-
|
SUKI WATERHOUSE - ‘Supersad’
Suki Waterhouse annuncia l'uscita di “Memoir of a Sparklemuffin”, il suo nuovo doppio album di 18 tracce, in uscita in tutto il mondo venerdì 13 settembre 2024 su Sub Pop/Audioglobe. Suki condivide anche ’Supersad’, il singolo apripista che esplode all'improvviso, con un ritmo incalzante di batteria e chitarre garage. "Ho cercato di scrivere una canzone anni Novanta che si potrebbe sentire al centro commerciale in Clueless o come brano di apertura di Legally Blonde", dice sorridendo. Il singolo è stato prodotto da Brad Cook e dal produttore esecutivo dell'album Eli Hirsch, e scritto da Suki con Chelsea Balan, John Mark Nelson e Lilian Caputo. il video è stato realizzato dalla regista e collaboratrice creativa di lunga data Émilie Richard-Froozan. La musica di Suki suona come un collage delle sue ispirazioni, esperienze ed emozioni cucite insieme da una voce calda, melodie brillanti e una narrazione evocativa. È un'immagine speculare della sua vita di creativa, artista, attrice, modella e madre, ma rompe anche il vetro per svelare la cruda verità. L'artista si affida a una tavolozza sonora in continua evoluzione per trasmettere ciò che sente, sia che si tratti di folk americano, alternative rock anni Novanta, indie di fine secolo o pop ultraterreno.
|
|
-
|
MAYFLOWER MADAME – ‘Paint It All in Blue’
’Paint It All in Blue’ è il secondo assaggio del terzo album della band norvegese Mayflower Madame, "Insight", in uscita il 1° novembre. Dopo il primo singolo ‘A Foretold Ecstasy’, che ha perfezionato la loro miscela distintiva di post-punk, shoegaze e psichedelia in un paesaggio sonoro più nitido, la nuova proposta incanta immediatamente con le sue linee di basso palpitanti, batterie motorik e chitarre ipnotiche, fino a quando non si apre a metà, lasciandoti alla deriva in un mare di sognante malinconia. L'intensità emotiva è accresciuta dai testi profondamente riverberanti del frontman Trond Fagernes sulla dipendenza e sull'evasione quando l'amore è vissuto come una droga. Combinando i groove ritmici del krautrock e del post-punk con le atmosfere abbaglianti dello shoegaze e della neo-psichedelia, ‘Paint It All in Blue’ è una canzone profondamente dinamica che si sviluppa strato dopo strato. Il video di accompagnamento, diretto dall'artista visiva Astrid Serck, migliora ulteriormente l'atmosfera della canzone con una mix di animazioni di collage e immagini simboliche in movimento tra espressionismo e surrealismo. Il loro prossimo album è stato mixato e masterizzato dal famoso ingegnere italiano Maurizio Baggio (The Soft Moon, Boy Harsher, The Vacant Lots) e sarà pubblicato in digitale tramite la loro etichetta Night Cult Records (Norvegia), in vinile tramite Up In Her Room (Regno Unito) e su CD tramite Icy Cold Records (Francia). Mayflower Madame è Trond Fagernes (voce, chitarra, basso) e Ola J. Kyrkjeeide (batteria). Nelle registrazioni in studio, a loro si unisce Kenneth Eknes (sintetizzatori) e su ‘Paint It All in Blue’ troviamo anche Rune Øverby (chitarra).
|
|
-
|
LELF VOLLEBEKK – ‘Southern Star’
Oggi, il cantautore e polistrumentista canadese Leif Vollebekk presenta ’Southern Star’, una toccante ballata impreziosita dai cori della cantautrice australiana Angie McMahon e la steel guitar della leggendaria Cindy Cashdollar. Il nuovo album, Revelation, uscirà il 27 settembre per Secret City Records. Leif ha recentemente condiviso il palco con Fred Again per tre serate a San Francisco e ha annunciato un tour completo in Europa previsto per ottobre 2024. Prima di partire per il continente, il cantautore si esibirà in alcuni festival canadesi quest'estate, incluso il Montreal International Jazz Festival. "Penso che questa potrebbe essere la mia canzone preferita che abbia mai scritto, e ci è voluto un po' per rivelarsi", ha detto Leif. “Ho trascorso circa due anni aspettando che arrivasse l’ultimo verso. È stato registrato dal vivo con me al piano, Oliver alla batteria, Shahzad al basso e Angie, che si trovava in città, e cantava armonie. Abbiamo aggiunto Rob Moose agli archi e Cindy Cashdollar alla chitarra. Alla fine le ho chiesto di sgranchirsi e, quando lo ha fatto, sono rimasto seduto nella sala di controllo, completamente sbalordito.” Il video che accompagna il brano è stato diretto dal collaboratore di lunga data e pluripremiato regista Kaveh Nabatian ed è stato girato a Montreal.
