-
|
CHRIS COHEN – ‘Night or Day’
Oggi 12 luglio Chris Cohen pubblicherà ”Paint a Room”, il suo quarto full-length e il suo primo lavoro per Hardly Art. Sublime e solare, questa raccolta di 10 canzoni prende in considerazione nuove e sognanti vie d'uscita da vecchie situazioni di disagio, enunciando chiaramente il problema e danzando e cantando la propria strada verso un nuovo futuro. Cohen non ha mai avuto tanto da cantare in modo così diretto come in Paint a Room. Se in precedenza i significati di Cohen si sono annidati all'interno degli strati musicali intessuti che ha costruito da solo, qui sono di nuovo chiari e risonanti, animati e sottolineati per la prima volta da una band che suona in tempo reale. Con l'aiuto dei compagni di tournée di lunga data Davin Givhan (basso), Josh da Costa (batteria) e Jay Israelson (tastiere), ha costruito i demo nel garage polveroso di un appartamento in affitto nei sobborghi di Altadena e ha provato qualcosa di nuovo: ha portato le canzoni in tournée con quella squadra, cedendo il controllo totale e lasciando che riempissero o arricchissero le proprie parti come meglio credevano. Cohen ha chiesto l'aiuto di alcuni amici: il polistrumentista e compositore Jeff Parker ha contribuito all'arrangiamento dei fiati di ‘Damage’ e il collaboratore di Parker Josh Johnson (che ha prodotto l'album The Omnichord Real Book di Meshell Ndegeocello, vincitore di un Grammy Award) ha fornito arrangiamenti di flauto, sax e clarinetto in tutto il disco. “Paint a Room” è stato prodotto e ingegnerizzato da Chris Cohen, mixato da Kenny Gilmore (Weyes Blood) e masterizzato da Mike Nolte presso Eureka Mastering.
|
|
-
|
LAURA MARLING – ‘Patterns’
LAURA MARLING pubblicherà il nuovo album ”Patterns in Repeat” il 25 Ottobre per Chrysalis e Partisan Records, anticipato dal nuovo singolo ‘Patterns’. Oltre al nuovo album Laura Marling ha annunciato una serie di intimi show presso la Hackney Church di Londra e il Bowery Ballroom di New York tra Ottobre e Novembre. Laura Marling è una delle cantautrici britanniche di più grande talento e successo degli ultimi 15 anni, i suoi album sono sempre entrati nella TOP 10 inglese ed ha ricevuto i più prestigiosi premi della discografia internazionale. “Patterns in Repeat” è stato scritto, registrato e prodotto da Laura Marling nel suo studio casalingo di Londra ed è arrivato dopo la nascita della figlia. Le canzoni sono radicate in un momento specifico e rivelatore della sua vita, approfondendo la resa dei conti con le idee e i comportamenti che sopportiamo attraverso la famiglia nel corso delle generazioni. Il disco è stato registrato interamente in compagnia della piccola appena nata, coprodotto da Dom Monks con l’assistenza del mago degli archi Rob Moose. “Nel corso di nove mesi – racconta Laura Marling - mi ero felicemente preparata al fatto che la mia vita di cantautrice sarebbe stata messa in pausa mentre mi adattavo alla vita di genitore. Quanto sono stata felice allora di scoprire che per i primi mesi puoi far stare il piccolo su una sdraietta e suonare la chitarra tutto il giorno. Per la prima volta nella mia vita, ho potuto guardare negli occhi di un altro essere umano mentre scrivevo. Naturalmente, i nuovi genitori si sentono come se avessero scoperto quella sensazione, una delle più belle che la vita ha da offrire, di guardare negli occhi il proprio bambino e sentire l'enormità del quadro nel suo insieme, l'enormità di una vita precaria, celestiale, fragile e straordinaria, che prende il suo posto nella costellazione di una famiglia.”
|
|
-
|
THE COURETTES – ‘California’
Due nuovissimi brani dei THE COURETTES su vinile colorato rosso ed entrambi i brani saranno presenti in versioni leggermente diverse nel nuovo LP della band, in uscita a settembre con la voce ospite di La La Brooks dei The Crystals!. Ecco cosa dice Flavia del nuovo singolo: ” ’California” è una canzone che abbiamo scritto durante il nostro primo tour in California l’anno scorso. Volevamo portare tutto il sole e alcune vibrazioni psichedeliche dei Byrds, dei Laurel Canyon e tonnellate di chitarre a 12 corde nel nostro modo di scrivere le canzoni. Ma in qualche modo i testi conservavano all’orizzonte delle nuvole nere. Parla di viaggiare e di lasciare indietro i propri cari. Qualsiasi musicista in viaggio può riconoscersi in questo. Anche se puoi divertirti in giro per il mondo, ti manca sempre qualcuno. Casa è davvero il luogo in cui si trova il tuo amore. Siamo molto orgogliosi di questa traccia e, oltretutto, abbiamo un cantante ospite. Il leggendario cantante La La Brooks - sì, dei The Crystals, la voce principale del classico "Da Doo Ron Ron", una delle nostre canzoni preferite di tutti i tempi prodotte da Phil Spector. Avere La La che canta con noi è un assoluto piacere e onore. È così surreale che non ci rendiamo nemmeno conto che sia realmente accaduto! Per il mixaggio il nostro produttore Søren Christensen ha collaborato con il fantastico Darian Sahanaja (che ha prodotto e mixato niente meno che l'album SMiLE di Brian Wilson) per illuminare ancora di più le buone vibrazioni californiane. Quindi apri le finestre, lascia entrare la luce del sole e vivi al massimo!
