2024 Extra! Music Magazine - Tutti i diritti riservati
|