|
|
-
|
BRIGHT EYES – ‘Bells and Whistles’
Il nuovo album dei BRIGHT EYES “Five Dice, All Threes” uscirà il 20 Settembre per Dead Oceans. I Bright Eyes sono uno dei pilastri della scena indipendente americana e internazionale, tra le principali formazioni indie-rock degli ultimi 20 anni grazie ad uno stile unico e ben riconoscibile. E’ il secondo album della formazione di Omaha, Nebraska, per Dead Oceans, seguito di “Down in the Weeds, Where the World Once Was” uscito nel 2020 a 10 anni dal loro ultimo album. A proposito del nuovo singolo Conor Oberst, cantante e leader della band racconta: “Questa è una canzone sui tanti piccoli dettagli della vita che al momento possono sembrare insignificanti, frivoli o temporanei, ma che alla fine finiscono per formare il tuo destino. Ed è anche una specie di fischio mentre lavori." Il nuovo album registrato con i compagni di sempre Mike Mogis e Nathaniel Walcott vanta la partecipazione di Cat Power, Matt Berninger dei National e Alex Orange Drink dei So So Glos, quest'ultimo ha anche partecipato alla stesura e registrazione di alcuni brani del disco. Il disco è stato autoprodotto dalla band stessa e registrato presso gli ARC studio di Omaha, di proprietà di Mike Mogis e Conor Oberst.
|
|
-
|
WASHED OUT - Waking Up (Eclipse Live Session)
Il 28 giugno Sub Pop pubblicherà il quinto e più audace album dei Washed Out, ”Notes From a Quiet Life”. La musica di Washed Out ha sempre levitato su una frontiera senza tempo. Lo si può percepire nelle sue voci immersive e amorfe, nei paesaggi sonori espansivi e nella narrazione malinconica. Nel 2021, Ernest Greene, la forza creativa di Washed Out, ha lasciato Atlanta per tornare nella campagna che ha conosciuto da bambino. Se un tempo l'evasione inondava i suoi pensieri, oggi si preoccupa dell'universo di meraviglia della realtà che lo circonda. Ha chiamato l'ex allevamento di cavalli in cui si è trasferito "Endymion" (dal titolo della poesia pastorale di John Keats su un pastore malato d'amore, il cui verso iniziale recita: "Una cosa bella è una gioia per sempre"). Questo ha dato forma a tutto ciò che ha creato, dalla sua musica alla direzione creativa dei suoi album, fino ai suoi esperimenti di arte visiva su larga scala. Questa purezza di visione è ciò che rende “Notes From a Quiet Life così potente”. È il primo album che Greene ha interamente autoprodotto, con l'assistenza al missaggio di Nathan Boddy (James Blake, Mura Masa) e David Wrench (Caribou, Florence + the Machine).
|
|
-
|
PREVIOUS INDUSTRIES – ‘Pliers’
L’esordio del trio hip-hop PREVIOUS INDUSTRIES uscirà il 28 Giugno per Merge, anticipato dal video del brano ‘Pliers’ ispirato al film Lo Squalo in cui la band reinterpreta una scena topica del film. I Previous Industries sono i rapper e producer Open Mike Eagle, Video Dave e Still Rift, stelle della scena hip-hop indipendente di Chicago, ma ora tutti e tre di base a Los Angeles, California, una città in cui i “trapiantati” spesso dicono di avere difficoltà a entrare in contatto con nuove persone, questi ragazzi hanno trovato un modo per aggirare il problema scavando nel proprio passato per riaccendere vecchi legami. Quando veniva stabilita quella connessione, sembrava che fossero rimasti nel passato, rappando di tutto e di più, ma sempre sostenuti dalla nostalgia e dai ricordi condivisi. Open Mike Eagle non ha bisogno di introduzioni particolari. Presentatore, comico e podcaster, ha coniato il termine "art rap" per descrivere il suo stile hip-hop colto e intelligente, che trae ispirazione dai Freestyle Fellowship e dai De La Soul così come dall’alternative rock dei They Might Be Giants. Con ben dieci album solisti a suo nome alle spalle è diventato una figura rispettata anche nel mondo della commedia, co-conducendo diversi podcast e la serie Comedy Central The New Negroes. Video Dave ha incontrato Mike per la prima volta nel campus della Southern Illinois University, dove si è formato un innato legame creativo mentre affinavano le proprie capacità insieme ad altri artisti Hannibal Buress e Serengeti. Video Dave è un rapper, produttore televisivo, beatmaker e scrittore cresciuto a Chicago che ha lavorato in particolare con Open Mike Eagle per lo show televisivo The New Negroes, dove Dave è stato ospite musicale sia con Mike che con Method Man, oltre a lavorare alla produzione. dello spettacolo. STILL RIFT è un amico del liceo di Mike che ha amorevolmente descritto come "un mistero avvolto in un enigma". Sebbene non abbia mai pubblicato un singolo brano o album da solista, ha fatto numerosi feat. per i progetti di altri.
|
|
|
|