|
|
-
|
TRICARICO – ‘Un estate bellissima’
Da oggi è disponibile su tutte le piattaforme digitali ‘Un’estate bellissima, nuovo singolo di Francesco Tricarico, un nuovo capitolo lucido e spiazzante della sua poetica sonora, una canzone che tratta con ironia e sarcasmo la contingenza complessa e difficile che stiamo sperimentando in ogni ambito del nostro vivere sociale. La canzone esce accompagnata da un video – ideato da Andrea Mariotti – che addirittura ne esaspera il significato sarcastico in chiave paradossale, illustrando il testo per contrasto, attraverso immagini di guerra, violenza e sopraffazione che sono citazioni tratte da film di Stanley Kubrik come Full Metal Jacket, 2001 Odissea nello spazio e Dottor Stranamore quello che “aveva imparato a non preoccuparsi e amare la bomba” o da American History X, denuncia del suprematismo bianco nella provincia americana di mezzo secolo fa, da La Passione di Cristo e da altri film che dopo tanti anni rappresentano la nostra contemporaneità con scene di un realismo chirurgico. Così il “prato pieno di fiori” diventa quello di un cimitero disseminato di croci e l’”estate bellissima” è quella dell’esplosione atomica. A proposito di Un’estate bellissima dice Tricarico: “In questo momento la musica è così lontana dalla realtà da ricordare l’orchestrina del Titanic che continuava a suonare mentre la nave andava a picco. Mai come oggi il pop è stato così lontano dal sentire comune e dai problemi e sentimenti delle persone, se non – FORSE – degli adolescenti. Un’estate bellissima parla di un uomo, delle sue preoccupazioni, della sua solitudine e dei suoi problemi, che con amara ironia e sarcasmo sbeffeggia la visione da cliché delle canzoni estive”.
|
|
-
|
I HATE MY VILLAGE – ‘Erbaccia’
Esce oggi giovedì 4 luglio il video di ’Erbaccia’, una delle tracce di ”Nevermind The Tempo”, il nuovo album degli I Hate My Village uscito venerdì 17 maggio per Locomotiv Records. Brano dal ritmo inquieto e obliquo, con una melodia (e una voce) che sembrano provenire da un altro pianeta, ‘Erbaccia’ è una jam lenta, deliziosamente sconnessa e in accurata ricerca di emozioni profonde. Nel video, realizzato con immagini della band all’interno del Locomotiv Club di Bologna dal regista siciliano di base tra Bologna e Riga Giuseppe Lanno, l’aspetto visivo si fonde perfettamente allo spirito musicale, concettuale e artistico che anima la canzone – così come l’intero disco. ”Quando ho saputo di dover lavorare con I Hate My Village ho subito pensato di voler usare un effetto di datamoshing, di spappolare facce e gesti”. Racconta il regista. ”L’idea di sottrarre alle immagini dei frame essenziali per affidarsi invece al glitch, al caso se vogliamo, mi sembrava il modo migliore per estendere questi stessi gesti. Mi sembrava il modo più coerente di procedere dentro al loro contesto sonoro. In questo ibrido visivo perdo io stesso le coordinate dei miei movimenti, delle inquadrature. Si crea qualcosa di sospeso in cui l’errore ha una sua vita felice, piena di senso, piena di suono. ”
|
|
-
|
HAMBURG SPINNERS – ‘Heisser Schlitten’
Il quartetto tedesco Hamburg Spinners annuncia l’arrivo a Settembre del terzo album ”Im Schwarzwald” con la pubblicazione del nuovo singolo e video ’Heisser Schlitten’, un brano di ritmato mod psych condito dall’organo al fulmicotone del bandleader Carsten ‘Erobique’ Meyer!. Benvenuti nell'Amburgo degli Hamburg Spinners! Che non è il noioso villaggio gigante che tutti conosciamo ma assomiglia per metà a una scena di Soho/Londra dei primi anni '50 mentre l'altra metà di una scena pedonale di Broadway/New York del 1961 circa. Una città come in un fumetto, ma in bianco e nero. Adulti che indossano impermeabili Macintosh e fumano, tutti hanno più di 21 anni. C'è musica in un ristorante sul Pinnasberg, proprio di fronte al porto: guida, swing R&B, duro, ma anche melodico. Con la faccia seria e indossando occhiali da sole anche se è notte, un gruppo di studenti esistenzialisti della locale scuola d'arte si riunisce attorno a un flipper. Membri delle forze di occupazione britanniche siedono al bar e fumano le loro amate sigarette Senior Service. Puzza di guai. Sono tutti qui per ascoltare un nuovo ritmo. Sul piccolo palco con un potente Hammond B3: Carsten M. & The HGs, gli addetti ai lavori li conoscono come gli Hamburg Spinners! Organo, chitarra, basso e batteria: il quartetto non ha bisogno di fare sforzi per essere cool e hot allo stesso tempo.
|
|
|
|