-
|
Soul Thing
Il gruppo berlinese di 9 elementi The Everettes presenta il nuovo singolo "Soul Thing", un brano r&b mid-tempo su ciò che conta davvero: essere una brava persona. La band, che combina l'atmosfera classica di un gruppo femminile con influenze Northern Soul, Stax e Motown, pubblicherà un nuovo album nel 2023.
|
|
-
|
Loaded
”Guitar Music” è uscito il 23 settembre tramite Play It Again Sam Oggi, ora i quattro membri di Liverpool tornano con i dettagli del loro tanto atteso album di debutto. Il video che meglio rappresenta la band "Loaded", segue l'uscita del brano acclamato dalla critica "Tennis". Il nuovo album arriva sulla scia dell'EP di debutto dei Courting del 2021 "Grand National", che li ha visti guadagnare consensi su un'ampia gamma di media per i loro testi chiassosi e intelligenti e la strumentazione spigolosa. L'uscita li ha visti con due singoli nella playlist musicale di BBC Radio 6 (inclusa una lista A), oltre alla copertura in più liste di fine anno tra cui NME 100, Dork Hype List 2022, Daily Star Ones To Watch 2021 e DIY Hello 2021 , e altro ancora. Tuttavia, mentre l'album segue da vicino l'EP, il nuovo materiale vede la band fare un deciso passo in una nuova direzione, esplorando un songwriting più dinamicamente espressivo che mai. Parlando di “Loaded”, il frontman Sean Murphy-O'Neill afferma: “In Loaded leghiamo insieme molte idee sul cambiamento e la stagnazione. È fortemente ispirato dalla musica pop, in particolare da artisti come SOPHIE. Siamo noi che buttiamo tutto contro il muro e cerchiamo di creare qualcosa di divertente e ridicolo".
|
|
-
|
Yesterday's Girl
Esce oggi il singolo "Yesterday's Girl" della band americana Gramercy Arms. E’ un ricordo agrodolce dell'amore perduto e dell'amicizia ritrovata. Co-scritto dalla leggenda della musica Lloyd Cole e dal frontman dei Gramercy Arms Dave Derby, il loro terzo LP completo sarà pubblicato tramite Montclair, l'etichetta discografica Magic Door con sede in NJ all'inizio del 2023. Prodotto, registrato e mixato da Ray Ketchem (Guided By Voices , Luna, Elk City), questo album è stato masterizzato dal pluripremiato ingegnere Greg Calbi (John Lennon, David Bowie, Bruce Springsteen, Talking Heads, Patti Smith, Tom Petty). Questa canzone è stata originariamente scritta per l'album solista di Darlene Love "Introducing Darlene Love". Reimmaginato ad arte da Derby e dal produttore Ray Ketchem in duetto con Derby e Renée Lo Bue (Elk City, Flowers of America). Il video è stato diretto dall'acclamata artista visiva Debora Francis e, Renée LoBue così lo presenta. “Essere stata invitata a cantare metà della parte principale di 'Yesterday's Girl' è stata una meravigliosa sorpresa. Mi sono presentata alla Magic Door Recording pronta a fare i cori. È stato Ray Ketchem a suggerire un duetto durante la sessione. È un onore cantare la parte femminile di una canzone scritta da Lloyd Cole/Dave Derby, originariamente scritta per Darlene Love”. Lloyd Cole osserva inoltre: “Se ricordo bene, abbiamo scritto molto rapidamente sperando di focalizzare Springsteen che focalizza Spector, con l'abbondante aiuto di Blanton's of Kentucky. L'avevo completamente dimenticato finché Dave non ha presentato questa versione e mi sembra di aver vinto alla lotteria. È meraviglioso. Sono molto felice di avere il mio nome nei titoli di coda".
|
|
-
|
Home
Interessante connubio artistico quello formato da Alessandro Sester and Carlo Debortoli. “Home” è un primo tassello di un viaggio musicale che ha le sue radici profonde nel miglior folk universale. Ci sono tracce di Belle and Sebastian e di Kings of Convenience nel loro background musicale, ma solo perché chi ascolta ha il vizio di fare immediati accostamenti. La forza di Home è data dall’estrema connessione tra la melodia ed il cantato che dimostra quanto questi due musicisti italiani siano dentro la loro musica
|
|
-
|
Save Me Tonight
Le leggende e i progenitori dell'hard rock britannico Uriah Heep annunciano l'uscita del loro 25° album in studio, ”Chaos & Colour”, che uscirà il 27 gennaio 2023 tramite Silver Lining Music. "Save Me Tonight" è la potente traccia rock melodica che abbiamo scelto come primo singolo e come brano di apertura dell'album", afferma Mick Box, membro fondatore della band, "è fatta per le radio rock e sarà sicuramente incluso nella nostra nuova scaletta nel 2023”. “Save Me Tonight viene da un luogo di frustrazione e impotenza”, aggiunge il bassista Rimmer, “vivendo in questi ultimi due anni senza precedenti ma aggrappandoci alla speranza che ci saremmo incontrati di nuovo! Ancora una volta, collaborare con Jeff Scott Soto è stata un'esperienza naturale e molto creativa e perfetta per me per esprimere questi sentimenti e portare avanti l'eredità degli Heep". ”Chaos & Color” è un album pieno di esplosive chitarre rock classiche, armonie supreme e le note fondamenta generose della tastiera di Heep. Non sorprende che sia un album che ha trovato la sua spinta in più durante la pandemia di COVID-19, che è stato un periodo anomalo per Uriah Heep come per l'umanità in generale. "Il titolo dell'album riflette che un periodo caotico con i tour cancellati, le attività che chiudevano e tutto il caos in cui stato gettato il mondo", spiega Box, "e per quanto ho potuto vedere, l'unico colore che le persone avevano era attraverso la musica. Ha aiutato così tante persone a superare quegli anni difficili, usando la forza e il potere che ha per rendere quei brutti momenti non così brutti. Prodotto da Jay Ruston e progettato da Pieter Rietkerk, “Chaos & Color” è un superbo album di hard rock di qualità, fatto dai pionieri del genere che continuano a creare materiale di prima classe. I vecchi fan saranno rinvigoriti mentre i nuovi fan lo troveranno sicuramente una scoperta eccezionale.
|
|
-
|
Hate Dancing
Il 18 giugno 2022, la band ha pubblicato un tweet promettendo altri tre album entro la fine del 2022. Maggiori dettagli sono arrivati il 12 luglio, quando è stato detto che l'ultimo album era "qualcosa su cui abbiamo lavorato dal 2017 - il tempo più lungo che la band abbia mai trascorso su un singolo disco". Mackenzie ha affermato che "Non c'è un'atmosfera da jamming. Ogni sovraincisione e ogni parte è importante" e ha descritto il disco come "più un ciclo di canzoni". L'album è stato concepito per la prima volta nel 2017, poi la band ha pubblicato altri cinque album in studio. I cambiamenti avrebbero dovuto essere ultimati tuttavia la band non pensava che l'album fosse finito e invece pubblicò ”Guboot Soup”. La band ha armeggiato con ”Changes” da allora, definendo l'album "non necessariamente il nostro disco più complesso, ma ogni piccolo pezzo e ogni suono che senti è stato pensato molto, ogni canzone è costruita attorno a questa progressione di accordi - ogni traccia è come una variazione su un tema". Il suono generale dell'album è stato descritto come "imbevuto delle calde sonorità dell'R'n'B degli anni '70 e guidato da semplici cambi di accordi che contengono moltitudini". È stato anche notato che la prima lettera di ogni titolo di canzone su “Changes” esplicita il titolo dell'album che, in origine sarebbe stato una sola lunga canzone. Quella è diventata la traccia di apertura di 13 minuti dell'album, "Change" che è stata descritta come "un'odissea che tocca il pop caleidoscopico degli anni '60, i fuochi d'artificio prog-rock colorati e l'R&B retrò fluttuante e guidato dalla tastiera". Mackenzie ha così descritto le successive canzoni: "Hate Dancin" è costruita da una delle progressioni di accordi di "Change", e poi "Astroturf" è costruita anche da una delle progressioni di accordi in "Change". E così è "Short Change", l'ultima canzone. In pratica ogni canzone dell'album è composta da una sezione di "Change”.
|
|
|
|